Se vuoi farti tanto male diciamo di siNel caso è meglio avere la pastiglia oltre il bordo del rotore, piuttosto che sulle razze.
Se vuoi farti tanto male diciamo di siNel caso è meglio avere la pastiglia oltre il bordo del rotore, piuttosto che sulle razze.
@Dingo67 la mia domanda era per capire quale dei due scenari è peggiore.Se vuoi farti tanto male diciamo di si
Io per esempio ci ho fatto più di 10.000 km di dischi e svariati cambi di pastiglie in questa maniera senza riscontare la benché minima vibrazione ne nessun altro problema.
Dischi Shimano narrow (RT66 180mm) con pastiglie wide (B01S) toccavano sulle razze per più di 1 mm.Mi pare strano che con le pastiglie che frenano sulle razze tu non abbia sentito vibrazioni... probabilmente le sfioravano solo.
A parte che hai già chiesto in altra sezioneUna domanda semplice... Se uno spostamento di 1 mm o meno può causare problemi in frenata con l'insorgenza di vibrazioni... È normale che il piolino che fissa le pastiglie freno dentro la pinza possa avere un gioco di 1 mm o quasi?
Cioè, a pastiglie inserite e bloccate nella pinza, se si esercita una leggera pressione sul piolino, e possibile variare il posizionamento delle pastiglie sulla pista frenante del disco... Voi come vi comportate?
Mettete degli spessorinibtra pinza e telaio o preferite sfruttare il gioco del piolino e regolare altezza pastiglie a proprio piacimento fino a ottenere il giusto allineamento?
Spero di essere stato chiaro...
@franz_quattro , si è ero, ho scritto un altro post ma questo topic mi sembra molto più attivo...A parte che hai già chiesto in altra sezione
e ti hanno pure risposto
intanto a che freni fai riferimento?
Per "piolino" intendi la coppiglia o il pernetto filettato?
Se fossero freni Shimano - con la coppiglia -
è normale avere un pò di gioco, è dato dai diametri
il pernetto invece è molto più preciso
in ogni caso il gioco riscontrabile non supera certo un mm.
Non devi pigiare da nessuna parte@franz_quattro , si è ero, ho scritto un altro post ma questo topic mi sembra molto più attivo...
Mi riferisco alla coppiglia e se è vero che il gioco è 1mm max è anche vero che è nettamente superiore a 0.25mm...
Quindi, come definire la posizione dentro la pinza?
Pigiando verso il basso o tirando verso l'esterno?
Pastiglie in resinaNon devi pigiare da nessuna parte
se hai la coppiglia, sicuramente la pinza è per sole
pastiglie in resina e perciò anche i dischi devono esserlo
e i dischi a pista larga generalmente hanno più margine
rispetto ad un disco a pista stretta e relative pastiglie
l'importante in ogni caso, è che il bordo alto dell'inserto frenante
sia sempre a livello del bordo superiore del diametro esterno del disco
Pienamente d'accordo se non hai vibrazioni e quindi vuoi capire come risolvere il problema... AhimèMetti le pastiglie inserisci la coppiglia, la pieghi per bloccarla e dai qualche pompata per allineare i pistoncini, punto..... Poi cominci a pedalare e divertirti senza farti seghe mentali