Scott Genius

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
Ciao io ho avuto dal 2008 una genius e mi sono trovato benissimo.
Poi a gennaio ho provato una spark 900rc e una genius 710lt .
Sono bici ai due estremi: la prima leggera e nervosa , l'altra inarrestabile in discesa.
Alla fine ho preso una Orbea Oiz m50 in carbonio, 29 montata tutta Xt.
Molto prestante ma anche molto comoda.
E col prezzo molto vantaggioso.
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
ciao gente,
vorrei cambiare cerchi: monto anche quelli di fabbrica della 710/2015. I Mavic costano una follia e mi stavo orientando su degli Spank Spike http://spank-ind.com/products/wheels...nduro-wheelset

Qualche opinione in merito? Avete eventualmente altro da consigliare?

Ti consiglio i cerchi e13 trs + o race è lo stesso... cambia il prezzo è il materiale
hanno la Canalina interna molto più larga e la Gomma sta su diversa.
è una 28 rispetto alle 21 tradizionali
Per esperienza diretta vai sul sicuro.
avuti sulla mia vecchia genius che ho venduto con mozzi dt swiss 240 s e raggi dt swiss competition bianchi
 

Mando

Biker novus
25/3/12
24
0
0
jesi(an)
Visita sito
Ciao a tutti! Ho una Genius 740 del 2013, avrei intenzione di mettere una forca da 160mm al posto della 150 che monta di serie. Per mantere il twinlock devo per forza mettere una forca nata per questo sistema o si possono adattare anche le altre?
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti! Ho una Genius 740 del 2013, avrei intenzione di mettere una forca da 160mm al posto della 150 che monta di serie. Per mantere il twinlock devo per forza mettere una forca nata per questo sistema o si possono adattare anche le altre?

Se metti una fox c'è il kit apposta. Dovrebbe costare sulle 50 euro. Il rivenditore dovrebbe saperlo.
Tuttavia credo ci siano anche I modelli che nascono già predisposti per il blocco remoto
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Mando

Biker novus
25/3/12
24
0
0
jesi(an)
Visita sito
Ah ok grazie!
Per la forca non ho intenzione di prenderla nuova,vorrei cercarla usata, e poi vendere la mia,con meno differenza possibile. Quindi vorrei esser sicuro che quella che prendo sia bloccabile dal twinlock.Che poi alla fine bloccare direttamente sulla forcella non è che sia cosi scomodo,ma visto che cè preferisco usarlo al manubrio.
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Se metti una fox c'è il kit apposta. Dovrebbe costare sulle 50 euro. Il rivenditore dovrebbe saperlo.Tuttavia credo ci siano anche I modelli che nascono già predisposti per il blocco remoto
Sicuro esista un kit per tutte le fox?

Io sapevo che si deve montare una fox nativa per il twinlock per mantenere un unico comando.
Altrimenti devi montare un secondo comando al manubrio che blocchi solo la forcella e mantenere il twinlock per bloccare solo il mono.

A suo tempo, quando ho montato la pike da 160, mi ero informato, ma non avevo trovato modo di adattarla. E devo dire che ad oggi non ne sento nemmeno il bisogno ;-)
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Ah ok grazie!
Per la forca non ho intenzione di prenderla nuova,vorrei cercarla usata, e poi vendere la mia,con meno differenza possibile. Quindi vorrei esser sicuro che quella che prendo sia bloccabile dal twinlock.Che poi alla fine bloccare direttamente sulla forcella non è che sia cosi scomodo,ma visto che cè preferisco usarlo al manubrio.

Io ho una Pike Rc da 160, quindi senza blocco.

E se devo essere sincero non sento il bisogno di poterla bloccare. Diverso è il mono, dove avere il blocco è una gran cosa.

Per un po' ho girato con la Pike e solo il Fox col Twinlock. Ora invece sono passato ad un Monarch Plus Debonair Rc3 e la levetta non mi crea nessun disagio ;-)
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
Sicuro esista un kit per tutte le fox?

Io sapevo che si deve montare una fox nativa per il twinlock per mantenere un unico comando.
Altrimenti devi montare un secondo comando al manubrio che blocchi solo la forcella e mantenere il twinlock per bloccare solo il mono.

A suo tempo, quando ho montato la pike da 160, mi ero informato, ma non avevo trovato modo di adattarla. E devo dire che ad oggi non ne sento nemmeno il bisogno ;-)

Sulle fox 2016 sono sicuro. Ne ho appena acquistata una (34) ed il venditore mi ha detto che c'è anche la possibilità di montare il kit x il twinloc.
Io non l'ho volute perchè mi sta benissimo il blocco sulla forcella.
In alternative al twinlock sono anche sicuro che fox fa I suoi manettini da installare al manubrio compresi di kit.
Questo l'ho su una fox da 100 uso XC che avevo prima sulla bici

Per la pike non saprei... a parte che il blocco non è rigido come per le nuove fox ma per uso enduro allmountain la terrei tranquillamente sulla forcella la regolazione
Nel XC effettivamente vale la pena averla a manubrio

mia opinione... :)
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Hai effettivamente notato miglioramenti in discesa cambiando la forca? O sono solo piccolezze,tanto comunque la bici rimane quella

Io montavo una Fox da 32 e passando alla Pike la bici è migliorata tantissimo in discesa.
La Fox da 32 non mi piaceva nè come rigidità nè come scorrevolezza. Inoltre sullo scassato tendeva a rimanere molto schiacciata e sembrava via via di perdere corsa utile.
La Pike invece è favolosa, avantreno rigido, preciso e sempre pronto ;-)
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti, sono felice possessore di una Genius 720 del 2013. Sto valutando un upgrade delle ruote, l'asse posteriore dovrebbe essere 9x135 (135rws5) cambio anche l'asse? 135x12 o 142x12?
Grazie
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Sulle fox 2016 sono sicuro. Ne ho appena acquistata una (34) ed il venditore mi ha detto che c'è anche la possibilità di montare il kit x il twinloc.
Io non l'ho volute perchè mi sta benissimo il blocco sulla forcella.
In alternative al twinlock sono anche sicuro che fox fa I suoi manettini da installare al manubrio compresi di kit.
Questo l'ho su una fox da 100 uso XC che avevo prima sulla bici

Per la pike non saprei... a parte che il blocco non è rigido come per le nuove fox ma per uso enduro allmountain la terrei tranquillamente sulla forcella la regolazione
Nel XC effettivamente vale la pena averla a manubrio

mia opinione... :)

Ottimo, non lo sapevo che per le Fox esistesse il kit per adattarlo al Twinlock.

Sapevo solo che Fox producesse dei manettini da installare sul manubrio, ma in quel caso risulterebbe davvero scomodo avere un manettino per la forcella e un altro per il mono.

Concordo con te che alla fine per uso enduro/all mountain si può girare tranquillamente senza blocco al manubrio.

La mia pike addirittura non si può bloccare nemmeno tramite la forcella (ho il modello Rc, non Rct3), ma non ne sento il bisogno, alla fine per farla bobbare tanto devo alzarmi sui pedali e spingere davvero forte.
 

Mando

Biker novus
25/3/12
24
0
0
jesi(an)
Visita sito
Anch'io ho lo stesso problema,che sembra rimanga sempre schiacciata,io ho la 34 da 150mm. Avrei trovato una fox 34 da 160 credo 2015, ma ho paura che cambi poco. Intanto provo a controllare la pressione della forca,magari la alzo un pò
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Anch'io ho lo stesso problema,che sembra rimanga sempre schiacciata,io ho la 34 da 150mm. Avrei trovato una fox 34 da 160 credo 2015, ma ho paura che cambi poco. Intanto provo a controllare la pressione della forca,magari la alzo un pò

Io alzando la pressione non risolvevo niente, se non che la forcella diventava solo più dura. Mi ero documentato ed era un problema "cronico" delle Fox di quegli anni.

So che dal 2016 sono migliorate molto per quel problema, ma una volta provata la pike ad oggi non la cambierei per niente altro ;-)
 

Mando

Biker novus
25/3/12
24
0
0
jesi(an)
Visita sito
Sto valutando l'idea di mettere una serie sterzo con angolo maggiorato.Oltre alle piu costose cane creek e fsa,che sono regolabili,ho trovato queste della works,che hanno l'angolo fisso,e costano parecchio di meno.
Qualcuno di voi che ci capisce di piu di me riesce a dirmi quali tra questi modelli sono adatti per la genius 740 2013? Con tutte queste misure e codici non ci sto capendo niente:http://www.workscomponents.co.uk/full-headsets---most-common-sizes-14-c.asp

Questa è quella che monta di serie la bici: Ritchey Comp Plus Tapered 1.5" - 1 1/8" semi integr. OD 50/61 / ID 44/55mm
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
ho appena montato sulla mia Genius 740 le yari 150 mm 2016, ma sono dubbioso....non vedo l ora di provarle, come regolazioni sono meglio le fox, vedremo...
peso bici sotto i 13 kg con reggisella idraulico..
le forcelle pesano circa 200 gr in meno delle fox.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo