scott 960 o 970?

PieroMC

Biker novus
12/11/13
5
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, sto valutando l acquisto di una mountain bike.
Non ho molta esperienza anzi direi quasi nulla ma un grosso entusiasmo.
Sto uscendo con una vecchia mountain bike di scarsa qualità (del tipo da centro commerciale) e dopo varie uscite ne sento i limiti (peso, rigidità, etc..)
Ora vorrei acquistare una mountain bike per escursionista su strada, salita e discesa che per fuori strada (colli, montagna).
Ho provato ad approfondire su internet ma vedo che ci sono mille varianti e possibilità.
Non vorrei un prodotto troppo sofisticato in quanto sono ancora a livello base, ma non vorrei nemmeno un prodotto che dopo poco. Il fosse stretto ed avessi buttato via soldi senza possibilità di rivenderlo.
Guardando un po' su internet e parlando con alcuni rivenditori ho valutato la scott nei modello 960 e 970.
A prima vista (scusate la poca esperienza) mi pare che una delle differenze basilari sia la forcella a molla o ad aria.
Vedo che la differenza di rezzo tra i modelli é abbastanza importante €800 contro €1100.
Vi chiedo un grosso aiuto:
1) quali sono le differenze tra i due modelli?
2) potete aiutar mia capire quali dei due tipi di forcella é piu adatto al mio uso e i vantaggi e i limiti di entrambe?
3) ritenete i prodotti validi o mi consigliereste alte marche e modelli?
4) mi consigliate un usato per iniziare o e meglio il nuovo (visto che con poca esperienza potrei comprare un usato con problemi?

Grazie infinite anticipatamente a chi vorrà aiutarmi

Piero
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Indubbiamente la 960 è molto meglio come montaggio dell 970 e la differenza di prezzo ci sta. Però per quella cifra puoi trovare altri prodotti assemblati meglio che fanno pagare meno il marchio, tipo Cube.
Come prima bici, secondo me ti conviene lasciar perdere l'usato (se non hai qualche amico che ti può supportare nella decisione/scelta/valutazione) e l'acquisto online (la bici arriva con alcuni pezzi da montare e regolare).
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Bici con una bella estetica ed un bel nome ma con un prezzo ridicolmente alto per quello che offrono. Io mi indirizzerei sull'acquisto online (Cube, Radon, Canyon) oppure in qualche altro rivenditore (specie Cube, ma potresti trovare una buona offerta anche su altre marche). Inoltre da Decathlon c'è la sempre florida RR 8.1 a 715€, montata meglio della Scale 970 e persino della Scale 960 (forcella superiore anche se in versione a molla e non ad aria).
 

PieroMC

Biker novus
12/11/13
5
0
0
Visita sito
Ciao se le bici sono queste
http://www.scott-sports.com/global/it/products/234246007/bike-scale-960-m/
http://www.scott-sports.com/global/it/products/234247008/bike-scale-970-l/
probabilmente non hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Hai provato a vedere la rockrider 8.1 della decathlon, ha un buon rapporto qualità-prezzo:
Ciao.

Grazie infinite del consiglio.
Ti chiedo un ultimo aiuto
- la 8.1 ha ruote da 26" ,ora tutti si stanno spostando sulle 29" per avere maggiore velocità, cosa ne pensi
- la forcella di ha tipo é? Mi pare di avere capito che le migliori siano ad aria per la possibilità anche in salita di bloccarla e di fare meno fatica. Cosa ne pensi?
Grazie ancora Dell aiuto e spero di non aver scritto sciocchezze
 

PieroMC

Biker novus
12/11/13
5
0
0
Visita sito
Grazie infinite del consiglio.
Ti chiedo un ultimo aiuto
- la 8.1 ha ruote da 26" ,ora tutti si stanno spostando sulle 29" per avere maggiore velocità, cosa ne pensi
- la forcella di ha tipo é? Mi pare di avere capito che le migliori siano ad aria per la possibilità anche in salita di bloccarla e di fare meno fatica. Cosa ne pensi?

Se dovessi consigliarmi invece un paio di modelli della ditta Cube, cosa pensi sarebbe meglio per le mie esigenze

Grazie ancora
 

PieroMC

Biker novus
12/11/13
5
0
0
Visita sito
Indubbiamente la 960 è molto meglio come montaggio dell 970 e la differenza di prezzo ci sta. Però per quella cifra puoi trovare altri prodotti assemblati meglio che fanno pagare meno il marchio, tipo Cube.
Come prima bici, secondo me ti conviene lasciar perdere l'usato (se non hai qualche amico che ti può supportare nella decisione/scelta/valutazione) e l'acquisto online (la bici arriva con alcuni pezzi da montare e regolare).

Grazie mille dei consigli
Se mi dovessi consigliare un paio di modelli della marca Cube cosa mi consiglieresti
Grazie ancora
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Grazie infinite del consiglio.
Ti chiedo un ultimo aiuto
- la 8.1 ha ruote da 26" ,ora tutti si stanno spostando sulle 29" per avere maggiore velocità, cosa ne pensi
- la forcella di ha tipo é? Mi pare di avere capito che le migliori siano ad aria per la possibilità anche in salita di bloccarla e di fare meno fatica. Cosa ne pensi?
Grazie ancora Dell aiuto e spero di non aver scritto sciocchezze

Le ruote 29" sono uno standard ormai presente da alcuni anni e che insieme a dei vantaggi si porta dietro, inevitabilmente, degli svantaggi. Qui alcuni articoli che potrebbero aiutarti:

Devi considerare anche che le 29" sono abbastanza dissimili dalle 26" e che non tutti vi si trovano a proprio agio, infatti le bici che dovrebbero prendere il posto delle 26" sono le 27,5" (in realtà non hanno un diametro di 27,5", ma di poco più di 27" se non ricordo male, che le rende più simili alle 26" che alle 29"). Quello che devi chiederti allora è: a cosa serve a me avere una 29"? O una 27,5"? Magari le provi e ti fai un'idea, potresti pure trovarti male su una 29" e preferire una 27,5" o una 26", oppure il contrario...

Sulla forcella, la RR 8.1 monta la Recon Silver Coil quindi a molla, ma ha il blocco, che non è prerogativa delle forcelle ad aria, per niente. Le differenze tra forcelle ad aria ed a molla stanno nel peso (più basso evidentemente in quelle ad aria), nel funzionamento e nella possibilità di tarare quelle ad aria per mezzo di una pompa. Ma la Recon Silver della RR 8.1 rimane una forcella decentissima (ovvio poi che se trovi una bici con una forcella ad aria tanto meglio, ma la XC30 è inferiore alla Recon Silver seppur in versione ad aria, e quella Scott a 1000€ è un'esagerazione fuori da ogni logica terrena).
 

fraccune

Biker serius
25/3/13
170
0
0
VI-TP
Visita sito
Confermo, da possessore di scott, ke 1000 sono tanti...le due mtb in questione hanno forcelle scarsine. Di contro, da ex possessore di rr, ke come solidità non c è confronto. Quando uscivo con la rr dopo ogni uscita avevo sempre qualcosa da regolare e qualke rumoretto ke spuntava...da quando ho la scott l unica cosa da regolare sono io, ke vado a bomba xkè mi sento più sicuro. Vai di scott ke nn te ne pentirai. Magari anke su una 26 montata meglio...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
concordo sulla politica della qualità del TELAIO a discapito del montaggio, che è importante ma non è più importante del telaio stesso.

Dopo aver letto tutta questa recensione io mi sono convinto e ho preso una scale.
Non ne sono affatto pentito. A parte il fatto che è troppo veloce per me : )
 

PieroMC

Biker novus
12/11/13
5
0
0
Visita sito
Confermo, da possessore di scott, ke 1000 sono tanti...le due mtb in questione hanno forcelle scarsine. Di contro, da ex possessore di rr, ke come solidità non c è confronto. Quando uscivo con la rr dopo ogni uscita avevo sempre qualcosa da regolare e qualke rumoretto ke spuntava...da quando ho la scott l unica cosa da regolare sono io, ke vado a bomba xkè mi sento più sicuro. Vai di scott ke nn te ne pentirai. Magari anke su una 26 montata meglio...

grazie dei consigli
Tu che modelli mi consiglieresti?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo