Scimmia 27.5+

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
la scimmia!!! :cucù:

se vuoi é perche faccio vari tratti di sottobosco , spesso senza sentiero. pendenze proibitive...

in pratica a volte pedalo sul de 30% o piu in piena natura e dietro mi manca il grip...

giudizio tranchant :hahaha:
Se ti piace anche la salita e anche pendente oltre che tecnica, la plus fà il caso tuo. Non avrai più problemi di perdita di aderenza, ti rimarrà solo quello di non ribaltarti :smile:
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
grazie infinite....io ho una doppia ...xt 24 34...credi sia un problema?

Che ruote mi consigliereste?

Rettifico quello che ho detto, la forcella non è detto che possa tenere i 3 pollici la mia rockshox revelation 120 non ce l'ha fa, la gomma tocca i foderi infatti è 76 mm la luce nel punto più stretto, come la gomma 2,54 (cm dei pollici) x 3 = 7,62, quindi bisogna stare sui 2,8, nella pike invece amici montano anche 3,2. Io ho la doppia e con la nobby nik 2,8 nessun problema con la catena che passa nel guida catena.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
questa è la camber con il 2,8 nobbynic con catena sul 22/36
 

Allegati

  • Schermata del 2016-10-15 12:01:42.png
    Schermata del 2016-10-15 12:01:42.png
    1,2 MB · Visite: 39
  • Schermata del 2016-10-15 12:09:12.png
    Schermata del 2016-10-15 12:09:12.png
    1,2 MB · Visite: 39
  • Schermata del 2016-10-15 12:09:32.png
    Schermata del 2016-10-15 12:09:32.png
    1,2 MB · Visite: 34

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Rettifico quello che ho detto, la forcella non è detto che possa tenere i 3 pollici la mia rockshox revelation 120 non ce l'ha fa, la gomma tocca i foderi infatti è 76 mm la luce nel punto più stretto, come la gomma 2,54 (cm dei pollici) x 3 = 7,62, quindi bisogna stare sui 2,8, nella pike invece amici montano anche 3,2. Io ho la doppia e con la nobby nik 2,8 nessun problema con la catena che passa nel guida catena.

GRANDE Giggio!!!

24 - 34 ok per te?

mettere due 2.8 non mi disturba....

le ruote ve le siete fatte montare su qualche sito?
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
il 22/36 e' quello più interno il 22/11 e' più lontano dalla ruota, io ho preso le DT swiss 410 da 35 di canale interno mi sembra bike discount circa 80 euro per ruota. i mozzi ce li avevo poi li ho fatti montare si spende circa 150 euro tra raggi nipples e c.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
oltre al set di ruote differenti, secondo me, il valore aggiunto della tua mtb è il telaio che è veramente performante, se non sbaglio un on-one
esatto on one, già era buona come fatty ( con neve torna tale a prima ;-))ma ora in versioni chubby è strepitosa, precisa ed equilibratissima in ogni situazione, diciamo che con le geometrie-assetto-ibridizzazione m'è andata di culo, non riesco a carpire un difetto che sia uno!...

sullo scassatissimo in salita la reputi superiore ad una full 27.5 + full?
e in discesa ? nello stretto? si riesce ad andare forte?

Se riusciro a sapere se la mia forca fox ed il mio carro post sono compatibili credo che mi faro un paio di ruote (semplicemente)

avete delle informazioni sul soggetto?

se la confronto con la mia ex, una Nomad SC 160/160 con ruote da 26", questa on one è superiore sicuramente in salita, grip e distribuzione dei pesi più equilibrati, anche i 3 KG in meno fanno la loro parte, mentre in discesa si deve cambiare la mentalità, non più a cercare il limite con il cronometro ma nella guidabilità, meno veloce ma anche più precisa e vfacile da portare nello scassato difficile. Con le ruote ibride ho notato un deciso miglioramento anche sullo stretto, ora riesco a chiudere curve strette in sella, senza nospress, che prima con entrambe le ruote con diametro da 29 (26x4") non riuscivo

nel confronto con la 6fattie specy posso solo dire che la direzionalità e quindi la guidabilità della chubby è esageratamente superiore, con la mia posso evitare uno stercorareo in una frazione di secondo e riportare la bike in direzione immediatamente dopo, con la specy ho fatto una strage di insetti di ogni genere, 'ndava 'ndòe casso la volèa ela!!! In salita sullo scassato si equivalevano come grip ma rimaneva il fatto che con la 6fattie non ero io a guidare. in discesa invece la specy andava bene, si poteva andare più veloce che con la mia ma siccome ho cambiato la mentalità, e con essa il modo di vedere una discesa tecnica, ho trovato nella specy evidenti difetti, effetto deriva che nella mia è assente, probabilmente incidono i mie cerchi larghi 50 mm contro un ridicolo 32 mm e/o le gomme decisamente migliori delle leggerine grund control/purgatory. Altro difetto notato nel confronto è una sensazione fastidiosissima di guidare una bici esile, leggerina e salterella, ma forse cio è dovuto alle mie ruote in carbonio, che conferiscono alla guda una elevata precisione, uniti al fatto che la ON ONE è un monolite!!!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
se full deve essere allora si, una 27.5+ è la più equilibrata ma le soddisfazioni maggiori l'avresti con una rigida da 29+, il diametro maggiore compensa gran parte della mancanza delle sospensioni, la 29+ front invece si avvicina più di tutte alle perfomance di una full da enduro con grandi escursioni

poi, come tutte le cose, tutto è sindacabile e soggettivo... io ho questa ibrida 27.5+ rear e 29+ front ed ho avuto modo di confrontarla per bene con una full da 27.5+ /(6fatty), ebbene, la superiorità della mia rigida è disarmante!!!



2b3c2a75519948b7b55f96be016275d9.jpg

Se mi deciderò per l'acquisto si una full B+ (Cannondale Bad Habit Carbon 1 ?)
magari trasformo la Torrent come hai fatto tu con la OnOne :celopiùg:
Giusto per avere due bike "molto" diverse e per sperimentare il mondo "full rigid" da godermi con calma nelle uscite in solitaria
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
esatto on one, già era buona come fatty ( con neve torna tale a prima ;-))ma ora in versioni chubby è strepitosa, precisa ed equilibratissima in ogni situazione, diciamo che con le geometrie-assetto-ibridizzazione m'è andata di culo, non riesco a carpire un difetto che sia uno!...

Nel riportarla a fat pura cambi anche attacco manubrio o altre "regolazioni" o lasci tutto uguale ?
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Io vorrei prendere tutto on line sapresti consigliarmi?

https://www.bike-components.de/en/DT-Swiss/XM-481-Disc-27-5-Felge-Modell-2016-p45269/

io ho preso questi, ma non avevo bisogno di mozzi, fossi in te prenderei una ruota già assemblata da enduro con canale interno da 30 mm quindi esterno 35, sul mercatino magari ed anche la fattibiltà sulla tua bici. Mi raccomando verifica prima la fattibiltà 27,5 plus sulla tua bici.
Ieri ho fatto il primo giro con la camber con bagnato è andata benone, il nobby nic dietro è perfetto, la catena non tocca.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
https://www.bike-components.de/en/DT-Swiss/XM-481-Disc-27-5-Felge-Modell-2016-p45269/

io ho preso questi, ma non avevo bisogno di mozzi, fossi in te prenderei una ruota già assemblata da enduro con canale interno da 30 mm quindi esterno 35, sul mercatino magari ed anche la fattibiltà sulla tua bici. Mi raccomando verifica prima la fattibiltà 27,5 plus sulla tua bici.
Ieri ho fatto il primo giro con la camber con bagnato è andata benone, il nobby nic dietro è perfetto, la catena non tocca.

avevo pensato lo stesso sito .... va bene se me l 'assemblano loro?
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
sicuramente "actionsport.de" assembla ruote di tutte le dimensioni con una buona scelta di componenti (mozzi raggi etc )
i prezzi però non sono tra i più economici del web
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Nel riportarla a fat pura cambi anche attacco manubrio o altre "regolazioni" o lasci tutto uguale ?

lascio tutto uguale perche con la 27.5+ dietro non ho alzato il baricentro e cambiato di molto l'angolo sella, infatti la sella resta sempre perfettamente orizontale o quasi. Mentre per il manubrio, quando ho fatto l'operazione di passare l'anteriore con le 29+ ad un diametro ruota maggiore di circa 48 mm, ovvero 24 mm di alzamento anteriore, ho tolto da sotto l'attacco spessori pari a 25 mm per avere la medesima posizione di pedalata di prima. Quando rimetto le ruote fat ho di conseguenza una posizione più racing, quindi ancor più pedalatoria, che per l'uso su neve o sabbia si addice ancora meglio... con le plus ho pure un angolo sterzo più aperto, da 68° a quasi 67° e il rake della forcella mitshubishi da 55 mm agevola l'operazione mantenendo contenuto il trail cosichè non perda nemmeno stabilità nel veloce. Naturalmente per una guida su neve un angolo che ritorna più chiuso mi sta bene per agevolare lo sterzo che su neve e sabbia diventa legnoso
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
tu cosa mi consigli? qualli cerchi mozzi raggi?

Come dicevo io ho preso i cerchi dt swiss che ti ho linkato, per l'enduro avevo preso questi mozzi, su bike discount.


DT Swiss 350 Disc IS 6-hole Hub X-12 x 142mm RW 32L 10082429 138,30 euro post
DT Swiss 350 Disc IS 6-Hole Hub 15 x 100mm FW 32L 10082428 51,16 euro ant
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo