scompensare un progetto..

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
questa bici nasce per forca da 120 . guardando alle geometrie, che effetti negativi pensate si possano aggiungere montando una 100? al di la di mezzo grado di sterzo più' chiuso (che mi andrebbe oltremodo bene) ed un interasse più' corto (pure meglio)..

questa e' la vera candidata a sostituire la mia scale..ma visto che ho tempo mesi prima che sia disponibile, me ne sto studiando un po i vari pro e contro..

http://www.mtb-mag.com/nuova-yeti-asr/
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Una bici diametralmente opposta alla tua....non capisco?
Cosa c'è dietro?

in realta' non e' cosi distante dalla mia..seguimi nel ragionamento.

quest'anno ho deciso di cambiare e andare su una full, ma voglio un cavallo di razza in salita e divertirmi in discesa. principalmente facendo AM con la scale, qualunque full mi andrebbe più' che bene, anzi, sposterei l'asticella dei miei limiti fin troppo in alto (ma questo e' un altro discorso).

la scelta ricade istantaneamente sulla spark (che resta ancora la unica altra candidata), e per quanto io mi trovo bene con le geometrie scott, da queste non mi voglio discostare troppo.

e proprio qui nasce tutto il problema...full performanti in salita, leggere e aggressive come dico io in discesa non ne trovo. quelle da XC race o che dir si voglia hanno tutte angoli troppo chiusi, l'unica fuori dal coro resta la spark che e' come la scale.

e qui entra la yeti...che ha geometrie molto simili, e che loro qualificano come una XC con profilo da trail (che esattamente quello che io considero per la scale e la spark..)

non trovo nella yet in questione uno stravolgimento rispetto alla spark. secondo me e' la spark ad essere troppo definita e isolata nel suo segmento XC race, quando invece la puoi usare per farci di tutto (tanto quanto io uso la scale, ma che ovviamente ha il suo limite nella sola forca anteriore).

l'unica grossa differenza che vedo sono i 120mm di forca...ma non mi paiono così sconvolgenti comunque (e per questo pensavo a montarci la 100)
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Bah... Jordann...io quest'anno sono dovuto risalire su una full per problemi al ginocchio.
Ho avuto la Anthem in passato e me la son ripresa da 29 (Advanced a 1600 euro).
In salita il sistema Maestro è efficientissimo, tant'è che senza blocco al manubrio non bobba.
In discesa è uno dei migliori sistemi di sospensione, questo non detto da me...se leggi in giro ci sono solo lodi...
Solo lodi tranne una, il peso. Paga circa 4 etti rispetto ad uno Spark.
Una full con geometrie da 120 di escursione non penso possa essere, come dici tu, aggressiva da salita...tant'è che anche la Spark per esserlo ha bisogno di esser bloccata, diversamente ha un sistema di sospensione che bascula tantissimo una volta aperto.
Nell'ultima prova di coppa del Mondo XC tanti hanno usato la full (logico che saranno state quasi inchiodate) e Giant ha usato la Anthem da 27,5.
Ora...non voglio tirar l'acqua al mio mulino in quanto non vendo bici...ma forse sta corsa esasperata al peso ha messo in un angolo la Anthem che tante soddisfazioni da'...ti consiglierei di provarla...
Diversamente bisogna andare sul monopivot e simili ma penso tu sappia benissimo i limiti di queste sospensioni quando si inizia a frenare...la sospensione si blocca...
Io fossi in te mi piglierei invece proprio la Spark altrimenti...
Seguono poi le varie Trek, FRM, ecc
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Bah... Jordann...io quest'anno sono dovuto risalire su una full per problemi al ginocchio.
Ho avuto la Anthem in passato e me la son ripresa da 29 (Advanced a 1600 euro).
In salita il sistema Maestro è efficientissimo, tant'è che senza blocco al manubrio non bobba.
In discesa è uno dei migliori sistemi di sospensione, questo non detto da me...se leggi in giro ci sono solo lodi...
Solo lodi tranne una, il peso. Paga circa 4 etti rispetto ad uno Spark.
Una full con geometrie da 120 di escursione non penso possa essere, come dici tu, aggressiva da salita...tant'è che anche la Spark per esserlo ha bisogno di esser bloccata, diversamente ha un sistema di sospensione che bascula tantissimo una volta aperto.
Nell'ultima prova di coppa del Mondo XC tanti hanno usato la full (logico che saranno state quasi inchiodate) e Giant ha usato la Anthem da 27,5.
Ora...non voglio tirar l'acqua al mio mulino in quanto non vendo bici...ma forse sta corsa esasperata al peso ha messo in un angolo la Anthem che tante soddisfazioni da'...ti consiglierei di provarla...
Diversamente bisogna andare sul monopivot e simili ma penso tu sappia benissimo i limiti di queste sospensioni quando si inizia a frenare...la sospensione si blocca...
Io fossi in te mi piglierei invece proprio la Spark altrimenti...
Seguono poi le varie Trek, FRM, ecc

la anthem ha un angolo di 71, non la prendo in considerazione come nessuna delle sue simili da epic etc.
che la spark basculi..mah..non so bene a quale modello ti riferisca, ma per quel che ho appurato e sentito non sembra proprio.

la yeti mi piace perche' ha un infulcro in meno sul carro, usando il carbonio per la flessione.
il monopivot si blocca quando freni?non ti seguo..

le opzioni restano solo tra spark e yeti. le uniche con le caratteristiche che cerco e angoli sotto i 70

non faccio gare, non mi serve sia iperperformante in salita, ma indubbiamente facendone tante mi serve efficiente. ragione per cui escursioni sopra i 120 o geometrie troppo discesistiche mi piacciono poco

3 etti sul telaio son un'inezia comunque..
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
La spark bobba con l'ammo sbloccato, è un dato di fatto letto da chi la usa, tnat'è che nasce obbligatoriamente con blocco al manubrio, è quasi inutilizzabile senza.
Il discorso del blocco sospensione in frenata è in comune con i sistemi di sospensione senza giunto Horst e con un solo fulcro di attacco...
Non so se hai mai avuto una full...praticamente se fai una discesa in piedi sulla bici (quel tipo di bici) la sospensione lavora, la condizione è che la ruota (il mozzo) lavori sul carro. Quando freni la sospensione si chiude fino a bloccarsi.. qui si capisce un po' come funziona la sosp postriore di una full:
http://www.mtb-mag.com/il-sistema-abp-di-trek-funziona-verame/
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La spark bobba con l'ammo sbloccato, è un dato di fatto letto da chi la usa, tnat'è che nasce obbligatoriamente con blocco al manubrio, è quasi inutilizzabile senza.
Il discorso del blocco sospensione in frenata è in comune con i sistemi di sospensione senza giunto Horst e con un solo fulcro di attacco...
Non so se hai mai avuto una full...praticamente se fai una discesa in piedi sulla bici (quel tipo di bici) la sospensione lavora, la condizione è che la ruota (il mozzo) lavori sul carro. Quando freni la sospensione si chiude fino a bloccarsi.. qui si capisce un po' come funziona la sosp postriore di una full:
http://www.mtb-mag.com/il-sistema-abp-di-trek-funziona-verame/

mah...non sono le recensioni che ho letto io sulla spark, ne le review dagli amici che la hanno..almeno non con il nude fox. detto questo, mi interessa relativamente il problema, se tanto hai il blocco al manubrio..lo devi usare (ragione in più per la quale mi piace l'idea della yeti senza e con il fox CTD boost valve)

capisco il punto sulla sospensione, e pare anche ovvio. ma e' vero che per escursioni limitate come quelle di cui stiamo parlando (100) l'effetto e' meno devastante. in più, e' ormai comune usare il sistema di armonizzazione del telaio senza infulcro e la sua flessione, e come idea in se mi piace molto.
la spark per inciso ha l'infulcro pivotato tra carro e fodero, la yeti no
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io penso di essermene innamorato..ero indeciso tra bmc fs02 e cf lux. visti gli allestimenti 2015 non ho più dubbi:cf lux.

e' molto bella, anch'essa con il sistema della flessione del carro del carbonio. e mi piace molto il posizionamento dell'amo in verticale rispetto all'obliquo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Con ammortizzatore...ho la risposta via mail di Canyon...veramente un bel mezzo...mi ha frenato il perno passante dietro ed altre cosine che mi avrebbero fatto lievitare il budget causa cambio ruote ecc..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Con ammortizzatore...ho la risposta via mail di Canyon...veramente un bel mezzo...mi ha frenato il perno passante dietro ed altre cosine che mi avrebbero fatto lievitare il budget causa cambio ruote ecc..

eh....se mi prendo sto telaio (che confronto a spark e yeti te lo tirano dietro) e monto paro paro i miei componenti mi faccio na full da 9.3-9.4kg..

mi incuriosirebbe capire di più del passaggio cavi, che si vedono anelli un po ovunque..ed anche info a riguardo del carro asimmetrico..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
[MENTION=106438]joordan[/MENTION]

Io fossi in te lascerei stare full 29, venderei la tua front e prenderei questa

http://enduro-mtb.com/en/exclusive-cube-reveal-new-stereo-140-super-hpc/

140mm e 10,9 kg....un mostro da all-mointain

Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk

naaa, niente over 120. se devo passare a AM vero vado su una 160 cattiva, ma per i miei giri e per come li faccio me ne faccio poco.

poi 11kg di bici non li considero, e soprattutto io voglio solo il telaio...il resto, lo ho gia'
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Carissimo, tralasciamo il fatto che questa bici è pazzesca esteticamente e che tra un marchio commerciale come Scott e uno commerciale che vende solo online come Canyon e un marchio prestigioso e di nicchia come Yeti io sceglierei sempre quest'ultimo.
Non cambiare nulla di questa bici. Io la monterei rispettando il progetto e sai perché? Perché secondo me tra forcella da 100 e 120 in salita cambia poco. Io sono un fermone, mi alleno poco non ho il fisico del ciclista e in salita soffro come un cane, faccio MTB solo per divertimento la domenica, qualche volta anche sabato durante i periodi estivi. Ho provato la Transition Covert 27,5 montata XX1 e Pike con ruote Mavic Crossmax in salita di 13 km con tornanti e pendenze non esagerate. Ho impiegato più o meno lo stesso che facendola con la mia full carbon escursione 100. In discesa però cambia.
Se non ricordo male il tuo modo di vivere la MTB è AM senza fare gare, quindi non vedo il motivo di fossilizzarsi sul 100 a tutti i costi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo