SCOTT GENIUS 940 O CANYON Spectral Al 29???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vwgolf82

Biker novus
22/6/13
35
0
0
Visita sito
Ragazzi ero quasi convinto di prendere la Scott Genius bella e montata bene rispetto alla concorrenza trek........ ma vedendo il rapporto qualità prezzo della Canyon sono impallidito!!! e poi sono Bellissime!!!

L'unica cosa è.... Spectral o Nerve???

Ciao e grazie per i consigli!!!
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Dico la mia.

Sin da quando ho cominciato a pedalare, le Canyon sono state le mie bici preferite.

Circa due mesi fa ho venduto la mia precedente 26" ed allora è cominciata la scelta della nuova biga, che sarebbe stata sicuramente o una 27.5" o ancora meglio una 29" per cambiare nettamente musica.

Non sono il tipo che guarda prima al marchio e poi al mezzo, quindi mi ero prefissato dei requisiti base, ovvero la 27,5" sarebbe dovuta essere da 140/140, mentre la 29" da 130/130: ebbene la risposta fu subito Spectral, non c'erano caxxi che tenessero.

Esteticamente bellissima e dal rapporto montaggio/prezzo praticamente imbattibile, inoltre quel telaio in particolare mi piace veramente tantissimo.

Dopo un pò di riflessioni mi ero convinto per una 29", e tornando sulla Spectral in particolare proprio quella postata da Oniriko, la 6.9, obbligatoriamente nella corolazione Frost che è superba: è perfetta così com'è, montaggio adeguato e considerando anche il Reverb di serie, l'avere il tutto per 2000€ e 13.4kg di peso significava praticamente non poter chiedere nulla di più.

Proprio di questo modello mi fa impazzire il telaio, esteticamente originale, dalle geometrie molto "sedute" in puro stile AM e che lasciano ipotizzare una pedalata "rilassata", comoda ed efficace ovunque, oltre alla tipologia di carro con sospensione verticale che personalmente preferisco su questo tipo di bici.

16joweo.jpg



La diretta alternativa era l'altrettanto affascinante Scott Genius, precisamente la 940, in quanto le differenze con la 930 (che come montaggio è più vicina alla Spectral) erano trascurabili nella componentistica, ma decisamente assurde nel prezzo :medita:

Tra l'altro della 940 mi garbava di più anche la colorazione (rispetto alla 930), e comunque anche l'occhio a questi livelli vuole la sua parte.

Quindi un amico che aveva preso la sua Aspect da un rivenditore Scott della zona, mi ci ha portato per fare una chiacchierata, e praticamente sono uscito da lì con in mano un ottimo preventivo per la 940, il cui ulteriore vantaggio sarebbe stato appunto quello di acquistarla praticamente a pochi chilometri da casa ed avere così un riferimento fisico in caso di problemi di vario tipo o per una eventuale assistenza.

Ebbene Genius fu.
Eccoti qualche foto reale della biga, in fase di pre-acquisto mi sarò potuto vedere tutte le foto presenti sul web e già mi piaceva, ma una volta arrivata era ancora meglio di come me l'aspettassi:

mt10w.jpg


2ebeerb.jpg


2eapkdg.jpg



Purtroppo non ho avuto il piacere di ammirare una Spectral dal vivo, le Canyon qui dalle mie parti sono quasi sconosciute (ignoranza), ma in generale sono molto belle e mi rimarrà sempre la curiosità finchè non la toccherò con mano.


Con la 940 ad oggi ci avrò fatto poco più di 200km e nel complesso sono molto contento, naturalmente debbo ancora prendere bene confidenza con le ruotone e con la differente risposta di una 29", quindi si presume che il feeling con il mezzo possa andare solo a migliorare (così come la mia gamba che era fuori allenamento).

Reverb acquistato naturalmente a parte (ed a caro prezzo), mentre il resto del montaggio lo conosci, che è comunque inferiore alla Spectral.


Quindi, per concludere: le carte e le preferenze puntavano a favore di Canyon, mentre questioni di supporto di un negozio fisico, praticità e velocità, oltre comunque ad un ottimo sconto sul prezzo di listino, mi hanno convinto per la Scott, sicuramente un gran mezzo e del quale sono appunto contentissimo (fino ad ora).

Ricordiamoci anche che i telai di queste nuove Genius sono progetti recenti, adottano soluzioni tecniche all'avanguardia (pare una fesseria ma anche il TwinLoc è di una efficacia pazzesca) e sono il risultato di continue ricerche e sviluppi che poi se andiamo a verificare nei vari test stanno dando i loro frutti;

Canyon, dalla sua, per questi nuovi modelli ha tirato fuori davvero il meglio che poteva offrire al pubblico, mettendo assieme tutti i fattori giusti che, in relazione all'ancora imbattibile prezzo, li rendono molto appetibili e con un'ampia scelta di varianti per tutte le esigenze.

In definitiva mi sento di dirti di puntare a quella che ti piace di più, certo se per la Scott devi uscire tutti i 2600€ di listino non ci sarebbe tanto da pensare, ma se riesci ad ottenere uno sconto come si deve allora fai le tue considerazioni e fidati, vai dove ti portano il cuore e l'istinto che non la sbagli di sicuro ;-)


Per quel che mi riguarda... stavolta ho preso una Scott?

La prossima allora sarà Canyon ;.=9/
 

Classifica mensile dislivello positivo