Secondo me sono pochi quelli che comprano solo per “apparire” , e al 80% rientrano nella categoria strada ed e-bike.
idem quelli che spendono per upgrade, non credo lo facciano per “avercelo più lungo” con gli amici.
semplicemente io credo che essendo una passione, spesso la si segue senza farsi troppe domande, ed è esattamente qui che il marketing ha la meglio.
compri la Fox kashimata perché ti dicono che scorre molto meglio di quella normale, cambi una bici del 2020 perché ti dicono che con quei due centimetri messi la, e due gradi in meno dall’altra parte, sarai in grado di andare come quelli che vedi su YouTube.
quindi, al netto di quelli che hanno esperienza per poter scegliere con cognizione di causa la Fox kashimata (perché magari sanno riconoscere il miglioramento nelle prestazioni, o magari necessitano di più regolazioni ecc..) gli altri, lo fanno più perché gli viene detto che va meglio o magari lo leggono sul forum, senza pensare che chi lo scrive magari è un fenomeno che la sfrutta per davvero….
detto questo, per rispondere al topic, secondo me non è il momento giusto per chi vuole cambiare per vezzo….chi invece ha necessità, quantomeno potrà comprare sicuramente meglio di questo ultimo anno