scott genius mc-30

franco_61

Biker novus
8/3/04
20
0
0
bergamo
Visita sito
ciao a tutti, o-o

un giorno così per caso ho deciso di cambiare mtb. dalla scapin tosco attuale ad una scott genius mc-30.

http://www.scottusa.com/product.php?UID=4802

non c'è un motivo particolare per cui la preferisco ad altre.

innanzitutto mi piace, potrei aggiungere il fatto del doppio freno a disco (sono alto 190 cm e peso circa 95 kg ma spero di calare un po), che disponga anche dell'ammortizzatore posteriore ............... comunque sia principalmente mi piace dal punto di vista estetico :}}}: .

ma voglio chiedere ugualmente un vostro parere, devo dire che non sono un grandissimo pedalatore, alcuni medicinali che sono costretto ad assumere limitano considerevolmente le mie prestazioni sportive :???: :???: . (e non solo quelle) :azz-se-m:

ciao e grazie per i vostri giudizi.

p.s. nel caso sappiate dove il mio acquisto troverebbe le condizioni migliori, tanto meglio.

vi aspetto in tanti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Secondo me è molto più adatta a te rispetto alla Scapin: in fondo se non ti interessano le prestazioni (se ho capito bene), tantovale avere una bici più versatile e meno impegnativa.
Però non pensare di avere tra le mani una bici da Fr: già non sei proprio una piuma, poi gli snodi del carro mi sembrano appena sufficenti per fare poco più di xc...
 

franco_61

Biker novus
8/3/04
20
0
0
bergamo
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Vista dal vivo è molto bella ma pesante e la forcella non mi piace per niente vedi se riesci a farti mettere la FOX

che ci devi fare? GF?

ciao riccardo,

peso e quant'altro sono cose che metto in secondo piano, non perchè non siano importanti ma visto che non sono una silouette, ritengo non sia poi così grave avere una bicicletta "pesante".............

per l'uso, non ho nessuna velleità di gare o che altro, devo solamente usarla per puro divertimento e senza esagerare, non sono un grande atleta in ogni senso.

lo stesso discorso penso si possa fare sulla forcella, sarò in grado di apprezzare eventuali differenze tra una marca (modello) e un'altra? .... visto l'uso molto amatoriale ?

ciao

o-o
 

franco_61

Biker novus
8/3/04
20
0
0
bergamo
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Secondo me è molto più adatta a te rispetto alla Scapin: in fondo se non ti interessano le prestazioni (se ho capito bene), tantovale avere una bici più versatile e meno impegnativa.
Però non pensare di avere tra le mani una bici da Fr: già non sei proprio una piuma, poi gli snodi del carro mi sembrano appena sufficenti per fare poco più di xc...

ciao comaz

vero, le prestazioni non sono quanto mi interessano in una bicicletta, perchè come hai capito il freno sono io, qualsiasi mezzo abbia sotto il sedere; la gamba non c'è e neppure allenarmi continuamente cambierà le cose. :azz-se-m:

come già detto mi piace, è un regalo che mi voglio fare ................. volevo assicurazioni sull'eventualità che la mia scelta non cadesse su una bicicletta solamente bella esteticamente, ma di sostanza.

ciao e grazie per gli interventi.

o-o
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
franco_61 ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
Vista dal vivo è molto bella ma pesante e la forcella non mi piace per niente vedi se riesci a farti mettere la FOX

che ci devi fare? GF?

ciao riccardo,

peso e quant'altro sono cose che metto in secondo piano, non perchè non siano importanti ma visto che non sono una silouette, ritengo non sia poi così grave avere una bicicletta "pesante".............

per l'uso, non ho nessuna velleità di gare o che altro, devo solamente usarla per puro divertimento e senza esagerare, non sono un grande atleta in ogni senso.

lo stesso discorso penso si possa fare sulla forcella, sarò in grado di apprezzare eventuali differenze tra una marca (modello) e un'altra? .... visto l'uso molto amatoriale ?

ciao

o-o

Se l'uso è amatoriale e non ti interessa fare gare di marathon...

Potrebbe essere il mezzo perfetto per te!

Hai sempre un mezzo niente male eh...tutta XT 2004 !

Se in un futuro vorrai fare qualche GF basta allenarsi e alleggerirla eventualmente un po'....ma puoi farle ugualemente come escursionista.
 

franco_61

Biker novus
8/3/04
20
0
0
bergamo
Visita sito
o-o[/quote]

Se l'uso è amatoriale e non ti interessa fare gare di marathon...

Potrebbe essere il mezzo perfetto per te!

Hai sempre un mezzo niente male eh...tutta XT 2004 !

Se in un futuro vorrai fare qualche GF basta allenarsi e alleggerirla eventualmente un po'....ma puoi farle ugualemente come escursionista.[/quote]

vero, anche il fatto di avere una mtb interamente XT influirà sul mio probabile acquisto.

intanto mi porto avanti per quanto riguarda l'alleggerimento, cerco di uscire sempre più spesso e perdere spero più peso possibile !!!!!! :smile:

ciao
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Se l'uso è amatoriale e non ti interessa fare gare di marathon...

Potrebbe essere il mezzo perfetto per te!

Hai sempre un mezzo niente male eh...tutta XT 2004 !

Se in un futuro vorrai fare qualche GF basta allenarsi e alleggerirla eventualmente un po'....ma puoi farle ugualemente come escursionista.

Ciao Riccardo, come va con la tua nuova bici?
Se permetti l'osservazione, secondo me, se uno non è un'elite, le bici non sono così specifiche nell'utilizzo se si parla di percorsi amatoriali, marathon, cross country. Altro discorso per freeride e dh.
Se in futuro andrai a fare qualche gf con la tua fuoriserie vedrai che a vincerla sarà gente con una hardtail superleggera e poco confortevole.
Poi vedrai gente con dei cancelli vecchi con forca ad elastomeri che ti passerà in discesa come un caccia, magari sul fango e pietre.
Questo per dire che lievi differenze tecniche tipo due centimetri di escursione in meno non pregiudicano l'utilizzo della bici nelle gf.
Basta allenarsi...( hai detto niente..) E comunque anche se sei allenato puoi fare le gf da escursionista e il tuo tempo verrà comparato con tutti gli altri, anche quelli iscritti ad una squadra.

@Comaz Come si fa a capire se gli snodi del carro sono adatti ai salti?

@franco Hai scelto proprio una bella bici con molta sostanza.
L'unica cosa è che non ha le ruote tubeless, vedi se magari riesci a fartele sostituire.
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
franco_61 ha scritto:
ciao a tutti, o-o

un giorno così per caso ho deciso di cambiare mtb. dalla scapin tosco attuale ad una scott genius mc-30.

http://www.scottusa.com/product.php?UID=4802

non c'è un motivo particolare per cui la preferisco ad altre.

innanzitutto mi piace, potrei aggiungere il fatto del doppio freno a disco (sono alto 190 cm e peso circa 95 kg ma spero di calare un po), che disponga anche dell'ammortizzatore posteriore ............... comunque sia principalmente mi piace dal punto di vista estetico :}}}: .

ma voglio chiedere ugualmente un vostro parere, devo dire che non sono un grandissimo pedalatore, alcuni medicinali che sono costretto ad assumere limitano considerevolmente le mie prestazioni sportive :???: :???: . (e non solo quelle) :azz-se-m:

ciao e grazie per i vostri giudizi.

p.s. nel caso sappiate dove il mio acquisto troverebbe le condizioni migliori, tanto meglio.

vi aspetto in tanti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Franco
Se hai 2 minuti fai un salto a Torbole e da 3S puoi noleggiarla e renderti così conto se può essere la bici giusta per te.

