Scorrevolezza pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giandivix

Biker novus
24/3/12
39
0
0
56
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, o-o
sono iscritto da un po' di tempo al forum, ma non ho mai partecipato attivamente alle discussioni e non mi ero ancora presentato!
Mi chiamo Giancarlo, abito a Torino e pedalo :i-want-t: una specialized rockhopper.
Scrivo la presente per chiedere :nunsacci: lumi :saccio: su come misurare e quindi comparare :duello: la scorrevolezza di più pneumatici?
PS
Complimenti a chi con grande passione porta avanti tutto questo!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
per quella che è la mia esperienza conta poco quello che tu vuoi sapere. in realtà quello che fa la differenza sono il battistrada e la pressione di gonfiaggio. se poi ti vuoi impelagare nelle teorie allora......
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Vai sul sito del produttore che ti interessa (Schwalbe, Hutchinson, Michelin ecc ecc) e scegli i copertoni in base all'utilizzo consigliato (XC, ALL MOUNTAIN ecc ecc) senza porti problemi di misure di scorrevolezza del penumatico che riguardano gli ingegneri...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
:spetteguless:
lo sono bene, ma ci sono anche altri fattori, tipo i TPI, shore ... ecc che vanno ad influire sulla scorrevolezza, mi serve un sistema di misura che mi evidenzi differenze, anche minime, tra pneumatici di pari classificazione.

beh, per esempio è evidente che sul medesimo battistrada, una mescola più morbida ne favorirà un miglior grip a discapito della scorrevolezza così come una carcassa più sostenuta contribuirà ad una migliore resa della gomma poichè a parità di pressione, tende a contrastare maggiormente le deformazioni della stessa durante la guida.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
:spetteguless:
lo sono bene, ma ci sono anche altri fattori, tipo i TPI, shore ... ecc che vanno ad influire sulla scorrevolezza, mi serve un sistema di misura che mi evidenzi differenze, anche minime, tra pneumatici di pari classificazione.

Anche se fosse, sono valori che hanno senso solo a parità di marca e modello e che comunque influiscono di un nulla rispetto a disegno e pressione :spetteguless:
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Guarda che non siamo in moto GP....basta scegliere il battistrada giusto e il resto è fatto...piuttosto scegli il giusto formato (rigid,fold,tnt,tubless) che meglio si adatta alle tue esigenze. Sui siti dei costruttori troverai tutte le info.
La scorrevolezza lasciala misurare a chi ha gli strumenti giusti....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La scorrevolezza lasciala misurare a chi ha gli strumenti giusti....


Ti dico solo che sul forum degli stradisti, che si perdono davvero in un bicchier d'acqua in queste cose, ogni tanto salta fuori un test sulla scorrevolezza che fa una classifica... la gente si scanna tra tifoserie... e dopo qualche tempo esce un altro test che dice l'esatto opposto :smile: :smile: :smile:

E ti lascio immaginare che differenza ci potrà mai essere su copertoncini perfettamente lisci gonfiati al massimo e di larghezza ridotta.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

snowbiker74

Biker serius
28/4/09
194
0
0
Bressanone (BZ)
Visita sito
Ciao qui ti allego il test di una rivista tedesca sui pneumatici misure dai 2.2
[url]http://www.mountainbike-magazin.de/test/parts/13-reifen-fuer-race-und-tour-im-test.472612.2.htm?skip=2[/URL]
1) grafico peso (dal + legero al + pesante)
2) tenuta
3) resistenza alle forature
4) scorrevolezza ( watt consumati)
poi se vuoi i dettagli sul singolo pneumatico basta che ci clicchi sopra.

Tinei presente che se parliamo di copertoni per camera, la scorevolezza viene influenzata anche dal tipo di camera d'aria che ci metti (butile, latex oppure quelle nuove di cui mi sfugge il nome del materiale ma tipo Foss)
Ciao
 

giandivix

Biker novus
24/3/12
39
0
0
56
Torino
Visita sito
Guarda che non siamo in moto GP....basta scegliere il battistrada giusto e il resto è fatto...piuttosto scegli il giusto formato (rigid,fold,tnt,tubless) che meglio si adatta alle tue esigenze. Sui siti dei costruttori troverai tutte le info.
La scorrevolezza lasciala misurare a chi ha gli strumenti giusti....

:spetteguless:proprio perchè non siamo in moto GP e abbiamo delle potenze ridotte è importante valutare la scorrevolezza!:medita:
 

Valexone

Biker popularis
15/4/11
99
0
0
Limbiate
Visita sito
a proposito di scorrevolezza

581043_3986200584564_1567270826_33151694_238325684_n.jpg


527685_3986199984549_1567270826_33151692_481791116_n.jpg


provata solo sotto casa , incredibile un altra bici su asfalto :smile::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo