Scott Genius 730

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, in passato ho avuto la Scott Spark 20 da 26 pollici con la quale mi trovavo abbastanza bene, poi sono passato alla Scale 910 da 29 pollici per una serie di motivi (sopratutto non mi piacevano freni e cambio lo Sram che montava la Spark e poi ero attratto dalla 29 pollici). LA 29 pollici mi ha fatto una buona impressione soprattutto in discesa e pianura però la ritengo una bici troppo ingombrante per me (sono alto 1,74) e non mi ci sono mai trovato benissimo, ora ho trovato un occasione di prendere la Genius 730 2013 senza rimetterci nulla (ci vado alla pari). LA cosa mi attrae perchè io soffro di mal di schiena e la b-ammortizzata la preferisco e poi non faccio gare quindi una bici racing mi interessa poco. Potrebbe essere la mia bici ideale anche considerando che dovrebbe avere una posizione più rialzata del manubrio considerando l'escursione di 150. Ciò che vi chiedo è se la differenza tra la Spark (con la quale tra l'altro mi sono trovato abbastanza bene...) è molta oppure no, mi aspetto la genius più comoda e più sicura in discesa...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ho sbirciato il catalogo scott per le full attirato dalle gite in montagna da 6 ore.
Consapevole di essere fuori luogo con una scale in tal caso ho guardato alle full.

Da quel che ricordo la Genius era catalogata come trail ed all mountain molto di più della spark che mi sembra fosse leggermente bilanciata verso il racing / trail e poco all mountain.

Però ho trovato molta confusione perchè scott stessa classifica le 27.5 e le 29 in modo differente nonostante siano dello stesso taglio (esempio 940 e 740)
cosa che non compare nello specchietto qui sotto ma sulle schede del catalogo 2014

Pk8MpHG.png


OY8TJeLl.png
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
io ho letto che la 27,5 è considerata mtb da enduro e la 29 da trail, mi sembra un po' strana questa cosa comunque quello che vi chiedo, sopratutto a chi ha provato sia la spark che la genius, se quest'ultima è veramente più comoda o se sono quasi simili
 

fa.lan

Biker novus
1/8/13
25
0
0
Grosseto
Visita sito
In particolare vi chiedo, a chi le ha provate entrambe quali differenze ci sono tra una spark e una genius...

Beh! Mi trovo chiamato in causa in quanto ho appena acquistato una genius 730 rivendendo una spark 60 upgradata con cerchi fulcrum red metal zero e forcella sid Dual air.
Che dire....come telaio sembrano identiche ma ci monti sopra e scopri che le geometrie cambiano. Una premessa sono alto 1,70 e la spark era taglia m mentre la genius è taglia s.
Allora con la spark c'ho fatto di tutto anche percorsi impegnativi enduristici (calaviolina 2 tappa superenduro). Diciamo che scendere sono sceso ma in alcuni punti stringendo il c..ulo :-) e non nascondo la paura e il freno di rompere la bici.
Con questa ansia sono andato alla ricerca di una biga che mi garantisse maggiore escursione sopratutto per avere più tranquillità in discesa, ma pensando sempre che i giri che faccio con il mio gruppo non sono solo discese, ma le discese le andiamo a cercare facendo prima molta salita. Quindi una bici polivalente, una all-mountain che strizzasse anche l'occhio all'enduro. Ed eccola Genius 730 (2013) 150mm di escursione, fox talas da 34 abbassabile a 120mm per le scalate, tripla per fare anche spostamenti lunghi su strada e rampichino per le salite da cardiopalmo, e non dimentichiamo il twinlock. Unico difetto....i mozzi da cambiare. Credevate che dicessi il dt swiss? No, é vero non é burroso come un fox direi che non é un professionista in guanti bianchi, ma il suo sporco lavoro lo fa.
Quindi ottimo acquisto non te ne pentirai.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito

Grazie del consiglio, ora però mi viene un dubbio sulla taglia, io sono alto 1.75, ho sempre avuto la taglia M sulla Spark da 26, scale da 26 e da 29, la scale da 29 me la sentivo appena grande ma tutto sommato mi ci sono trovato bene, dici la genius taglia M è troppo grande per me? La S te la senti un po' stretta o è perfetta?
 

fa.lan

Biker novus
1/8/13
25
0
0
Grosseto
Visita sito
Io nella S c'entro benissimo ma il meccanico vedendomi mi disse che avrei anche potuto prendere la M. Per me che sei 1,75 non credo che La M sia grande anzi ricadi proprio su questa taglia, come dice Scott.
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
Io sto meditando il passaggio dalla mia genius 50 del 2010 al nuovo 730 2014 (prendendo frameset e montandola aftermarket)..

Come angoli per essere all mountain è parecchio chiuso.. dovrebbe esser parecchio pedalabile..
 

fa.lan

Biker novus
1/8/13
25
0
0
Grosseto
Visita sito
Io sto meditando il passaggio dalla mia genius 50 del 2010 al nuovo 730 2014 (prendendo frameset e montandola aftermarket)..

Come angoli per essere all mountain è parecchio chiuso.. dovrebbe esser parecchio pedalabile..

Forse avrá un angolo stretto se paragonato con la tua genius ma se vedi le geometrie della bronson (non bruciatemi sul rogo :-)) sono molto simili.

Non é pedalabile..... é pedalabilissima!!!!! :-)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.493
1.123
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Scusate l'ignoranza ma per angolo chiuso si intende che la bici è più comoda cioè più da escursioni o più racing?



X angolo s'intende quello dello sterzo, un angolo più aperto (66 gradi o giù di lì) rende una bici più stabile alle alte velocità ma meno maneggevole nello stretto. Viceversa un angolo più chiuso (quindi con la forca più "verticale") rende la bici più rapida nei cambi di direzione e nello stretto ma meno stabile alle alte velocità.
Cmq X "dovere di cronaca" ho la Genius 740 e l'angolo sterzo da 67.8 nn è poi così chiuso, di certo nn è una bici da dh ma in discesa ti diverti alla grande e nn è così reattiva come una spark che avrà si è no 69 gradi. La spark è una full da xc, la Genius è una bici da am. Due categorie ben distinte, poi c'è chi con una fa entrambe le cose.
Cmq sicuramente la spark si pedala meglio e se cerchi prestazione in salita è da preferire, ma della Genius nn posso certo lamentarmi!
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
X angolo s'intende quello dello sterzo, un angolo più aperto (66 gradi o giù di lì) rende una bici più stabile alle alte velocità ma meno maneggevole nello stretto. Viceversa un angolo più chiuso (quindi con la forca più "verticale") rende la bici più rapida nei cambi di direzione e nello stretto ma meno stabile alle alte velocità.
Cmq X "dovere di cronaca" ho la Genius 740 e l'angolo sterzo da 67.8 nn è poi così chiuso, di certo nn è una bici da dh ma in discesa ti diverti alla grande e nn è così reattiva come una spark che avrà si è no 69 gradi. La spark è una full da xc, la Genius è una bici da am. Due categorie ben distinte, poi c'è chi con una fa entrambe le cose.
Cmq sicuramente la spark si pedala meglio e se cerchi prestazione in salita è da preferire, ma della Genius nn posso certo lamentarmi!

grazie mille della spiegazione molto chiara, io in passato ho avuto scale e spark solo perchè erano più leggere e anche perchè costavano un po' meno, in realtà però non mi è mai interessato fare gare, anzi quello che voglio io è una bici più comoda delle precedenti per fare delle escursioni e penso che per questo la genius dovrebbe essere migliore, sono solo un po' preoccupato per il maggior peso e per il fatto che è un po' più alta della spark
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.493
1.123
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
grazie mille della spiegazione molto chiara, io in passato ho avuto scale e spark solo perchè erano più leggere e anche perchè costavano un po' meno, in realtà però non mi è mai interessato fare gare, anzi quello che voglio io è una bici più comoda delle precedenti per fare delle escursioni e penso che per questo la genius dovrebbe essere migliore, sono solo un po' preoccupato per il maggior peso e per il fatto che è un po' più alta della spark

Il maggior peso in salita sicuramente si sente, calcola che sulla stessa salita di circa un ora con la Genius ci metto circa 6-7 min in più. Xò su si arriva lo stesso! Diciamo che la metà di quei minuti se la discesa è un pò tecnica li recuperi tranquillamente! Io la trovo ottima nei giri da am, in salita vai tranquillo e in discesa ti da una buona fiducia e divertimento!
 

fa.lan

Biker novus
1/8/13
25
0
0
Grosseto
Visita sito
Il maggior peso in salita sicuramente si sente, calcola che sulla stessa salita di circa un ora con la Genius ci metto circa 6-7 min in più. Xò su si arriva lo stesso! Diciamo che la metà di quei minuti se la discesa è un pò tecnica li recuperi tranquillamente! Io la trovo ottima nei giri da am, in salita vai tranquillo e in discesa ti da una buona fiducia e divertimento!

Esempio perfetto!
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Vi ringrazio dei consigli, l'alternativa era riprendere la Spark 29 (a scelta tra 29 o 26 erchè sono i modelli 2013), è vero che l'ho già avuta ma avevo la 26 e il modello vecchio, credo comuqnue ormai di essermi convinto a prendere la genius, se arrivo più tardi sulle salite non è un problema, l'importante è scendere bene e senza rischiare...
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Che dire....come telaio sembrano identiche ma ci monti sopra e scopri che le geometrie cambiano.

A te che le hai provate entrambe (genius e spark) cosa significa che le geometrie cambiano? La genius è più comoda? E' meno rigida? Inoltre ti chiedo come ammortizzatori e forcella si sente la differenza tra le 2 oppure sono piuttosto simili (in pianura sterrata ad esempio, più che in discesa dove lì magari la maggior escursione fa di più la differenza)?
 

fa.lan

Biker novus
1/8/13
25
0
0
Grosseto
Visita sito
A te che le hai provate entrambe (genius e spark) cosa significa che le geometrie cambiano? La genius è più comoda? E' meno rigida? Inoltre ti chiedo come ammortizzatori e forcella si sente la differenza tra le 2 oppure sono piuttosto simili (in pianura sterrata ad esempio, più che in discesa dove lì magari la maggior escursione fa di più la differenza)?

Parlare di rigiditá sul mtb full suona strano, ma se indenti quando fai discese allora é si. Avere una 150mm di escursione si avverte e come, sassi e sconnessioni senti gli ammortizzatori le assorbono in modo piú progressivo, scalini salti li affronti consapevole di non prendere colpi secchi, ed almeno per me mi sono trovato meglio nella guida, hop da una una parte all'altra, appoggi, spinte sui pedali, mi sento di gestirli meglio.
Dato che mi parli di stradoni bianchi, quindi credo che saranno in percentuale le strade che percorri di più ti dico e ti consiglio la spark29, lei é più adatta in primis per il peso, salire meglio, ti stanca meno, e lo vedo sui percorsi che facevo con la spark e ora faccio con la genius.
Infine comode lo sono tutte e due basta regolare il sag e parti.
Ti ripeto ho cambiato la spark solo perché volevo un mtb che mi permettesse di fare tutto (tranne il DH e FR :-)). É una all-mountain non brillerá in nessuna disciplina ma ti permetterá con una sola biga di andare ovunque senza rimpianti, devi solo sottostare ad alcuni compromessi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo