Scoperto difetto sensore GSC10?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex0668

Biker novus
21/4/06
27
0
0
treviso
Visita sito
Bike
Cannondale FSI
Dopo essermi accorto giorni fa che il sensore funzionava
solo per il segnale della cadenza ma non per la velocità (nessun lampeggio del led verde), stasera ho deciso di aprire il GSC10.

In prima battuta smontando il braccetto a mezza luna regolabile svitando l'apposita vite dal resto della custodia con la batteria, i due fili marrone e nero si sono subito staccati dalla parte sensore.
Provandoli a farli toccare tra loro, il led verde sul sensore si accendeva regolarmente.

Con la speranza di ristagnarli, ho cercato con un taglierino ben affilato, di separare i due "gusci" del braccetto,
cosa impossibile senza rovinare irrimediabilmente lo stesso poichè le due parti sono letteralmente "cementate" tra loro.
Una volta aperti i gusci ho notato subito alla fine del braccetto dove è situato veramente il sensore (due lamelle
delle vistose tracce di ossido verde. Stessa cosa anche sul circuito stampato dove sono stagnati i fili marrone e nero.

L'ossido probabilmente può essersi formato a cuasa di infiltrazioni d'acqua che ha ristagnato alla fine del braccetto poichè io ho montato il sensore
(come da istruzioni Garmin) con il braccetto sensore verso il basso, quindi l'acqua una volta entrata, non è più uscita e ha invaso il
sensore e relativo circuitino stampato.

A mio avviso quindi per evitare questo, bisognerebbe montare il sensore con il braccetto più alto possibile (non bello da vedere esteticamente e anche più esposto a rotture, però) in modo che l'acqua non vi possa entrare.

Ora vi lascio perchè devo vedere di comprare su e-bay un nuovo GSC10......

Alessandro




 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Molti hanno avuto problemi con questo sensore, c'è addirittura chi lo ha rotto al primo smontaggio/rimontaggio della ruota post, mentre altri hanno avuto il tuo stesso identico disguido. Personalmente non l'ho neanche scartato dalla confezione, il sensore ha senso se ti serve monitorare la cadenza su bdc, ma su mtb serve decisamente a poco. Questo per dirti di valutare bene se acquistarne un altro o lasciar perdere... se dovesse rompersi anche il nuovo sicuramente darebbe ancora più fastidio!! :omertà:
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Quoto Volpegio. Come ho già detto in altre occasioni secondo me questo sensore non ha molto senso per la MTB, soprattutto per come è fatto e dove si colloca (trooopppoooo delicatino)!
Pur essendo un patito di tale sensore (ne ho 2, uno per ogni bdc) sulla mtb non l'ho nemmeno preso in considerazione. Non vedo (per me, ovvio!!!) la cadenza come un dato utile in MTB.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Confermo anch'io quanto detto, ho montato il sensore sulla mtb ed è durato meno di 3 ore... nonostante un percorso prettamente stradale qualcosa gli ha sbattuto contro ed ho trovato il braccino del sensore rotto...
Smontato ed abbandonato!
 

mikidog

Biker novus
22/11/05
1
0
0
Roma
Visita sito
Anche a me è successa la stessa cosa (sensore cadenza OK sensore velocità KO) ma sono riuscito a smontarlo tagliandolo con attenzione, pulirlo con la trielina xke' ossidato e rimontarlo risaldando i due fili...ed incredibile ma vero.....rifunziona. Chiaramente ho fatto questo dopo averne comprato un altro a 53 euriii!! :-)
Su quello nuovo ho siliconato dove sta la vite ed intorno all'attacco del braccetto per la regolazione dell'inclinazione, e l'ho montato con il braccetto all'insù!
Vi farò sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo