Scorrevolezza cerchi Roval Control AL, alloy disc, 24mm, 24/28h

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Buongiorno a tutti, ho un piccolo dubbio, in realtà posto da uno dei miei compagni di merende, ho da poco acquistato una Sjm Ht expert carbon praticamente nuova, veramente aveva percorso meno di 200km in due anni, con i suddetti cerchi Roval Control AL, alloy disc, 24mm, 24/28h, biga fantastica ed iper leggera, l'unico mio dubbio è inerente ai cerchi, mi sembrano veramente tanto frenati, quando lascio la pedalata non fanno il solito ticchettio leggero, ma fanno un ticchettio veramente forte, mi sapreste spiegare a cosa è dovuto tale ticchettio, in effetti ho anche notato che scorrono meno rispetto a dei cerchi con mozzi shimano standard.

E' normale?

Thx

ps
non sono riuscito a trovare altri topic per queste ruote...nel caso ne esistessero degli altri scusatemi.

pps
Qualcuno sa quanto pesano questi cerchi senza gomme e senza pacco pignoni?
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Il ticchettio più o meno forte della ruota libera è determinato dal tipo di meccanismo e dal tipo di lubrificante utilizzato al suo interno (olio fluido + rumoroso, grasso + silenzioso).

Per la scorrevolezza invece io ho delle roval traverse sulla sj FSR EVO e sono frenatissime, confronto a lle Mavic crossmax sembra di avere i freni tirati :omertà: purtroppo credo che sia colpa dei mozzi economici.
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Il ticchettio più o meno forte della ruota libera è determinato dal tipo di meccanismo e dal tipo di lubrificante utilizzato al suo interno (olio fluido + rumoroso, grasso + silenzioso).

Per la scorrevolezza invece io ho delle roval traverse sulla sj FSR EVO e sono frenatissime, confronto a lle Mavic crossmax sembra di avere i freni tirati :omertà: purtroppo credo che sia colpa dei mozzi economici.

azz che brutta risposta che mi hai dato...proverò a montare le easton che in casa allora...sono molto più scorrevoli...

ps
ma non è possibile revisionare il meccanismo roval e renderlo più scorrevole?
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
azz che brutta risposta che mi hai dato...proverò a montare le easton che in casa allora...sono molto più scorrevoli...

ps
ma non è possibile revisionare il meccanismo roval e renderlo più scorrevole?

Non credo, la mia posteriore ha un registro, lato disco per eliminare possibili giochi, si tratta di un dado e controdado, ma non si riesce più di tanto ad intervenire, nel senso che se allenti troppo gira bene ma ha anche un gioco sul mozzo.

Sto parlando delle ruote 2014 di serie sulla mia bici, 32 raggi.
 

frenamilioo

Biker novus
27/1/12
21
0
0
pordenone
Visita sito
scusate l'ignoranza.....ma le Roval Control 29 carbonio hanno lo stesso problema?
Sono in procinto di acquisto per metterle sulla mia Epic Comp Carbon del 2011
Grazie in anticipo per la risposta
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Buongiorno a tutti, ho un piccolo dubbio, in realtà posto da uno dei miei compagni di merende, ho da poco acquistato una Sjm Ht expert carbon praticamente nuova, veramente aveva percorso meno di 200km in due anni, con i suddetti cerchi Roval Control AL, alloy disc, 24mm, 24/28h, biga fantastica ed iper leggera, l'unico mio dubbio è inerente ai cerchi, mi sembrano veramente tanto frenati, quando lascio la pedalata non fanno il solito ticchettio leggero, ma fanno un ticchettio veramente forte, mi sapreste spiegare a cosa è dovuto tale ticchettio, in effetti ho anche notato che scorrono meno rispetto a dei cerchi con mozzi shimano standard.

E' normale?

Thx

ps
non sono riuscito a trovare altri topic per queste ruote...nel caso ne esistessero degli altri scusatemi.

pps
Qualcuno sa quanto pesano questi cerchi senza gomme e senza pacco pignoni?

il ticchettio e' determinato dalla ruota libera e dal suo meccanismo. se lo senti particolarmente forte o rumoroso e la bici e' stata praticamente ferma 2 anni, una controllata e oliata non può' che fargli bene. scopri subito dal rumore se era troppo secca, e sicuramente ne giova anche la scorrevolezza.
fermo restando che invece mentre giri i pedali la scorrevolezza della ruota e' dettata solo dai cuscinetti e dall'assieme del perno
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
In settimana smonto il pacco pignoni e do una bella oliata e ingrassata allora...la bici è stat ferma un bel pó...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
In settimana smonto il pacco pignoni e do una bella oliata e ingrassata allora...la bici è stat ferma un bel pó...

non conosco il mozzo usato da specy, ma assicurati di che lubrificante devi usare. ci sono mozzi (come i dt swiss) in cui va usato solo ed esclusivamente un grasso specifico fatto da loro..altri in cui si usa l'olio etc etc
 

Grinta

Biker serius
4/1/09
145
0
0
arcugnano
Visita sito
Io uso la SJ ex. Carbon da 29 del 2012. Le Roval le trovo molto scorrevoli, il ticchettio lo puoi diminuire smontando la ruota libera, pulendo e ingrassando per bene i 2 ingranaggi che provocano questo ticchettio che a mio parere puó piacere o no. E giá che ci sei, pulisci per bene anche i cuscinetti portandoli a secco. Poi una bella ingrassata e secondo me sono sistemati.
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Io uso la SJ ex. Carbon da 29 del 2012. Le Roval le trovo molto scorrevoli, il ticchettio lo puoi diminuire smontando la ruota libera, pulendo e ingrassando per bene i 2 ingranaggi che provocano questo ticchettio che a mio parere puó piacere o no. E giá che ci sei, pulisci per bene anche i cuscinetti portandoli a secco. Poi una bella ingrassata e secondo me sono sistemati.

sarà fatto...appena mi arrivano gli attrezzi mi metto all'opera...
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Dopo aver smontato il pacco pignoni che faccio? Dove ingrasso?

Il pacco pignoni io l'ho tolto, ma tutto sommato presumo non ce ne sia bisogno,devi svitare il dado sottile mi sembra da 15 (non ne sono sicuro) avvitato sull'asse quindi uno spessore a questo punto puoi tirare la parte esterna della ruota libera con o senza il pacco pignoni, tolto questo ti ritrovi i vari cuscinetti (che io non ho toccato in quanto sigillati) e due lamelle che si innestano su dei gradini posti sulla parte esterna che hai tolto,che provocano il classico ticchettio, bene devi pulire con del petrolio o nafta queste lamelle io ho usato WD-40, è spray ed è molto pratico, il grasso in teoria andrebbe alla base delle lamelle togliendo la molla circolare, cosa che io adesso non ho fatto,mi sono limitato a metterlo un po' ovunque cercando di farlo andare alla base.
Ti consiglio di eseguire l'operazione di togliere la parte esterna della ruota libera, su una zona pulita, delimitata e ben illuminata, in modo che se esce qualcosa puoi ritrovarla...
Dico questo perche le lamelle sono 2, in teoria dovrebbero essere 3 poste a 120 gradi una dall'altra ma da me la 3° non c'era l'incavo si ma la lamella no da qui il dubbio di averla persa...ma non è cosi... ad ogni modo la cosa funziona...BO...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo