Scott Genius 29 vs. Genius 27.5: quale va meglio?

Nel test day di Padova ho potuto provare la genius 730 in taglia L...il paragone lo faccio con la mia scalpel 29 2 da 10,8 kg.
In salita compatta mi piace un sacco, mi é piaciuta un sacco nei rilanci il blocco del amm sembra funzionare bene, nella salita tecnica la modalità traction funziona ottimamente anche nei passaggi con scalini sul ripido si comporta molto bene, l anteriore non ha mai cercato di alzarsi da terra, in questo settore sono curioso però di scaricare i dati dal Garmin per poter fare un confronto con la mia 29 , la discesa , sbloccata la forcella è stato puro divertimento, beh qui la bici si comporta in maniera secondo me pazzesca, copia perfettamente il terreno, pur non abbassando la sella si riesce a guidare molto bene, nessun impuntamento e molto rapida nei cambi di direzione, nel finale il trasferimento su asfalto è stato un altra nota piacevole, bloccata la forcella e messo il 42 la bici è molto veloce e non ho stentato a toccare una punta di 42,5 e una media di più di 30 km/h.
Alla fine del test sono stato semplicemente soddisfatto di aver atteso 2 ore fuori dallo stand scott per poterla provare.
Risultato: ho ordinato una Genius 710...:)))))
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
porc!!! mi ero iscritto ma poi leggendo il diretur che diceva che esistono solo 40 genius al MONDO (quindi presumibilmente 20 650b) mi ero detto "figurati se una la mandano a padova!!

Per curiosità: avevano anche una taglia S ?
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
"provata" (una 730) ieri una mezz'oretta a Expobici tra il traffico di padova (passare a 30 kmh sulle rotonde in mezzo alle macchine era divertente) e un mini-mini park allestito sulle rive del canale

io spero vivamente che fosse tarata per un peso molto superiore al mio (nota di biasimo di scott che te le consegnava cosí come erano, mentre molto piú professionali Cannondale e GT che ti chiedevano il peso e facevano nel limite di una fiera un mini-tuning)

l'ho trovata molto dura e poco responsive...il commento che è venuto fuori a me e ad un amico che aveva la 930: come una spark, ma pesa di piú !!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.028
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco che bici state usando o userete la 27,5 o la 29 per testarla a dovere.....??????? grazie

pensavamo di chiedere la 29

io spero vivamente che fosse tarata per un peso molto superiore al mio (nota di biasimo di scott che te le consegnava cosí come erano, mentre molto piú professionali Cannondale e GT che ti chiedevano il peso e facevano nel limite di una fiera un mini-tuning)

l'ho trovata molto dura e poco responsive...il commento che è venuto fuori a me e ad un amico che aveva la 930: come una spark, ma pesa di piú !!

l'ho scritto anche nel test che l'ammo é "sportivo". :il-saggi:
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
L'ho scritto nel test: non é il massimo della sensibilità. Se ti aspetti un ammo plush, il Nude2 non lo é.

ti ringrazio...non vorrei rifare l'errore della mia vecchia genius mc30 dove, venendo da una giant, ero rimasto abbastanza deluso del equalizer pull-shock (poi per fortuna Pepi me lo aveva ammorbidito operando su alcuni uggelli)
spero di riuscire a provarla per bene al Testival della prossima settimana e capirci un po' di più

(voi del forum ci sarete? tu devi conoscere bene i trails visto il video spettacolare che ci hai girato )
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Report molto interessante l'ho letto con molta curiosità pure io che non nutro affatto simpatia per le 29 e devo dire che quello che ho letto un po mi ha stupito. Ad ogni modo, almeno per ora, non mi passa minimamente per la testa di abbandonare le mie care 26, al momento ancora le migliori per girare qui da noi in liguria.
 

°°Alby°°

Biker novus
30/6/09
31
0
0
bg
Visita sito
Bike
saltafoss
Citazione:
Originalmente inviato da SandroRiz
bella la dicotomia "sportivo"/icona del vecchietto...

devo leggere tra le righe ammortizzatore che ti fa salire a canna (se hai gambe) ma scendere a valle con calma e senza "godere" ?
L'ho scritto nel test: non é il massimo della sensibilità. Se ti aspetti un ammo plush, il Nude2 non lo é.

Provata sia 27,5 che 29 , stesse senzazioni sul Nude2, che non mi convince.
Consigli per un'ammo plush?? Trek Remedy?
 

FaberB

Biker serius
Nel mio caso, se può servire, sono sceso da un nomad per salire su un bandit29, e ci sono rimasto. Faccio solo montagna quindi dai 600 ai 2000mt e mi diverto un mondo, è come dire che il 29 ti facilita la vita, spece per la grande stabilità che trasmette sul veloce, l'equilibrio percepito sul tecnico è superiore e galleggia su tutto con estrema sicurezza. Non ho avvertito carenze in manegevolezza, anzi piantando grandi superfice a terra si aumenta l'equlibrio statico. Veramente figo.
 

riki66

Biker novus
5/12/11
1
0
0
venezia
Visita sito
Ho letto con piacere la prova confronto Scott 27,5\29 e sono rimasto un po' deluso, mi aspettavo di più dal 27,5 e meno dal 29. Dovrò rivedere le mie decisioni, avevo optato per il diametro inferiore Genius.
Mi ha stupito anche la misura M che è stata provata dal biker alto 179 cm.
Io sono alto 177/178 ed avevo scelto la taglia L pur avendo tutte le bici M.
In questo caso mi sembrava la più appropriata ma devo rivedere anche questa mia decisione. Siamo sicuri che a un 179 vada bene una M?? Oppure era l'unica disponibile??

Grazie e complimenti per l'articolo, sereno e sincero.

Daniele
 

Classifica mensile dislivello positivo