Ciao ciao
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Pittarel ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
Se l'uso è amatoriale e non ti interessa fare gare di marathon...

Potrebbe essere il mezzo perfetto per te!

Hai sempre un mezzo niente male eh...tutta XT 2004 !

Se in un futuro vorrai fare qualche GF basta allenarsi e alleggerirla eventualmente un po'....ma puoi farle ugualemente come escursionista.

Ciao Riccardo, come va con la tua nuova bici?
Se permetti l'osservazione, secondo me, se uno non è un'elite, le bici non sono così specifiche nell'utilizzo se si parla di percorsi amatoriali, marathon, cross country. Altro discorso per freeride e dh.
Se in futuro andrai a fare qualche gf con la tua fuoriserie vedrai che a vincerla sarà gente con una hardtail superleggera e poco confortevole.
Poi vedrai gente con dei cancelli vecchi con forca ad elastomeri che ti passerà in discesa come un caccia, magari sul fango e pietre.
Questo per dire che lievi differenze tecniche tipo due centimetri di escursione in meno non pregiudicano l'utilizzo della bici nelle gf.
Basta allenarsi...( hai detto niente..) E comunque anche se sei allenato puoi fare le gf da escursionista e il tuo tempo verrà comparato con tutti gli altri, anche quelli iscritti ad una squadra.

@Comaz Come si fa a capire se gli snodi del carro sono adatti ai salti?

@franco Hai scelto proprio una bella bici con molta sostanza.
L'unica cosa è che non ha le ruote tubeless, vedi se magari riesci a fartele sostituire.

@PITTAREL

Ciao Pittarel la mia nuova bici va che è un piacere ho già piegato il forcellino posteriore cadendo nell'ultimo tratto del vietnam..
Ma aspetto il pezzo di ricambio intanto me l'hanno raddrizzato in negozio!
Qualche incidente è giusto che capiti!!

Se mi fai sapere quando esci se vuoi facciamo un giro insieme! Conosci molti percorsi tu?
:-o

@
Riguardo alla GENIUS

Si in effetti le GF si vincono con full xc race leggere o con front...ma io non dicevo che dovesse vincerle necessariamente!
Intendevo solo partecipare con buon posizionamento...cmq si conta alla fine l'allenamento sono molto daccordo!!
Alla fine una scott per quello che vuole fare lui sembra piu che adatta. :-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Pittarel ha scritto:
@Comaz Come si fa a capire se gli snodi del carro sono adatti ai salti?
.
Scusa per il ritardo...
Ovviamente è una mia supposizione, farei fatica a dimostrartelo con i numeri, però il fatto che siano di piccolo diametro (come quelli delle bici xc) e che i supporti siano a sbalzo rispetto al telaio, non dano l'idea di essere stati costruiti con lo scopo di resistere a carichi particolari, ma piuttosto con lo scopo di pesare poco.
Poi non è detto che se uno ci fà un salto ogni tanto questi debbano rompersi, ma sicuramente non dureranno molto se ad ogni uscita uno comincia a farsi 5-10 saltini oltre i 50cm.
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Pittarel ha scritto:
@Comaz Come si fa a capire se gli snodi del carro sono adatti ai salti?
.
Scusa per il ritardo...
Ovviamente è una mia supposizione, farei fatica a dimostrartelo con i numeri, però il fatto che siano di piccolo diametro (come quelli delle bici xc) e che i supporti siano a sbalzo rispetto al telaio, non dano l'idea di essere stati costruiti con lo scopo di resistere a carichi particolari, ma piuttosto con lo scopo di pesare poco.
Poi non è detto che se uno ci fà un salto ogni tanto questi debbano rompersi, ma sicuramente non dureranno molto se ad ogni uscita uno comincia a farsi 5-10 saltini oltre i 50cm.

Il bello è che Scott ti fornisce tutti i ricambi in caso di rotture varie.
Poi secondo me la bici non è stata progettata per un uso alla "comaz" ma per essere pedalabile e godibile su lunghe distanze.

Ciao ciao
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
frankiesat ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Pittarel ha scritto:
@Comaz Come si fa a capire se gli snodi del carro sono adatti ai salti?
.
Scusa per il ritardo...
Ovviamente è una mia supposizione, farei fatica a dimostrartelo con i numeri, però il fatto che siano di piccolo diametro (come quelli delle bici xc) e che i supporti siano a sbalzo rispetto al telaio, non dano l'idea di essere stati costruiti con lo scopo di resistere a carichi particolari, ma piuttosto con lo scopo di pesare poco.
Poi non è detto che se uno ci fà un salto ogni tanto questi debbano rompersi, ma sicuramente non dureranno molto se ad ogni uscita uno comincia a farsi 5-10 saltini oltre i 50cm.

Il bello è che Scott ti fornisce tutti i ricambi in caso di rotture varie.
Poi secondo me la bici non è stata progettata per un uso alla "comaz" ma per essere pedalabile e godibile su lunghe distanze.

Ciao ciao

Bisogna vedere la scott cosa intende per rotture...molto spesso dicono è colpa di chi ha utilizzato il mezzo per non fartelo passare in garanzia...

e poi chissà con che tempi...io non mi fiderei molto di comprare dicendo tanto se si rompe lo cambiano...quello lo dovrebbero fare tutti. :-o
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Per quanto riguarda i tempi sono molto rapidi te lo garantisco io che ho rotto il carro della mia Scott in un capitombolo Multiplo :scassat:
Addirittura mi hanno fornito solo il pezzo singolo del carro rotto con cuscinetti e quant' altro.
Vorrei vedere se tutte le altre case fanno lo stesso io credo di no ma non ci giurerei.
Poi per quanto riguarda la garanzia li è un altro paio di maniche certo che se compri una M5 per fare la Parigi Dakar e poi vai dal concessionario BMW pretendendo la garanzia.....

Ciao ciao
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
frankiesat ha scritto:
Per quanto riguarda i tempi sono molto rapidi te lo garantisco io che ho rotto il carro della mia Scott in un capitombolo Multiplo :scassat:
Addirittura mi hanno fornito solo il pezzo singolo del carro rotto con cuscinetti e quant' altro.
Vorrei vedere se tutte le altre case fanno lo stesso io credo di no ma non ci giurerei.
Poi per quanto riguarda la garanzia li è un altro paio di maniche certo che se compri una M5 per fare la Parigi Dakar e poi vai dal concessionario BMW pretendendo la garanzia.....

Ciao ciao

ti si è già rotto il carro?? cadendo come?
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
frankiesat ha scritto:
Per quanto riguarda i tempi sono molto rapidi te lo garantisco io che ho rotto il carro della mia Scott in un capitombolo Multiplo :scassat:
Addirittura mi hanno fornito solo il pezzo singolo del carro rotto con cuscinetti e quant' altro.
Vorrei vedere se tutte le altre case fanno lo stesso io credo di no ma non ci giurerei.
Poi per quanto riguarda la garanzia li è un altro paio di maniche certo che se compri una M5 per fare la Parigi Dakar e poi vai dal concessionario BMW pretendendo la garanzia.....

Ciao ciao

ti si è già rotto il carro?? cadendo come?

Forse non Hai letto bene!!!!!! :azz-se-m:

Non ho detto che si è rotto il carro ma che io l'ho rotto
Semplicemente mentre stavamo provando il percorso della Transeuganea ho sbagliato strada e non mi sono accorto di una catena che la delimitava. A quel punto dopo averla presa (la catena), con conseguente arresto immediato della bici, il mio prode compagno di sventura che mi seguiva a pochi mt. ha centrato in pieno la mia bici distruggendomi il carro :shock: mentre lui ha piegato il cerchio di una cross max. Notare che la velocità era prossima ai 40 Km/h.
Quindi non stupirti più di tanto se "si è già rotto" perchè posso assicurarti che è bello robusto forse anche più di quello della tua Rocky Mountain...

Ciao ciao
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
frankiesat ha scritto:
Semplicemente mentre stavamo provando il percorso della Transeuganea ho sbagliato strada e non mi sono accorto di una catena che la delimitava. A quel punto dopo averla presa (la catena), con conseguente arresto immediato della bici, il mio prode compagno di sventura che mi seguiva a pochi mt. ha centrato in pieno la mia bici distruggendomi il carro :shock: mentre lui ha piegato il cerchio di una cross max. Notare che la velocità era prossima ai 40 Km/h.
Quindi non stupirti più di tanto se "si è già rotto" perchè posso assicurarti che è bello robusto forse anche più di quello della tua Rocky Mountain...

Ciao ciao

..azz frankie, un dritto a 40 km/h oltretutto con arresto immediato!
Peggio di una prova di crash!
Ma i "manichini" come ne sono usciti?
Avete compilato la constatazione amichevole? :sad:
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Pittarel ha scritto:
frankiesat ha scritto:
Semplicemente mentre stavamo provando il percorso della Transeuganea ho sbagliato strada e non mi sono accorto di una catena che la delimitava. A quel punto dopo averla presa (la catena), con conseguente arresto immediato della bici, il mio prode compagno di sventura che mi seguiva a pochi mt. ha centrato in pieno la mia bici distruggendomi il carro :shock: mentre lui ha piegato il cerchio di una cross max. Notare che la velocità era prossima ai 40 Km/h.
Quindi non stupirti più di tanto se "si è già rotto" perchè posso assicurarti che è bello robusto forse anche più di quello della tua Rocky Mountain...

Ciao ciao

..azz frankie, un dritto a 40 km/h oltretutto con arresto immediato!
Peggio di una prova di crash!
Ma i "manichini" come ne sono usciti?
Avete compilato la constatazione amichevole? :sad:

Fai conto che gli abbiamo levato un plinto di cemento e piegato l'altro paletto il bello che alla fine non ci siamo fatti niente a parte qualche sbucciatura... e tanta :maremmac:

Ciao ciao
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
frankiesat ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
frankiesat ha scritto:
Per quanto riguarda i tempi sono molto rapidi te lo garantisco io che ho rotto il carro della mia Scott in un capitombolo Multiplo :scassat:
Addirittura mi hanno fornito solo il pezzo singolo del carro rotto con cuscinetti e quant' altro.
Vorrei vedere se tutte le altre case fanno lo stesso io credo di no ma non ci giurerei.
Poi per quanto riguarda la garanzia li è un altro paio di maniche certo che se compri una M5 per fare la Parigi Dakar e poi vai dal concessionario BMW pretendendo la garanzia.....

Ciao ciao

ti si è già rotto il carro?? cadendo come?

Forse non Hai letto bene!!!!!! :azz-se-m:

Non ho detto che si è rotto il carro ma che io l'ho rotto
Semplicemente mentre stavamo provando il percorso della Transeuganea ho sbagliato strada e non mi sono accorto di una catena che la delimitava. A quel punto dopo averla presa (la catena), con conseguente arresto immediato della bici, il mio prode compagno di sventura che mi seguiva a pochi mt. ha centrato in pieno la mia bici distruggendomi il carro :shock: mentre lui ha piegato il cerchio di una cross max. Notare che la velocità era prossima ai 40 Km/h.
Quindi non stupirti più di tanto se "si è già rotto" perchè posso assicurarti che è bello robusto forse anche più di quello della tua Rocky Mountain...

Ciao ciao

Beh stai tranquillo, non avevo capito avessi fatto una caduta simile...

Credo che in un botto simile qualsiasi bici si sarebbe spaccata....

che poi sia piu robusto il carro della genius ripetto a quello della mia ETSX non te lo so dire ma sinceramente non mi interessa nemmeno --- :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo