Scorrevolezza Fox 36 Talas RC2

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
No, il + indica "più frenatura", il - "meno frenatura"
Se giri le manopoline in senso orario l'affondamento è più frenato, se le sviti è meno frenato e quindi la compressione è meno "dura" e più facile.

.. se metti tutto nel verso del + la frenatura alle basse velocità e prendi uno scalino la forca è inchiodata di brutto...ergo + è nel senso di maggior frenatura...:medita:

Ok, grazie. :prost: Sciolti i dubbi e confermate le mie supposizioni... :medita: ('sto manuale, però... :nunsacci:)
Posso smettere di usare le regolazioni in posizione intermedia e programmare una bella lubrificazione di tutta la forcella! :smile:

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Per esperienza personale, e per molte forcelle viste, provate e smontate, la viscosità dell'olio Fox originale non è tale da generare problemi di quel tipo.
Le cose sono secondo me 2...o hai troppa pressione (però dici di avere tanto sag...) o magari vista l'acqua e il fango di quest'inverno si è degradato un po' l'olio e lubrifica peggio.
Se cambi l'olio e hai la possibilità aggiungi anche un po' di additivo (io in tutte le forche che revisiono metto olio fox con additivo ceramico moton).
Considera poi che per il degrado dell'olio conta molto l'utilizzo che fai della forca, quanto la utilizzi e come ti dicevo, le condizioni al contorno. Io ad esempio al bestia cambio l'olio 2 volte all'anno, la prima volta abbiamo aspettato quasi un anno e si stava iniziando a segnare uno stelo, tanto si era degradato l'olio...
Ok Ale, ora provo a lubrificare un po' gli steli e vedo che succede, poi per la revisione, cambio olio e parapolvere te la porto :spetteguless:
La pressione è minima per il mio peso.

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Se lubrifichi gli steli con polimero al fluoro ( il finish line e' buonissimo ) migliora di molto la scorrevolezza della forka...:spetteguless:
Per ora ho lubrificato con quello che avevo, ovvero un lubrificante al silicone, e mi sembra già molto meglio, pensa che prima faceva fatica a ritornare alla massima estensione dopo averla settata a 100... Adesso vien su bene, quindi ho ridotto ancora un po' la pressione. S'è ridotto notevolmente il carico di stacco... ma si puo' fare meglio :medita:

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Vorrei sapere se sono il solo a sentire questa forcella un po' duretta nei primi cm. di corsa, come "pigra a partire".
Premetto che uso 4/5 cm. di sag sui 16 di corsa totale, frenatura in compressione alle piccole asperità completamente aperta e frenatura in compressione alle grandi asperità con 3 clic dal tutto aperto.

Fermo restando che,come già detto,le forke ad aria hanno un punto di stacco quasi sempre avvertibile,mi sembra strano quello che dici anche alla luce della taratura.Io,ad esempio,tengo la compressione alle basse velocità quasi totalmente chiusa,cioè,per non fare la confusione che ho letto prima,quaso totalmente frenata.Ho 45 mm di sag e mi sembra che la forka funzioni abbastanza bene.Mi vengono in mente 2 domande:
1)quando fai il sag come tieni le regolazioni della compressione?
2)la forka lavora poi comunque totalmente?

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
1)quando fai il sag come tieni le regolazioni della compressione?

Incuriosito dalla tua domanda, ho provato a misurare il sag della mia talas con le due regolazioni estreme "morbida" e "dura": ho preso dieci misure per ognuna delle due regolazioni e non c'è una differenza significativa di sag.

Per completezza di informazioni:
t-test per campioni indipendenti
t=0,773; N=20; df=18; p=0,45;
"morbida": media=3,97; SD=0,134; SE=0,042
"dura": media=3,92; SD=0,155; SE=0,049

Appena ho più tempo, aumento il numero delle misure e verifico con una analisi della varianza... Sì, lo so, sono maniaco...:smile:

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io metto sempre l'additivo ceramico, ne metto circa il 4% nel flacone dell'olio 7.5 fox che utilizzo per le manutenzioni, perchè dosare il 3-4% su 30cc è una menata :-)

Il miglioramento lo senti subito se imbevi bene le spugnette per bene nell'olio additivato prima di infilarle, in modo che gli steli vengano ben lubrificati dal primo momento, ma soprattutto nel tempo, mi sembra che la scorrevolezza si mantenga costante più a lungo.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Incuriosito dalla tua domanda, ho provato a misurare il sag della mia talas con le due regolazioni estreme "morbida" e "dura": ho preso dieci misure per ognuna delle due regolazioni e non c'è una differenza significativa di sag.

Per completezza di informazioni:
t-test per campioni indipendenti
t=0,773; N=20; df=18; p=0,45;
"morbida": media=3,97; SD=0,134; SE=0,042
"dura": media=3,92; SD=0,155; SE=0,049

Appena ho più tempo, aumento il numero delle misure e verifico con una analisi della varianza... Sì, lo so, sono maniaco...:smile:

Beh,che dire? Non tanto in quanto medico,ma piuttosto in quanto figlio di due matematici,addestrato sin da piccolo a credere solo a quanto dimostrabile,ripetibile e statisticamente significativo,non posso che ammirare e rispettare il tuo metodo.
Purtroppo,però,in questo campo l'empirismo trova ancora spazio supportato dalla disuguaglianza di attrezzi che dovrebbero essere uguali.
E allora ecco che due biker dello stesso peso con la stessa forka per avere lo stesso sag mettono pressioni diverse(oppure uguali ma che risultano diverse alla misurazione?),ed ecco che,ad esempio,la mia 36 '07,a parità di precarico,cambia di sag in base alla frenatura della compressione,specie quella alle basse velocità.
Ecco il perchè della mia domanda,ed ecco il dubbio che la tua prova,scientificamente ineccepibile,ha fatto insorgere riguardo la mia forka..........
Visto che,grossomodo,siamo in topic,a questo punto un'analisi di questo comportamento da parte tua e degli altri esperti sarà mooolto ben accetta.
Grazie

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
Beh,che dire? Non tanto in quanto medico,ma piuttosto in quanto figlio di due matematici,addestrato sin da piccolo a credere solo a quanto dimostrabile,ripetibile e statisticamente significativo,non posso che ammirare e rispettare il tuo metodo.
Purtroppo,però,in questo campo l'empirismo trova ancora spazio supportato dalla disuguaglianza di attrezzi che dovrebbero essere uguali.
E allora ecco che due biker dello stesso peso con la stessa forka per avere lo stesso sag mettono pressioni diverse(oppure uguali ma che risultano diverse alla misurazione?),ed ecco che,ad esempio,la mia 36 '07,a parità di precarico,cambia di sag in base alla frenatura della compressione,specie quella alle basse velocità.
Ecco il perchè della mia domanda,ed ecco il dubbio che la tua prova,scientificamente ineccepibile,ha fatto insorgere riguardo la mia forka..........
Visto che,grossomodo,siamo in topic,a questo punto un'analisi di questo comportamento da parte tua e degli altri esperti sarà mooolto ben accetta.
Grazie

OT:
Parlando di metodo, per dimostrare che la diversa regolazione della compressione a bassa velocità (a parità di psi e di biker) non influenza il sag in modo significativo, prenderei (minimo!) 10 talas 36 '09 (come la mia) e 10 talas 36 '07 (come la tua), possibilmente nuove!
Per ognuna prenderei n misure del sag con regolazione "morbida" e n misure del sag con regolazione "dura";
quindi prenderei le stesse n misure variando di 5 psi la pressione della forcella, usando una sola pompa;
infine costruirei un modello lineare generalizzato multivariato a 3 fattori - anno: '07, '09; forcella: 1, 2, ..., 10; regolazione: "dura", "morbida" - più il fattore misura (1, 2, 3..., n) annidato nel fattore regolazione e la variabile psi come covariata, analizzando il tutto con due post-hoc test per varianze equivalenti e per varianze non-equivalenti.
Sulla base dei risultati, poi, si potranno fare tutte le inferenze del caso...

Ma, tornando IT, che nella mia talas non abbia trovato differenze di sag nelle due diverse regolazioni può dipendere dal fatto che è ancora relativamente nuova, che l'ho usata prevalentemente (in termini di tempo) in salita, che in discesa non è stata quasi mai sottoposta ad usi "gravosi" (eh sì, mi aggrappo ancora troppo ai freni!) e che quindi è ancora relativamente "imballata". O magari perché avevo appena finito di lubrificarla...
Io la sto "scoprendo" solo da poco, posso fare solo ipotesi e attendere conferme o smentite da chi ne sa di più e ha più esperienza.

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
questi dati mi lasciano perplesso.. io ho 20mm di sag con il freno BV a 7 e AV tutto aperto e sfrutto il 90% di corsa; se mettessi tutto quel sag viaggerei fisso a pacco nonostante sia abbastanza pulito nella guida... sbaglio qualche cosa? :nunsacci:

20mm sui 160mm totali è meno del minimo raccomandato del 15% (24mm). Sulla Torque andrebbe meglio un sag del 25-30% (40-48mm), ma dipende anche dai percorsi che fai di solito. Un sag adeguato permette alla ruota di copiare le irregolarità del terreno, limitando le oscillazioni verticali della bike che, senza sufficiente sag, si scaricherebbero sulle braccia, senza contare la difficoltà di controllo e di guida.
Per intenderci (semplificando): un sasso/radice comprime la forcella e tu ci passi sopra senza rimbalzare; una buca/avvallamento fa estendere la forcella e tu ci passi sopra senza impuntarti. Il sag interviene nel secondo caso: se insufficiente (e il percorso è abbastanza "scassato") la forcella non si estende abbastanza e si comporta "quasi" come una rigida.
Per questo il sag dipende (anche) dal fondo dei percorsi che fai: su un fondo piatto, liscio e scorrevole basta un sag pari a 0mm, infatti le BDC hanno la forcella rigida!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
questi dati mi lasciano perplesso.. io ho 20mm di sag con il freno BV a 7 e AV tutto aperto e sfrutto il 90% di corsa; se mettessi tutto quel sag viaggerei fisso a pacco nonostante sia abbastanza pulito nella guida... sbaglio qualche cosa? :nunsacci:

Trekker ti ha già risposto esaurientemente. Comunque io posso solo ribadire che il sag consigliato è del 25-30%,mentre tu viaggi circa al 12%. La mia conclusione,in perfetto accordo con quanto esposto da Trekker,è che ci siano due possibilità::nunsacci:se usi la tua bici sui percorsi per i quali è stata concepita sei lontano dal rendimento ottimale della forcella;se invece usi la Torque su percorsi XC allora si spiega la relativa soddisfazione con un sag così modesto,però sottoimpieghi brutalmente la tua bella bici al punto che sarebbe consigliabile l'uso di un mezzo ben più leggero.
Tornando IT la scorrevolezza,o,meglio,la "sensazione di scorrevolezza", dipende da tutte le regolazioni,compreso il ritorno di cui non si è ancora parlato. Le regolazioni sono molto soggettive,legate a stile e capacità di guida,tipologia di percorso abituale,sensibilità ecc.
Per rispondere ancora a TonyBlack,io tengo la compressione alle basse velocità quasi totalmente chiusa in quanto mi permette,senza dover smanettare in continuazione,di pedalare bene e di non avere grossi affondamenti in frenata,associata ad una regolazione abbastanza(ma non totalmente) aperta della compressione alle alte e ad un ritorno non troppo veloce. Ma questa è LA MIA regolazione,assolutamente personale,che,solo per restare in casa,non piace affatto a mio figlio.E,tornando al sag,con 45 mm i fondo corsa sono rarissimi e normalmente dovuti ad errori del sottoscritto,molto molto scarso nella guida.Pur nella totale soggettività delle regolazioni,esistono delle indicazioni di massima:anche se a te piace un'impostazione decisamente "firm" rispetto alla "plush" che piace a me,mi permetto,pur essendo come detto un incapace,di consigliarti vivamente di portare il sag ad almeno 30-35 mm,magari indurendo leggermente la compressione alle alte.Provare non costa nulla!:prost:

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Trekker ti ha già risposto esaurientemente. Comunque io posso solo ribadire che il sag consigliato è del 25-30%,mentre tu viaggi circa al 12%. La mia conclusione,in perfetto accordo con quanto esposto da Trekker,è che ci siano due possibilità::nunsacci:se usi la tua bici sui percorsi per i quali è stata concepita sei lontano dal rendimento ottimale della forcella;se invece usi la Torque su percorsi XC allora si spiega la relativa soddisfazione con un sag così modesto,però sottoimpieghi brutalmente la tua bella bici al punto che sarebbe consigliabile l'uso di un mezzo ben più leggero.
Tornando IT la scorrevolezza,o,meglio,la "sensazione di scorrevolezza", dipende da tutte le regolazioni,compreso il ritorno di cui non si è ancora parlato. Le regolazioni sono molto soggettive,legate a stile e capacità di guida,tipologia di percorso abituale,sensibilità ecc.
Per rispondere ancora a TonyBlack,io tengo la compressione alle basse velocità quasi totalmente chiusa in quanto mi permette,senza dover smanettare in continuazione,di pedalare bene e di non avere grossi affondamenti in frenata,associata ad una regolazione abbastanza(ma non totalmente) aperta della compressione alle alte e ad un ritorno non troppo veloce. Ma questa è LA MIA regolazione,assolutamente personale,che,solo per restare in casa,non piace affatto a mio figlio.E,tornando al sag,con 45 mm i fondo corsa sono rarissimi e normalmente dovuti ad errori del sottoscritto,molto molto scarso nella guida.Pur nella totale soggettività delle regolazioni,esistono delle indicazioni di massima:anche se a te piace un'impostazione decisamente "firm" rispetto alla "plush" che piace a me,mi permetto,pur essendo come detto un incapace,di consigliarti vivamente di portare il sag ad almeno 30-35 mm,magari indurendo leggermente la compressione alle alte.Provare non costa nulla!:prost:
Ok Gpa, ma con compressione alle basse chiusa e ritorno lento direi che puoi milgliorare la "plushness" che dici di preferire. :medita:

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ok Gpa, ma con compressione alle basse chiusa e ritorno lento direi che puoi milgliorare la "plushness" che dici di preferire. :medita:

Hai ragione in assoluto,ma ho specificato il motivo per cui tengo abbastanza frenata la compressione alle basse. Siamo sempre alle solite:ognuno,fatta un pò di esperienza,regola poi a sua misura. Io vado poco in bici,sono molto scarso di gamba e quindi cerco di avere la minore dispersione possibile in pedalata. Poi sono anche molto scarso in discesa,e anche "propenso" ad una distribuzione dei pesi verso l'anteriore con conseguente facilità di capottamento;ed ecco il perchè mi piace avere il minor affondamento possibile in frenata.Quindi la mia è una regolazione di compromesso,sicuramente non corrispondente totalmente ad un "plushness lover" quale mi sono dichiarato,ma che non posso,nella realtà,permettermi di essere.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo