Trekker ti ha già risposto esaurientemente. Comunque io posso solo ribadire che il sag consigliato è del 25-30%,mentre tu viaggi circa al 12%. La mia conclusione,in perfetto accordo con quanto esposto da Trekker,è che ci siano due possibilità:
se usi la tua bici sui percorsi per i quali è stata concepita sei lontano dal rendimento ottimale della forcella;se invece usi la Torque su percorsi XC allora si spiega la relativa soddisfazione con un sag così modesto,però sottoimpieghi brutalmente la tua bella bici al punto che sarebbe consigliabile l'uso di un mezzo ben più leggero.
Tornando IT la scorrevolezza,o,meglio,la "sensazione di scorrevolezza", dipende da tutte le regolazioni,compreso il ritorno di cui non si è ancora parlato. Le regolazioni sono molto soggettive,legate a stile e capacità di guida,tipologia di percorso abituale,sensibilità ecc.
Per rispondere ancora a TonyBlack,io tengo la compressione alle basse velocità quasi totalmente chiusa in quanto mi permette,senza dover smanettare in continuazione,di pedalare bene e di non avere grossi affondamenti in frenata,associata ad una regolazione abbastanza(ma non totalmente) aperta della compressione alle alte e ad un ritorno non troppo veloce. Ma questa è LA MIA regolazione,assolutamente personale,che,solo per restare in casa,non piace affatto a mio figlio.E,tornando al sag,con 45 mm i fondo corsa sono rarissimi e normalmente dovuti ad errori del sottoscritto,molto molto scarso nella guida.Pur nella totale soggettività delle regolazioni,esistono delle indicazioni di massima:anche se a te piace un'impostazione decisamente "firm" rispetto alla "plush" che piace a me,mi permetto,pur essendo come detto un incapace,di consigliarti vivamente di portare il sag ad almeno 30-35 mm,magari indurendo leggermente la compressione alle alte.Provare non costa nulla!