Test Scott Contessa Genius 710

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeta93

Redazione
5/8/17
35
11
0
Sestri levante
Visita sito
Bike
-
[Test] Scott Contessa Genius 710
IMG_3438-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Domanda forse un po' stupida, ma cosa cambia da una MTB da uomo o da donna? La stessa scott ha cambiato semplicemente il nome e i colori mentre le geometrie sono rimaste le stesse della Genius da uomo . Quali sono le esigenze delle donne per quanto riguarda un telaio mtb?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel caso specifico Scott ha cambiato non la geometria ma alcuni componenti specifici (sella - manubrio - attacco). Altri modificano la forma del telaio per aumentare lo standover.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
anche se non c'entra niente, potrei sapere se è stata testata la Genius unisex? Forse quest'ultima insacca meno la forcella? Questo neo mi sembra il vero tallone d'Achille: con 150 di escursione, anche se non è classificata Enduro, si possono affrontare bei gradoni, ma se insacca.....
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Boh, a me pare una semplice bici unisex con alcune misere modifiche (manubrio, stem e regolazione sospensioni, sempre che quest'ultima sia vera e valutabile) e, cosa questa davvero importante, sella adatta alla morfologia femminile.

Più una mossa di marketing laddove basterebbe pensare una sorta di "kit donna" con cui ordinarla e il gioco è fatto.
Oppure l'opportunità per un rivenditore di richiedere il kit donna rendendo alla casa madre la componentistica sostituita.

Mah... Fossi una donna mi comprerei la versione da uomo, taglio il manubrio all'occorrenza, mi tengo lo stem più lungo di (ben!) 1 cm e compro una sella da donna, col risultato che sicuramente a rivenderla coi pezzi originali mi tiene il valore dell'usato molto meglio, mentre voglio vedere a rivendere una "contessa" a un uomo alto 1,55...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Boh, a me pare una semplice bici unisex con alcune misere modifiche (manubrio, stem e regolazione sospensioni, sempre che quest'ultima sia vera e valutabile) e, cosa questa davvero importante, sella adatta alla morfologia femminile.

Più una mossa di marketing laddove basterebbe pensare una sorta di "kit donna" con cui ordinarla e il gioco è fatto.
Oppure l'opportunità per un rivenditore di richiedere il kit donna rendendo alla casa madre la componentistica sostituita.

Mah... Fossi una donna mi comprerei la versione da uomo, taglio il manubrio all'occorrenza, mi tengo lo stem più lungo di (ben!) 1 cm e compro una sella da donna, col risultato che sicuramente a rivenderla coi pezzi originali mi tiene il valore dell'usato molto meglio, mentre voglio vedere a rivendere una "contessa" a un uomo alto 1,55...
Solo il nome gli fa perdere 1000 euro al momento della rivendita [emoji16]
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
anche se non c'entra niente, potrei sapere se è stata testata la Genius unisex? Forse quest'ultima insacca meno la forcella? Questo neo mi sembra il vero tallone d'Achille: con 150 di escursione, anche se non è classificata Enduro, si possono affrontare bei gradoni, ma se insacca.....

@marco aveva provato la Genius 900 Tuned in occasione della presentazione stampa: https://www.mtb-mag.com/first-ride-la-nuova-scott-genius/
L'allestimento che ha provato Marco però monta una 36 invece della 34 che si trova su tutti gli altri allestimenti, comunque dovrebbe cambiare poco. La 34 2018 è normalmente bella sostenuta quindi o Scott ha utilizzato un tune più leggero per le forcelle della gamma Contessa così come ha fatto per gli ammortizzatori, senza però precisarlo tra le specifiche, oppure si tratta di un problema legato esclusivamente all'esemplare che ha provato Simona.
 

zeta93

Redazione
5/8/17
35
11
0
Sestri levante
Visita sito
Bike
-
Domanda forse un po' stupida, ma cosa cambia da una MTB da uomo o da donna? La stessa scott ha cambiato semplicemente il nome e i colori mentre le geometrie sono rimaste le stesse della Genius da uomo . Quali sono le esigenze delle donne per quanto riguarda un telaio mtb?
Argomento molto articolato che in parte ho trattato qui:
https://www.mtb-mag.com/mountain-bike-una-prospettiva-femminile/
Sintetizzando, siccome le donne hanno caratteristiche anatomiche in parte differenti dall'uomo, molti brand creano una linea specifica di bici che si adattano a queste differenze. Le linee di pensiero però sono diverse: alcuni marchi intervengono solo su alcuni dettagli quali appunto sella, manubrio etc. mentre altri brand intervengono proprio sulle geometrie del telaio. Il mio parere è che non esista un unico criterio generale. Tutto dipende dalla bici di partenza, se e quanto necessita di essere modificata per incontrare le esigenze anatomiche femminili.
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Domanda forse un po' stupida, ma cosa cambia da una MTB da uomo o da donna? La stessa scott ha cambiato semplicemente il nome e i colori mentre le geometrie sono rimaste le stesse della Genius da uomo . Quali sono le esigenze delle donne per quanto riguarda un telaio mtb?
Immagino che nelle bici da donna le sospensioni siano tarate diversamente.
Per esempio, il kit pistone Andreani viene fornito con 2 tarature per la compressione (soft e hard). La soft è per i biker che pesano meno di 60 kg, quindi in pratica per le donne.
 

Classifica mensile dislivello positivo