Scott Aspect 40 o Bianchi Kuma 5100?

mico83

Biker serius
15/11/11
158
0
0
Taburno
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro
Ciao, sono un newbie della mtb e perció non mi permetto d esprimere opinioni sull'una o sull'altra,ma visto che sono della tua zona e che da poco sono stato nella tua stessa situazione ti consiglio di lasciar perdere internet e di recarti dai rivenditori che ci sono nella nostra zona...
Ciao e buon acquisto


Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
Si consiglia la 5.3 perchè di tutte le bici che vengono portate a comparazione quasi sempre è migliore come prezzo e qualità.

Rispetto a queste due bici nel gruppo trasmissione. La 5.3 monta uno sram X5 a 9 velocità, queste altre due montano cambi a 8 velocità Acera per la scott (che è di due fasce sotto l' X5)la bianchi anch'essa monta un deore 8v.
I freni sono entrambi meccanici e vabbè...la forcella è tutto il resto insomma è equiparabile.
Quindi diciamo che la 5.3 è leggermente migliore per via del cambio, però seppur di poco migliore sempre migliore è e costa 370€ queste altre costano poniamo 450€ quindi costano addirittura di più ecco perchè è meglio la 5.3. Non di tanto...cioè non stiamo cofrontandole con una 8.1, perchè parliamo sempre di bici su quel livello, ma sempre migliore è.
Personalmente non comprerei bici con cambi a 8v perchè 1 per quel prezzo si trovano tranquillamente bici predisposte per le 9v tra cui la 5.3, 2 perchè 8v significa già avere un'idea che eventuali upgrade non sarebbero conveniente perchè o rimani su quella fascia di cambi oppure bisogna cambiare tutto l'ambaradan, pacco pignoni, catena, cambio, manettini, sempre che il mozzo possa ospitare il pacco da 9. Ma questa è una mia idea personale, un altro potrebbe pensarla in maniera diversa.

Se poi però la bici piace comunque di più, altro discorso, diventa una scelta cosciente per cui non c'è più niente da dire.
ecco infati io discutevo su quel "molto superiore".. é leggermente migliore per via del cambio 9v sono d'accordo.
 

@Kangaroo

Biker novus
14/2/12
17
0
0
Caserta
Visita sito
:pirletto: ... ok, siete stati esaurienti abbastanza, ma per altri versi mi avete confuso ancora di più :-)
Diciamo che io sono particolarmente un esteta, e se avessi budget probabilmente comprerei qualche mostro in carbonio .. ma non è possibile al momento.
Pertanto visto che la deca 5.3 non mi piace proprio, mi orienterò su bianchi o scott e alla fine la spunterà quella con lo sconto maggiore.
GRAZIE 1000, vi terrò aggiornati, e mi terrò aggiornato ... bel forum!
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
esatto, la pensi come me, anch'io so che la 5.3 ha una trasmissione leggermente migliore ma proprio non la comprerei perché la trovo orribile :) poi sarà che ho visto la brutta esperienza di un amico che uscendo insieme a me ha piegato 2 volte i cerchi della 5.3, un'altra volta si è deformato un disco e se non gliela sistemavo è da sempre stata regolata malissimo (freni che strusciavano molto e cambio che saltava), vabbè questi ultimi 2 aspetti dipendono da chi trovi in consegna.

Per completezza bisogna riportare anche cosa ha in meno, telaio tradizionale non idroformato come ad esempio quello della bianchi, la fa molto più "vecchia" alla vista.

Insomma sinceramente tra le 2 io prenderei la bianchi o anche la whistle che ti ho riportato messaggi fa.. che costa 100€ in meno e quindi se la gioca anche come qualità/prezzo con la tanto nominata 5.3...
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Magari potresti vedere se questi venditori hanno qualcosa dell'anno passato in modo di avere un pò di sconto o un montaggio superiore.
Fra le due ti hanno già detto tutto.
 

giulio pennarola

Biker novus
11/6/10
35
0
0
Grottaglie
Visita sito
Si consiglia la 5.3 perchè di tutte le bici che vengono portate a comparazione quasi sempre è migliore come prezzo e qualità.

Rispetto a queste due bici nel gruppo trasmissione. La 5.3 monta uno sram X5 a 9 velocità, queste altre due montano cambi a 8 velocità Acera per la scott (che è di due fasce sotto l' X5)la bianchi anch'essa monta un deore 8v.
I freni sono entrambi meccanici e vabbè...la forcella è tutto il resto insomma è equiparabile.
Quindi diciamo che la 5.3 è leggermente migliore per via del cambio, però seppur di poco migliore sempre migliore è e costa 370€ queste altre costano poniamo 450€ quindi costano addirittura di più ecco perchè è meglio la 5.3. Non di tanto...cioè non stiamo cofrontandole con una 8.1, perchè parliamo sempre di bici su quel livello, ma sempre migliore è.
Personalmente non comprerei bici con cambi a 8v perchè 1 per quel prezzo si trovano tranquillamente bici predisposte per le 9v tra cui la 5.3, 2 perchè 8v significa già avere un'idea che eventuali upgrade non sarebbero conveniente perchè o rimani su quella fascia di cambi oppure bisogna cambiare tutto l'ambaradan, pacco pignoni, catena, cambio, manettini, sempre che il mozzo possa ospitare il pacco da 9. Ma questa è una mia idea personale, un altro potrebbe pensarla in maniera diversa.

Se poi però la bici piace comunque di più, altro discorso, diventa una scelta cosciente per cui non c'è più niente da dire.

Le rockrider partendo dalla 5.3 e arrivando alla 8.1,come fascia di prezzo costano meno ed hanno componenti migliori perchè rispetto ad altre marche più ''famose''come ''scott,bianchi,merida'' ecc non si fanno pagare molto il marchio!!
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
si ma il problema è che non ha chiesto qual'è la bici con migliore qualità/prezzo, ma ha chiesto un consiglio tra quelle due! Sia chiaro non mi rivolgo a te in particolare, era per dire che se uno dice scott o bianchi e gli rispondono rockrider 5.3 non c'entra un cavolo!! Basta leggere in questa sezione di qualsiasi bici si chiedano informazione salta fuori il "comprati una 5.3".. Se chiede tra quelle due, oltretutto dicendo espressamente che la RR non gli piace, non serve a niente continuare a dire che la 5.3 ha un miglior qualità/prezzo. non gli piace e basta. e lo capisco.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
:pirletto: ... ok, siete stati esaurienti abbastanza, ma per altri versi mi avete confuso ancora di più :-)
Diciamo che io sono particolarmente un esteta, e se avessi budget probabilmente comprerei qualche mostro in carbonio .. ma non è possibile al momento.
Pertanto visto che la deca 5.3 non mi piace proprio, mi orienterò su bianchi o scott e alla fine la spunterà quella con lo sconto maggiore.
GRAZIE 1000, vi terrò aggiornati, e mi terrò aggiornato ... bel forum!

Bene,
ora speriamo che l'estetica migliore ti aiuti in salita :specc:
ammesso che la MTB non ti serva per lo struscio in centro...

e non prendere questo commento come presa per i fondelli :spetteguless:, prendilo come consiglio da parte di chi va da anni in MTB a chi si vuole avvicinare a questo mondo: la MTB è un mezzo per fare sport, migliore è questo mezzo, meglio riesce lo sport che si vuole iniziare

Poi ripeto, se per voi la MTB non è un mezzo per lo sport ma per lo struscio, va tutto bene...anche la Pini verde...:cucù:

ciao
sid
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
non so l'autore del thread ma io la 5.3 l'ho provata e parecchio, e tolto il discorso di un pignone in più intermedio non ha altro migliore di quelle. Poi sarà quella che vedo spesso io (di un compagno di tutte le uscite) a essere montata/regolata male, ma proprio non mi da quest'idea di fatto meglio.. diciamo che è fatta come quelle solo che costa un po' meno, e visto che non gli piace probabilmente questo risparmio non gli interessa
 

@Kangaroo

Biker novus
14/2/12
17
0
0
Caserta
Visita sito
non so l'autore del thread ma io la 5.3 l'ho provata e parecchio, e tolto il discorso di un pignone in più intermedio non ha altro migliore di quelle. Poi sarà quella che vedo spesso io (di un compagno di tutte le uscite) a essere montata/regolata male, ma proprio non mi da quest'idea di fatto meglio.. diciamo che è fatta come quelle solo che costa un po' meno, e visto che non gli piace probabilmente questo risparmio non gli interessa

esattamente, la 5.3 non mi piace .. io ho chiesto un parere solo su due bici, perchè in un certo senso mi sono fatto un'idea.
E' ovvio che sono inesperto e oltre all'estetica esiste la componentistica e quant'altro, ma per il momento non penso mi interessi molto altrimenti la bici non la prendo mai, anzi ripeto, se avessi un budget più alto prendere qualcosa di meglio sicuramente, ma anche bello.

Grazie cmq a tutti ..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
esattamente, la 5.3 non mi piace .. io ho chiesto un parere solo su due bici, perchè in un certo senso mi sono fatto un'idea.
E' ovvio che sono inesperto e oltre all'estetica esiste la componentistica e quant'altro, ma per il momento non penso mi interessi molto altrimenti la bici non la prendo mai, anzi ripeto, se avessi un budget più alto prendere qualcosa di meglio sicuramente, ma anche bello.

Grazie cmq a tutti ..


Appunto perchè sei inesperto e alle prime armi, non posso non farti tenere conto che quando prendi la MTB per sudarci quelle 3 orette, l'estetica non ti avvantaggia in niente, se poi preferisci avere un mezzo che ti appaga esteticamente fai pure, ma essendo appunto la MTB un attrezzo preposto ad uno sport (oltretutto abbastanza solitario e in posti poco accessibili) trovo abbastanza assurdo che si preferisca spendere un centino di più (che si potrebbe investire nell'abbigliamento che invece è essenziale) per avere qualche cosa meno.
Per il resto, ma questo è un altro mio parere personale, essendo l'unico pezzo giudicabile esteticamente il telaio, non vedo quali enormi differenze estetiche ci possano essere tra un telaio e l'altro o tra un adesivo e l'altro soprattutto per MTB di questa fascia, però i gusti son gusti e le foto sui siti alcune son fatte meglio altre peggio.

@ drclock
non si tratta di un pignone in più (che comunque fa la sua differenza in salita) si tratta di un gruppo X5 che IMHO è superiore agli altri

Io poi no voglio convincere nessuno, in tasca non me ne viene niente, lo dico solo per chiarezza e per aiutare chi si affaccia a questo sport, ricordandogli che è uno sport di tanta fatica e passione, ma che poi sa regalare emozioni indescrivibili che non sono certo quelle dell'adesivo sulla canna.

quindi penso che un parere in più non faccia mai male, anche perchè poi ognuno è giusto che decida come gli pare, dato che ci mette i soldi e non pochi

saluti
sid
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
ripeto che so benissimo le differenze vedendola tutti i giorni. Io pure non la comprerei che ti devo dire, devono avere tutti la 5.3? no. Comunque come sulla trasmissione non è solo un pignone, ma un cambio x-5, riguardo al telaio diciamo pure che a differenza della bianchi quello non mi sembra idroformato quindi è concettualmente più vecchio. Non cambierà niente ma visto che stiamo valutanto tutte i pregi vediamo anche i difetti.
Intendiamoci, sono d'accordo con te che costa 100€ in meno e ha qualcosa in più,ma se non piace non piace.
Sono stato il primo quando doveva comprarla un mio amico a dire se ti piace questa è quella col miglior qualità/prezzo, e lui l'ha comprata, ma se mi si chiede tra scott e bianchi parlo di quelle due altrimenti non gli sono di nessuna utilità. Di post in cui si dice comprati la 5.3 ce ne sono fino alla nausea.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
ripeto che so benissimo le differenze vedendola tutti i giorni. Io pure non la comprerei che ti devo dire, devono avere tutti la 5.3? no. Comunque come sulla trasmissione non è solo un pignone, ma un cambio x-5, riguardo al telaio diciamo pure che a differenza della bianchi quello non mi sembra idroformato quindi è concettualmente più vecchio. Non cambierà niente ma visto che stiamo valutanto tutte i pregi vediamo anche i difetti.
Intendiamoci, sono d'accordo con te che costa 100€ in meno e ha qualcosa in più,ma se non piace non piace.
Sono stato il primo quando doveva comprarla un mio amico a dire se ti piace questa è quella col miglior qualità/prezzo, e lui l'ha comprata, ma se mi si chiede tra scott e bianchi parlo di quelle due altrimenti non gli sono di nessuna utilità. Di post in cui si dice comprati la 5.3 ce ne sono fino alla nausea.

non vedo che problema ci sia, fino alla nausea ci sono anche post per capire cosa guardare in una qualsiasi bici per confrontarle. Non vedo che fastidio dia se si propone la 5.3 è una bici come le altre. E' inevitabile salti fuori quando si chiedono info su bici di questo livello che vengono vendute a prezzi superiori al loro reale valore.
La si fa presente, non è che si punta la pistola a uno per dirgli di comprarla. Si fa presente dando coscienza a chi chiede anche della sua esistenza perchè tanti non la conoscono tanto quanto non conoscono il tasto cerca, e poi dopo i vari pareri sceglie con la sua testa e i suoi soldi, si danno opinioni per aiutare non credo che nessuno qui prenda soldi se si consiglia una rockrider piuttosto che una cube o una trek o una scot o una bianchi ecc..e quindi non vedo perchè ci si deve infastidire se comunque la 5.3 viene tirata fuori.
Poi tutto dipende da quanti soldi ognuno ha e come decide di spendeli e cosa soppesa nella scelta, si danno le informazioni utili per capire come scegliere non per ordinare come spenderli.
Se poi non gli piace è un altro discorso niente da dire, ma se uno non chiede non si sa nemmeno se la conosce e se gli piace o meno..se poi uno è conscio che va a comprare un mezzo leggermente inferiore ma pagandolo 100€ in più solo perchè gli piace esteticamente bhe la scelta è sua, i soldi son suoi, saremo tutti contenti.
Quando uno compra qualsiasi cosa sapendo il forum ha funzionato, il problema è chi compra e poi magari vede la 5.3 e si dice perchè non mi hanno consgliato questa che costava anche meno mannaggia..
 

@Kangaroo

Biker novus
14/2/12
17
0
0
Caserta
Visita sito
... capisco perfettamente, siete stati fin troppo esaurienti.
Io vengo dal tennis, che non posso più praticare per infortunio, e data la mia passione per la natura, le passeggiate etc ... sto cercando di avvicinarmi a questo sport.
Ecco, nel tennis, se lo giochi a livello amatoriale un attrezzo vale l'altro, anzi spesso ti colpisce il più bello, quando poi cominci a colpire la palla, cominci ad avere sensazioni che vuoi trasformare in prestazioni e quindi cominci a scegliere in base alle esigenze.
Per la bici, nel mio caso è così.
Sono un principiantissimo .. ho 500 euro da spendere .. e scelgo in base al gusto.
Se mi appassionerò a questo sport, e spero vivamente di farlo, probabilmente comincerò a chiedere prestazioni, tecnica e quant'altro .. e allora a quel punto mi importerà meno dell'estetica .. forse ..
Io ringrazio cmq tutti per l'interesse .. e vi terrò aggiornati .. può darsi pure che dal venditore al secondo giro troverò qualche altra cosa di interessante, ma poi dovrò essere deciso perchè penso che al terzo giro mi manderà a quel paese .. :-D
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ripeto che so benissimo le differenze vedendola tutti i giorni. Io pure non la comprerei che ti devo dire, devono avere tutti la 5.3? no. Comunque come sulla trasmissione non è solo un pignone, ma un cambio x-5, riguardo al telaio diciamo pure che a differenza della bianchi quello non mi sembra idroformato quindi è concettualmente più vecchio. Non cambierà niente ma visto che stiamo valutanto tutte i pregi vediamo anche i difetti.
Intendiamoci, sono d'accordo con te che costa 100€ in meno e ha qualcosa in più,ma se non piace non piace.
Sono stato il primo quando doveva comprarla un mio amico a dire se ti piace questa è quella col miglior qualità/prezzo, e lui l'ha comprata, ma se mi si chiede tra scott e bianchi parlo di quelle due altrimenti non gli sono di nessuna utilità. Di post in cui si dice comprati la 5.3 ce ne sono fino alla nausea.

dovresti leggere più attentamente prima di rispondere :il-saggi:
è buona regola di netiquette

ho detto più volte :MIO PARERE PERSONALE
ho ripetuto: NON VOGLIO CONVINCERE NESSUNO
e soprattutto ho terminato con : UN PARERE IN PIù NON FA' MAI MALE, OGNUNO SPENDE I SOLDI COME VUOLE

vedi un pò tu.....
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
avevo letto molto attentamente, l'hai detto più volte, con tono polemico. Intendiamoci non è una critica nei tuoi confronti o nei confronti di quello specifico prodotto che ripeto anch'io consiglio agli amici, sto dicendo che se lui ha ripetuto più volte che assolutamente non gli piace, gli sarebbe più utile un confronto tra quei due modelli o anche altre mtb di pari fascia, ma se la 5.3 ha detto non gli piace è inutile continuare a discuterne.
Se uno chiede le differenze tra due modelli bisognerebbe rispondere a quello. Anche questa è netiquette... Gli avete consigliato la 5.3, come pure io la whistle, ma lui ha detto che non le vuole, vuole assolutamente scegliere tra scott o bianchi, quindi altri consigli in questo senso sarebbero fuori tema.

La 5.3 è superiore come trasmissione, ok, il tuo "parere personale" è decisamente condivisibile ma se non gli piace basta, inutile continuare a fare polemiche tipo "spero che l'estetica migliore ti aiuti in salita" e cose simili..

E qui vorrei chiudere l'OT perché non lo stiamo certo aiutando.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
avevo letto molto attentamente, l'hai detto più volte, con tono polemico. Intendiamoci non è una critica nei tuoi confronti o nei confronti di quello specifico prodotto che ripeto anch'io consiglio agli amici, sto dicendo che se lui ha ripetuto più volte che assolutamente non gli piace, gli sarebbe più utile un confronto tra quei due modelli o anche altre mtb di pari fascia, ma se la 5.3 ha detto non gli piace è inutile continuare a discuterne.
Se uno chiede le differenze tra due modelli bisognerebbe rispondere a quello. Anche questa è netiquette... Gli avete consigliato la 5.3, come pure io la whistle, ma lui ha detto che non le vuole, vuole assolutamente scegliere tra scott o bianchi, quindi altri consigli in questo senso sarebbero fuori tema.

La 5.3 è superiore come trasmissione, ok, il tuo "parere personale" è decisamente condivisibile ma se non gli piace basta, inutile continuare a fare polemiche tipo "spero che l'estetica migliore ti aiuti in salita" e cose simili..

E qui vorrei chiudere l'OT perché non lo stiamo certo aiutando.

rispondo e poi chiudo perchè vedo che non c'è verso.... :specc:

Lui chiede un consiglio tra due MTB, ma poi aggiunge di essere un neofita.
Il consigli tra le 2 gli è stato dato, quindi lui ha GIA' la sua risposta, poi è stato aggiunto un altro suggerimento come succede sempre nei forum.
Essendo lui neofita, mi permetto di suggerirgli come funziona questo sport, basato più sulla fatica che sull'estetica, sicuramente non lo avrei di certo detto a uno che in MTB ci va da un anno. Anzi, ti dirò di più, mi sembra un consiglio doveroso, oltretutto lo sto consigliando a lui e non a te, quindi non capisco il tuo intervento.

chiudo qui perchè mi sembra una polemica senza senso e senza presupposti

sid
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
se puoi aggiungere 100€ al budget e la taglia è la tua c'è questa che è nettamente superiore alle bici che hai postato (anche esteticamente)

[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55695[/URL]

Il sito è conosciutissimo e affidabile, in pochi giorni ti arriva a casa una bici da più di 1000€ a 650

Una precisazione, hai detto hanno entrambe i freni a disco. ok ma conta che i freni a disco poi possono essere meccanici e idraulici. Quelle hanno dei freni meccanici questa ha dei veri freni a disco idraulici.
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
@sideman infatti è giusto consigliargliela e altrettanto giusto non polemizzare se dice di preferire altri modelli.
Semplicemente con quelle cifre era la cosa più conveniente, sono d'accordo e lo ripeto, ma se non la vuole... ora l'importante è che cominci e poi capirà quello che vuole.

Dimenticavo.. non capisci il mio intervento, ti spiego.. il motivo è semplicemente che su un forum ognuno dice la sua. Oltretutto io non avrei più riposto da decine di post perché stava diventando una polemica inutile, ma se mi quoti (ed evidenzi) rispondo. ora spero di poter chiudere qua
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo