Scott Genius

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Sulla mia 710 ho montato dei guide r...vanno alla grande... non soffrono per nulla anche su lunghe discese belle tirate, anche sullo scassato lento non peccato mai... presi su probike a meno di 150 € la coppia con dischi e adattatori! Siamo in tre a montarli su tre bici diverse e siamo tutti pienamente soddisfatti...
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Sulla mia 710 ho montato dei guide r...vanno alla grande... non soffrono per nulla anche su lunghe discese belle tirate, anche sullo scassato lento non peccato mai... presi su probike a meno di 150 € la coppia con dischi e adattatori! Siamo in tre a montarli su tre bici diverse e siamo tutti pienamente soddisfatti...

personalmente non li conosco però, come detto prima, io preferisco shimano per svariati motivi
1 rapporto qualità prezzo
2 usano olio minerale a differenza di tutti gli altri che usano dot che è corrosivo e assorbe
umidità
3 sono molto più pratici per fare lo spurgo e la sostituzione olio
4 hanno il serbatoio che a discapito del peso (40 g...capirai) all'interno del quale c'è una membrana di gomma la quale tiene separato l'olio da eventuali bolle d'aria, evitando
che quest'ultime entrino in circolo nell'impianto frenante


Per quanto mi riguarda shimano for ever..... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
io pensavo di cambiare i freni(prima provo gli slx) con i saint sempre shimano e i copertoni con i mountainking protection della continental 2,4 anteriore e 2,2 il posteriore, come ti trovi con i freni slx(ne ho sentito parlare male)

Ciao

Nella mia breve "carriera" di biker ho avuto modo di testare:

• Xt sulla trail con dischi ice tech 180-160 e organiche F01A all’anteriore (2 anni): zero problemi, no spurghi, dischi alla frutta (ne parlano maluccio ma io mi ci sono trovato bene) quando ho cambiato bici.

• Slx su una endurona, prima con gli RT66 203-180 (brasati in un annetto), poi con I braking semiflottanti di pari misura, sempre medesime pastiglie all’anteriore. Due anni circa di uso anche in questo caso e pienamente soddisfatto delle prestazioni (mai spurgati).

• Slx sulla attuale 730 2016: dischi shimano RT64 (?) 180-160, pastiglie F01A all’anteriore. Poche uscite ma nessun problema da evidenziare, Potenza e modulabilità ok.


Dettaglio non trascurabile: in regime di marcia non sono un fuscello :hahaha::smile:, diciamo sopra i 95kg sicuro senza bici. Discese mediamente “no easy” come pendenze/terreno (e mai velocità stratosferiche, ad ogni modo).

Proverei gli slx, in caso agirei prima sui dischi (mettendo 203 davanti e magari cambiando tipo di rotore, anche se il center lock mi sa che introduce qualche menata di compatibilità) e poi valuta cambio dell’impianto. Gli xt non valgono lo sbattito a mio parere…

:i-want-t:
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao

Nella mia breve "carriera" di biker ho avuto modo di testare:

• Xt sulla trail con dischi ice tech 180-160 e organiche F01A all’anteriore (2 anni): zero problemi, no spurghi, dischi alla frutta (ne parlano maluccio ma io mi ci sono trovato bene) quando ho cambiato bici.

• Slx su una endurona, prima con gli RT66 203-180 (brasati in un annetto), poi con I braking semiflottanti di pari misura, sempre medesime pastiglie all’anteriore. Due anni circa di uso anche in questo caso e pienamente soddisfatto delle prestazioni (mai spurgati).

• Slx sulla attuale 730 2016: dischi shimano RT64 (?) 180-160, pastiglie F01A all’anteriore. Poche uscite ma nessun problema da evidenziare, Potenza e modulabilità ok.


Dettaglio non trascurabile: in regime di marcia non sono un fuscello :hahaha::smile:, diciamo sopra i 95kg sicuro senza bici. Discese mediamente “no easy” come pendenze/terreno (e mai velocità stratosferiche, ad ogni modo).

Proverei gli slx, in caso agirei prima sui dischi (mettendo 203 davanti e magari cambiando tipo di rotore, anche se il center lock mi sa che introduce qualche menata di compatibilità) e poi valuta cambio dell’impianto. Gli xt non valgono lo sbattito a mio parere…

:i-want-t:

Visto che si parla di freni mi inserisco nella discussione... vorrei montare alla mia genius i nuovi xtr trail 9020 al posto degli attuali elixir 9 rs carbon
Qualcuno ha eesperienza degli xtr allmountain?
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
giustamente uno prende quello che più gli aggrada...io mi sono sempre torvata bene con gli avid, ho gli elixir 7 sulla fr e solo una volta ho dovuto spurgare...con i guide stesse sensazioni e mi ci trovo da dio, il mio ragazzo ha avuto problemi sia con xt che con deore...frequenti spurghi, pastiglie cotte dopo poco, olio dappertutto...e parlo di una bici da xc...passato ai guide più nessun problema. poca spesa ottima resa...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi una Genius per utilizzo trail/xc sarebbe esagerata? Provengo da 6/7 anni di bici prettamente xc solo front, mai fatto gare, mai provata una full ma vorrei qualcosa di più divertente e spensierato per fare i giretti da 2/3 ore con gli amici il sabato/domenica senza avere fretta. Alcune parti comunque sono anche in asfalto, in discesa non ho manico...[emoji17]
[emoji28]
Grazie!
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
la genius è una gran bici. la usa il mio compare di pedalate. insieme facciamo all mountain....ed in più lui, con altre persone xc, ci fa le sfide da 100km, in una sola uscita, che ogni tanto propone l'app Strava.

inviato utilizzando TapTalk
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
Ragazzi una Genius per utilizzo trail/xc sarebbe esagerata? Provengo da 6/7 anni di bici prettamente xc solo front, mai fatto gare, mai provata una full ma vorrei qualcosa di più divertente e spensierato per fare i giretti da 2/3 ore con gli amici il sabato/domenica senza avere fretta. Alcune parti comunque sono anche in asfalto, in discesa non ho manico...[emoji17]
[emoji28]
Grazie!
La Genius è l'ideale!
Ci fai quasi di tutto. Diventa rigida come una bici da corsa e se sblocchi le sospensioni da 150 e gli abbassi la sella ti diverti pure in discesa su qualsiasi terreno in tutta sicurezza.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
[emoji38][emoji28]
Ho avuto front 26 e da 1 anno guido una front da 29 sui 10kg, ho notato molti miglioramenti passando alla 29, mi trovo bene. Non ho mai provato una 27,5...

Li sono gusti, se tieni anche la tua front da 29 potresti prendere il 27,5... Diciamo comunque che vedendo come si sta evolvendo il mercato, su questo tipo di bici(trail bike) io starei su 27,5 per un discorso di rivendibilità futura...io per esempio sto vedendo una stumpjumper fsr che é una bici molto simile alla genius (quando ho preso la mia ho optato per specy per il costo leggermente più basso e perché il rivenditore scott non mi rientrava la mia scale altrimenti avrei preso la genius molto probabilmente) e sto facendo fatica rispetto ad un paio d'anni fa perché quasi tutti su bici da 130/140 puntano al 27,5..

Io la butto la è, e perché no una spark 27,5 con 120 di escursione aggiungendoci un telescopico? Altra alternativa là camper nuova da 29 di specy
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Li sono gusti, se tieni anche la tua front da 29 potresti prendere il 27,5... Diciamo comunque che vedendo come si sta evolvendo il mercato, su questo tipo di bici(trail bike) io starei su 27,5 per un discorso di rivendibilità futura...io per esempio sto vedendo una stumpjumper fsr che é una bici molto simile alla genius (quando ho preso la mia ho optato per specy per il costo leggermente più basso e perché il rivenditore scott non mi rientrava la mia scale altrimenti avrei preso la genius molto probabilmente) e sto facendo fatica rispetto ad un paio d'anni fa perché quasi tutti su bici da 130/140 puntano al 27,5..

Io la butto la è, e perché no una spark 27,5 con 120 di escursione aggiungendoci un telescopico? Altra alternativa là camper nuova da 29 di specy

Grazie dell'intervento. Telescopico sempre e comunque, ce l'ho persino ora sulla mia F29, fai te... :D
Non so ci ho pensato alla spark o scalpel però credo che la posizione resti sempre "molto racing", io gradivo qualcosa di più comodo e rilassato come posizione in sella dato che cambiavo. Inoltre volevo andare direttamente nel settore trail tipo 120-130-140mm (sto valutando anche la habit) per avere poi una scelta più facile in futuro, cioè la genius la sentirò "troppo"? Beh allora sono sicuro che tra una front e una genius in linea di massima ci sia solo una spark,scalpel e via dicendo. Mentre se faccio un passo alla volta, cioè da front a spark non saprò mai se con una genius magari mi sarei pure trovato meglio. Diciamo che fisicamente sono abbstanza preparato e non mi lamento delle salite quindi spero di non sentire più di troppo quei 2-3 kg di differenza (spererei di "ingrassare" come bici 2kg al massimo in realtà!).
Se andassi invece su una bici come la scalpel o spark al 90% la sceglierei da 29 perchè anche guardando le geometrie tra spark 27 e 29 cambiano solo le ruote, con quelle da 29 mi trovo bene. Per la genius invece sarei indeciso perchè scegliendo la 29 non vorrei ritrovarmi un "camion" considerando il passo maggiore già di suo dalla mia front attuale
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
Grazie a tutti! E per un utilizzo tipo il mio cosa é preferibile tra 29 e 27,5...?

Eh... qui la cosa diventa molto più soggettiva.
Tieni conto che con una 27,5 non senti un grande cambiamento, con la 29 invece si.
Quindi se temi di trovarti male con la nuova bici prendi una 27,9. Se vuoi sperimentare col rischio di dover tornare indietro rivendere la bici e trovarne un'altra vai di 29"
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Eh... qui la cosa diventa molto più soggettiva.
Tieni conto che con una 27,5 non senti un grande cambiamento, con la 29 invece si.
Quindi se temi di trovarti male con la nuova bici prendi una 27,9. Se vuoi sperimentare col rischio di dover tornare indietro rivendere la bici e trovarne un'altra vai di 29"


Con la 27,5 non sento un grande cambiamento rispetto a cosa? Come interasse rispetto alla mia F29 attuale intendi...?
Grazie
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
rispetto ad una 26 scusa...
Non sapevo avessi una F29
o-o

nessun problema, immaginavo infatti che ti riferissi alla 26. Sul mondo front a mio avviso da 26 a 29 c'è un mondo di differenza a favore della 29. Invece sul mondo full con generosa escursione sono un po' titubante. Tu dici che avrendo già avuto una 29 dovrei prenderla in considerazione in versione 29 la genius...?:nunsacci:
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
nessun problema, immaginavo infatti che ti riferissi alla 26. Sul mondo front a mio avviso da 26 a 29 c'è un mondo di differenza a favore della 29. Invece sul mondo full con generosa escursione sono un po' titubante. Tu dici che avrendo già avuto una 29 dovrei prenderla in considerazione in versione 29 la genius...?:nunsacci:

Ma si... Penso che se tu ti trovi bene con la 29" potresti prenderla in considerazione.
Posso darti le mie impressioni ma ti dico che sono personalissime ed è lontano dal mio intento influenzare o convincere qualcuno.

Ho guidato sia Genius da 26" che da 27,5" che da 29". La prima prima Genius risale al 2009. E poi sono rimasto innamorato di quel telaio.

Della 29" ho guidato il modello 2014 ma penso sia simile al 2016... La geometria mi sembra più o meno la stessa.
Sono o uno di quelli che si è trovato abbastanza a disagio ma la scintilla con la 29" non è scoppiate nemmeno con la sorella front, la scale, per questo non faccio testo...
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Grazie dell'intervento. Telescopico sempre e comunque, ce l'ho persino ora sulla mia F29, fai te... :D

Allora la pensiamo allo stesso modo :-)
Se ti può servire io ho provato al demo day della fiera di Padova 2 anni fa la genius 900 premium e la scalpel Carbon1 e posso dirti che a parte la differenza dei componenti, xx1 con freni avic Carbon la scalpel e doppia con freni xtr per la scott (io amo i freni shimano), con la scalpel non mi sono trovato per niente perché l'ho sentita una bici troppo rigida(è difficile da spiegare a parole ma mi sono trovato proprio male, forse anche per le sospensioni troppo gonfie boo) con la genius invece mi sono trovato subito da dio(è una bici "facile" come lo è la mia specy, ti trovo subito a tuo agio appena ci sali) in salita andava molto bene ed ad ammo chiuso è praticamente come una front(il Lock out blocca veramente, tipo sulla mia stumpjumper il carro non è mai fermo, il blocco corrisponde ad un "indurimento" ma mai a blocco vero e proprio) e in discesa spiana tutto...per l'agilità non so dirti, quando la provai ero abbastanza scarsetto, adesso che vado molto più forte in discesa ad esempio la mia la trovo impacciata nello stretto, tipo tornantini...per questo vorrei provare il 27,5..quello che è sicuro è che se non hai una buona tecnica in discesa forse il 29 perdona di più
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo