• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scoperta!!

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
salve a tutti...
ho fatto una scoperta che mi ha lasciato un pò basito...io ho una biga "muletto" che si può identificare come una bici entry level da cross country...ultimamente avendola portata dal ciclista per una revisione...curioso gli ho chiesto quanto pesasse...risultato? 12,4 kg.
adesso la bici devo dire che è montata molto basic...è tutta alivio...freni v-brake,forca RST gila-al,cerchi ZAC2000,E TUTTO IL RESTO è UN ALLUMINIO SCARSO...sapevo di già,mi è stato detto dal ciclista che me l'ha venduta,che ha il telaio molto bello, con il triangolo posteriore fatto di un materiale diverso dal resto..+ resistente..il telaio ha anche i supporti per i freni a disco.
secondo voi..investirci un pò di soldi...massimo 250 euro (a settembre)..ne vale la pena...io poi avevo anche intenzioni di partecipare a qualche gara..per cui..un bici da cross country mi sarebbe utile.
la bici io l'ho pagata 200 euro,usata,con un FORTE SCONTO,perchè un amico di famiglia...secondo quanto mi ha detto poi la bici era stata pagata 850 montata così!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il marchio io non l'ho mai trovato su internet...WINKLER...boh!!
comunque il prezzo era quello..ne sono sicuro...

mmmah!...anche la Scott (che si fa pagare) su di una scale 80 del 2009 montata molto meglio e che pesa (dichiarati) 12,60 non arriva a chiedere 800...

ma il peso che dici (12,4) l'hai visto di persona sulla digitale o te l'ha detto il sivende?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
sì, le produce fonzie (henry winkler)

dubito che una bici da 850 euro nuova e montata alivio pesi 12,4...

così come dubito sul prezzo del nuovo. una giant così montata la porti via, nuova, a 399...
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
mmmah!...anche la Scott (che si fa pagare) su di una scale 80 del 2009 montata molto meglio e che pesa (dichiarati) 12,60 non arriva a chiedere 800...

ma il peso che dici (12,4) l'hai visto di persona sulla digitale o te l'ha detto il sivende?
no me l'ha detto il tipo...ma ho provato anche io a casa pesandomi e sottraendo il peso poi...mi veniva 12,5kg
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
sì, le produce fonzie (henry winkler)

dubito che una bici da 850 euro nuova e montata alivio pesi 12,4...

così come dubito sul prezzo del nuovo. una giant così montata la porti via, nuova, a 399...
oh che ti devo dire..così mi è stato detto...oh è vero..oh voleva tirar su il prezzo....ma è un amico...non penso...
però l'importante è...conviene?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
oh che ti devo dire..così mi è stato detto...oh è vero..oh voleva tirar su il prezzo....ma è un amico...non penso...
però l'importante è...conviene?
se spendi 250 euro cosa cambieresti?
la cosa più furba sarebbero le ruote, montale più leggere. alleggerire la bici in altri posti non serve a molto, meglio le ruote.
poi, appena puoi, una "rinfrescatina" alla trasmissione, ma lì son soldini, passare da un 8 a un 9v ti costa tantino, devi praticamente sostituire tutto...
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
ok i cerchioni...ma quali?
e la forcella no?questa è pesantina...
ah comunque sono andato giù a ripesarla...peso complessiivo..75.7kg..mio peso 63.2..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ok i cerchioni...ma quali?
e la forcella no?questa è pesantina...
ah comunque sono andato giù a ripesarla...peso complessiivo..75.7kg..mio peso 63.2..

si ma se non usi la bilancia digitale, il risultato rimane un po approssimativo...

per le ruote puoi andare di Mavic Xride: (imho) enorme rapporto Q/P e ti avanzano anche i dindi...
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
se posti delle foto possiamo darti ulteriori consigli.... e soprattutto ci rendiamo conto se l'effettiva base della bici merita un up-grade o no
ciao
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Probabilmente all'epoca 850€ li poteva valere, bisogna vedere l'anno di acquisto, il prezzo attuale di 200€ secondo me non è stato malvagio..
...diciamo che la bici è un bel "muletto da combattimento" (senza offese eh ) che può dare soddisfazioni ed in parte vale la cifra.
Perchè dico "in parte"?!?!
Perchè se vuoi fare qualche garetta di XC di livello medio-bassa basta un checkup generale totale e qualcosina puoi combinare. Con 200€ non porti a casa nulla di serio, i cancelli da supermercato da 150€ sono messi molto peggio , quindi 200€ per una 13kg pronta al round finale ci possono stare

Però se hai intenzione di mettere mano al portafogli e fare un upgrade della componentistica non so se e quanto vale la pena.
Considera che se vuoi montare un 9v devi cambiare cerchio posteriore, pacco pignoni, deragliatore posteriore, comando posteriore (..che poi siccome fa schifo vedere due comandi diversi, ti danno anche quello dell'anteriore) e già qua ti sei fumato un 200€ come giusto ridere.
Poi c'è la forcella... hai una bici che pesa poco, mai più la vai ad appesantire con una forca da 3 tonnellate (che oltre ad appesantire, toglie stabilità perchè sposta il baricentro della bici), e per una forca leggera usata non spendi meno di 100€
I freni poi..se passi al Disco, o prendi quelli meccanici oppure se predi quelli idraulici devi cambiare anche le leve freno.. e le ruote con mozzo predisposto per il disco costano 60-100€ in più.

..ed alla fine della bici "originale" ti resta in mano solo il telaio e il manubrio.

Costo totale bici+upgrade (se ti va bene) sono 600€.
Con 600€ ti prendi una bella bici nuova con un discreto setup.

Se vuoi un consiglio... ho degli amici che partecipano (come amatori) a gare di XC locali con MTB entry-level di 3-4 anni che montano V-Brake e sistema Shimano Alivio...non sono dei patiti del "l'ultimo modello".
Se riesci a trovare una forca discreta che non pesa una tonnellata e costa poco, cambi quella, controlli i pattini dei freni, controlli le ruote se hanno bisogno di una sistematina ai raggi e via..100€ e sei apposto ;)

Tuttalpiù se l' Alilvio proprio ti schifa e/o è poco affidabile c'è il Sram8v, fratello dello ShimanoAlivio, da quel che ho sentito in giro è progettato meglio e non costa una fortuna, così cambi solo deragliatore e comando
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo