Scott Genius??

alessio.mattei

Biker novus
16/8/15
3
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti entro ora a far parte di quasto forum; io ho ancora una vecchia MTB front Viner Diablo tutta Xt; avendo ripreso ad anadare attuivamente in bici peso sia giunto il momento di farmi un bel regalo e dopo tante ricerche sono giugnto alla conclusioen di prendermi una SCOTT Genius 730 o il modello nuovo PLUS; io sono alto 170 e pertanto ho scartato la 900; cosa ne paensate ?? avete altre proposte nell'ambito Trail ??
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
benvenuto!
prova qui
258.gif
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Buongiorno a tutti entro ora a far parte di quasto forum; io ho ancora una vecchia MTB front Viner Diablo tutta Xt; avendo ripreso ad anadare attuivamente in bici peso sia giunto il momento di farmi un bel regalo e dopo tante ricerche sono giugnto alla conclusioen di prendermi una SCOTT Genius 730 o il modello nuovo PLUS; io sono alto 170 e pertanto ho scartato la 900; cosa ne paensate ?? avete altre proposte nell'ambito Trail ??

Benvenuto !

Puoi guardare anche Cube, Canyon e Rose come alternative
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Eviterei Scott e tutte quelle marche che ancora montano forcelle con steli da 32 su questo genere di bici.

Addirittura...
Come se gli steli da 32 flettessero spaventosamente ad ogni pinzata.
Mica tutti comprano una bici e sono dei PRO, con tecnica di guida tale da mettere alla frusta i vari componenti.
In un confronto tra 2 bici è corretto valutare anche l'eventuale differenza sulla forca, ma addirittura scartare a priori una bici da trail perchè monta una "misera" 32 mi pare alquanto esagerato
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and 1maggio

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Addirittura...
Come se gli steli da 32 flettessero spaventosamente ad ogni pinzata.
Mica tutti comprano una bici e sono dei PRO, con tecnica di guida tale da mettere alla frusta i vari componenti.
In un confronto tra 2 bici è corretto valutare anche l'eventuale differenza sulla forca, ma addirittura scartare a priori una bici da trail perchè monta una "misera" 32 mi pare alquanto esagerato

Concordo, ma neanche il commento di monorotula é proprio da buttare via ... :il-saggi:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Addirittura...
Come se gli steli da 32 flettessero spaventosamente ad ogni pinzata.
Mica tutti comprano una bici e sono dei PRO, con tecnica di guida tale da mettere alla frusta i vari componenti.
In un confronto tra 2 bici è corretto valutare anche l'eventuale differenza sulla forca, ma addirittura scartare a priori una bici da trail perchè monta una "misera" 32 mi pare alquanto esagerato


Se non ti frega niente della differenza di comportamento tra una pike e una f32 (parliamo di forcelle da 140-150) non vedo perchè far caso al resto della bici, puoi prendere la prima che ti aggrada esteticamente.
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Se non ti frega niente della differenza di comportamento tra una pike e una f32 (parliamo di forcelle da 140-150) non vedo perchè far caso al resto della bici, puoi prendere la prima che ti aggrada esteticamente.

concordo, io ho montato una pike su una genius 730 e va da paura.
La bici in se è un ottimo progetto anche e forse soprattutto in ambito trail, e allestita per benino è davvero una validissima tuttofare.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Buongiorno a tutti entro ora a far parte di quasto forum; io ho ancora una vecchia MTB front Viner Diablo tutta Xt; avendo ripreso ad anadare attuivamente in bici peso sia giunto il momento di farmi un bel regalo e dopo tante ricerche sono giugnto alla conclusioen di prendermi una SCOTT Genius 730 o il modello nuovo PLUS; io sono alto 170 e pertanto ho scartato la 900; cosa ne paensate ?? avete altre proposte nell'ambito Trail ??
I consigli che ti sono stati dati sono parziali.
Nessuno ti ha chiesto cosa ci vuoi fare (c'è trail am e trail xc) e nessuno ti ha chiesto quanta esperienza hai.
In una bike poi le ruote contano quasi solo per la trazione e la scorrevolezza (anche se vogliono farci credere il contrario). Il comportamento della bike dipende quasi esculsivamente dalla geometria.
Bike con geometrie più da am richiedono più manico che bike più da xc. Non è vero che con una am si va meglio in discesa rispetto ad una xc. Più il sentiero è tecnico e lento ed in genere è più facile farlo con una trail rispetto ad una am a pari manico. Con l'am puoi scendere più veloce sul veloce.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I .. Non è vero che con una am si va meglio in discesa rispetto ad una xc. Più il sentiero è tecnico e lento ed in genere è più facile farlo con una trail rispetto ad una am a pari manico. Con l'am puoi scendere più veloce sul veloce.

Manca un dettaglio: la bici AM rispetto alla trail sopperisce maggiormente (seppur di poco) a lacune tecniche del pilota, un pò come la 29 rispetto alla 26. E' il motivo per cui si vedono spesso biciclettoni salire pesantemente, per poi scendere da sentieri di media difficoltà, fattibili anche con una rigida.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Manca un dettaglio: la bici AM rispetto alla trail sopperisce maggiormente (seppur di poco) a lacune tecniche del pilota, un pò come la 29 rispetto alla 26. E' il motivo per cui si vedono spesso biciclettoni salire pesantemente, per poi scendere da sentieri di media difficoltà, fattibili anche con una rigida.
Quello che affermi in generale non è vero. Solo su alcuni terreni è meglio la am. Ad esempio l'am in generale gira peggio di una trail. Chi ha poca tecnica si troverà peggio con l'am su tutti i terreni tranne sullo scassato veloce, come ho già affermato.
Lasciamo al marketing affermare che con le lunghe escursioni si va ovunque sempre meglio rispetto alle escursioni minori.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
I consigli che ti sono stati dati sono parziali.
Nessuno ti ha chiesto cosa ci vuoi fare (c'è trail am e trail xc) e nessuno ti ha chiesto quanta esperienza hai.
In una bike poi le ruote contano quasi solo per la trazione e la scorrevolezza (anche se vogliono farci credere il contrario). Il comportamento della bike dipende quasi esculsivamente dalla geometria.
Bike con geometrie più da am richiedono più manico che bike più da xc. Non è vero che con una am si va meglio in discesa rispetto ad una xc. Più il sentiero è tecnico e lento ed in genere è più facile farlo con una trail rispetto ad una am a pari manico. Con l'am puoi scendere più veloce sul veloce.

concordo su quasi tutto...ma mi permetto un appunto...il comportamento della bike dipende quasi esclusivamente dal biker :)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quello che affermi in generale non è vero. Solo su alcuni terreni è meglio la am. Ad esempio l'am in generale gira peggio di una trail. Chi ha poca tecnica si troverà peggio con l'am su tutti i terreni tranne sullo scassato veloce, come ho già affermato.
Lasciamo al marketing affermare che con le lunghe escursioni si va ovunque sempre meglio rispetto alle escursioni minori.

Il tornantino angolato a pendenza moderata in cui un angolo più verticale può far comodo è solo uno dei tanti passaggi che può capitare lungo una discesa molto tecnica. Diversamente nei video vert vedresti solo trail bike.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il tornantino angolato a pendenza moderata in cui un angolo più verticale può far comodo è solo uno dei tanti passaggi che può capitare lungo una discesa molto tecnica. Diversamente nei video vert vedresti solo trail bike.

non sottovalutate quanto le trail bike prenderenno una posizione dominante nel mercato...solo da noi sono ancora viste con diffidenza, ma obiettivamente sono le bici più tuttofare che ci siano, divertenti in ogni ambiente e che si comportano bene in ogni ambiente.

su un percorso tecnicamente vario sia in salita che in discesa, non ci vedo altra bici che possa competere nel complesso.

se stiamo pero' a confrontare come si comportano in gara, beh allora non c'e' storia...ma la ragione e' semplice...non esistono gare che siano una riproduzione del classico giro che la maggior parte dei biker fa, con salita e discesa, più o meno tecnica. le gare sono in discipline molto specifiche dove, ovviamente, si estremizza il comportamento del mezzo per rendere al massimo in quella disciplina.

ma fuori dal campo gara o dai bike park, l'uso del mezzo e' molto più variegato
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
non sottovalutate quanto le trail bike prenderenno una posizione dominante nel mercato...solo da noi sono ancora viste con diffidenza, ma obiettivamente sono le bici più tuttofare che ci siano, divertenti in ogni ambiente e che si comportano bene in ogni ambiente.

su un percorso tecnicamente vario sia in salita che in discesa, non ci vedo altra bici che possa competere nel complesso.

se stiamo pero' a confrontare come si comportano in gara, beh allora non c'e' storia...ma la ragione e' semplice...non esistono gare che siano una riproduzione del classico giro che la maggior parte dei biker fa, con salita e discesa, più o meno tecnica. le gare sono in discipline molto specifiche dove, ovviamente, si estremizza il comportamento del mezzo per rendere al massimo in quella disciplina.

ma fuori dal campo gara o dai bike park, l'uso del mezzo e' molto più variegato

Su questo non ci sono dubbi: infatti ritengo che molti biker che pedalano bici da enduro e si definiscono "enduristi"potrebbero tranquillamente utilizzare delle trail bike, ed allo stesso modo tanti escursionisti che viaggiano su front per scarsa coonoscenza o perchè magari provengono dal bitume, siano destinati a finire col sedere su una trail bike perchè l'utilizzo medio, che alla fine fa i numeri è poi quello.
 
  • Mi piace
Reactions: l_b

TheBus

Biker tremendus
ritornando in topic...
io ho una 710 2015 e mi ci trovo gran bene. Come taglia ho preso una M (sono 172cm)

Modifiche fatte:
modifica 11-42 WolfhTooth e davanti monocorona FRM o AB ovale da 32
attacco manubrio corto (FUNN da 40mm)

Prossime modifiche
manubrio da 760
cerchi carbon (sto valutando se cambiare solo il cerchio senza cambiare raggi e mozzi)

La versione 2016 monta la fox 34 che oltre ai 2mm (molto lunga la discussione sul flettere) ha un idraulica migliore. Io sulla mia un setting l'ho trovato e faccio di tutto, è un ottima bici da salita e se la cava molto bene in discesa. Poi come al solito dipende il manico di chi la guida...

Unico consiglio, visto che sei proprio a cavallo valuta se prendere una S o una M, magari provandola in qualche evento scott
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo