Sciliar Runde, grazie a tutti.......

max76

Biker popularis
27/6/06
52
0
0
48
merano
Visita sito
belle foto... credo che ad agosto in alcuni sentieri, tipo vicino al rifugio sassopiatto e la val duron, troverai traffico. Forse meglio andare verso fine agosto primi di settembre... l'anno scorso a metà luglio ho fatto il giro dei 4 passi ma in mtb quasi tutto su sentiero, sul sentiero via del pan (non ricordo il numero) c'era mola gente e anche tra l'alpe di siusi e il rifugio sasso piatto!
P.S. son dei posti meravigliosi per quanto riguarda i panorami!!!

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it

In effetti sono rimasto male per quanta gente ho trovato di lunedi (giugno) al Rif.Zallinger. Per questo nell'itinerario che pubblicheremo, indichiamo di raggiungere quel rifugio per vie "traverse". Anche dallo stesso rifugio al Rifugio Sassopiatto c'è molta gente, ma è talmente ripida che la maggior parte dei bikers diventano "pedoni", quindi il problema di traffico è relativo.

Anche la Val Duron può essere trafficata, anche qui consigliamo di salire per la frazione Pian e per scendere fare il sentierino parallelo.......

Cmq sia, in agosto sono zone trafficate

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
snowrider ha scritto:
boia deh!!.....proprio alla grande!!! e un vi fate mancà nulla ehh???...grande capitano!! che organizzazione....dovresti fà il tour operator di viaggi in mtb!!

Macché tour operator... basta essere un Gumasiano!!!

E pubblicamente ringrazio renzo il capitano per tutto il tempo che dedica all'organizzazione dei nostri tour...

@tarantola: il soprannome a Ned è stato dato: Mario! ma tre giorni per l'imprinting sono un po' pochini e poi non è stato scelto dal capitano, il che lo rende nullo. Sarà per la prossima volta ned!!!

Dona

max76

Biker popularis
27/6/06
52
0
0
48
merano
Visita sito
Bel report renzo veramente ben dettagliato!! non farli cosi bene se no io come guida rimango senza lavoro hehehe!!!

Aspetto le foto!

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
enry ha scritto:
mmmmmm....la discesa del Prugelweg mi manca......
mi sa tanto che verso settembre proverò a fare il giro......ma mi sa che mi toccherà farlo in giornata......
devo ritrovare la voglia e la gamba di una volta però........

Per divertirsi molto sul Prugelweg occorrerebbe una bici All Mountain con delle belle gommazze, lì ho trovato un po' di limiti alla mia Rocky Mountain che in altre parti non avevo trovato.
Pazienza, ho fatto qualche tratto a piedi. La bellezza del luogo mi ha ripagato del fatto che non volevo rischiare a fare dei tratti in sella

Quando sei sulle passerelle hai voglia di farle a tutta birra e dall'altra di fermarti ad ammirare quella particolarità del sentiero che scorre dentro una gola
Molto bello

All'Hotel Waldsee alcuni ospiti hanno chiesto alla proprietaria che tipo di gruppo fossimo. Lei, non sapendolo, ha risposto che secondo lei eravamo militari, "sono vestiti tutti più o meno uguali, sono rasati (anche pelati n.d.r. ) e poi sento che chiamano sempre il Capitano.........

M

Marco il Pazzo

Ospite
Holel Waldsee???
Io ci vado sempre!
Anche voi pernottavate li all'hotel?

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Si, abbiamo pernottato all'Hotel Waldsee, anche se nell'itinerario ho messo la fine della 1a tappa a Siusi, perchè forse più logico.
I miei compagni mi chiedono sempre di poter pernottare in rifugio oppure in albergo isolato e l'Hotel Waldsee mi sembrava ottima scelta e così lo è stato.

Quella che ci ha scambiato per miltari è quella morettina magra, piuttosto giovane che ha un neo da qualche parte........

cmq se conosci la zona, dovresti conoscere anche la barista del chiosco dalla parte opposta dell'Hotel

.........quindi all’Hotel Waldsee, nostro punto di appoggio per questa giornata. L’orario permette ad alcuni di noi di andare a fare il bagno direttamente nel laghetto, dove l’acqua è mantenuta a 24 gradi dal fondo argilloso, altri si tuffano nella piscina dell’albergo. Poco prima delle 19.00 ci si ritrova sotto la terrazza della dependance che abbiamo occupato, si fanno i resoconti della giornata e ci si appresta alla cena che ci viene servita di li a poco da una spilungona cameriera bionda dal nome inquietante: Dragana! Dopo l’abbondanti libagioni alcuni si siedono in terrazza ad ammirare il massiccio dello Sciliar che si riflette sulle acque del laghetto, uno spettacolo degno di silenziosa ammirazione, i colori del tramonto accompagnano un gruppetto di noi che va a fare il giro dello specchio d’acqua, un noleggio di barche attira l’attenzione di Ubert, che stimolato da I’Pagliai, coinvolge anche il Dr.Ekx, Mirkino e I’Mmuschiato in una disfida a colpi di remo sulle tranquille acque lacustri. I pochi turisti e gli altri di noi si godono dalla riva le esibizioni dei cinque che in breve tornano a riva bagnati fradici, ma ovviamente felici per il fuori programma. Ancora qualche chiacchiera ammirando la bella barista del chiosco e poi a letto, ci aspetta l’ultimo giorno di fatiche.

Lunedì 26 Giugno
Abbiamo chiesto all’Hotel l’anticipo della colazione alle ore 7,30 e puntualmente il ricco buffet viene assalito dai Gumasiani affamati. Si parte in orario, qualcuno si ritrova la bici nel cassonetto, ma viene recuperata senza difficoltà. Il sentiero inizia dalla parte opposta del laghetto ed entra subito in bosco, un piacevole tracciato a saliscendi in single track ci conduce direttamente nel piazzale della funivia a Siusi...................

M

Marco il Pazzo

Ospite
Yesss....!
Io li ci vado da 4 anni ma ho sempre fatto escursioni a piedi ( Hofer Halp, Tuffalm, Rifugio Bolzano, Rifugio Vicenza, Rifugio Sasso Piatto...)
Non ho mai portato la bici perchè i miei genitori non se la sentivano di pedalare lungo i sentieri...ma appena ci ritorno...protezioni, integrale e discese a manetta!, poi su a Siusi un po di All-mountain...
X quanto riguarda l'hotel niente da dire...a colazione rubavo la metà dei panini e delle brioches...per non parlare della cena...ottima

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
50
shashuolo
Visita sito
Caro Renzo,
ti annuncio che ispirati dal tuo racconto e dalle gesta eroiche dei gumasiani il prossimo w.end un avamposto di scimmioni del brucio ripercorrerà le vostre tracce alla ricerca del nirvana alpino.
Con me ci sarà boic e il nuovo acquisto paolo ... e incrociando le dita tarantola.
Grazie in anticipo per tutte le indicazioni che ci avete dato!!

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it

Grazie a voi della fiducia.............o-o

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Grazie Renzo, bellissimo giro, grazie per le info, aveva ragione Ned (bruno) nel dire che la discesa dal rif. bolzano è unica!
Il secondo giorno l'abbiamo allungato un po' ma ne è valsa la pena, perchè girare attorno al sasso piatto ti porta a vedere nuovi stupendi panorami. Poi la discesa sotto il col Rodella è stata fantastica, un singletrack fino a campitello (pian), con qualsiasi fondo e pendeza.

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it

L'avete visto anche voi, il giro è bellissimo. Offre una varietà di panorami e di tipo di fondo in cui pedalare vastissima.
Spero che le mie indicazioni siano state chiare e non vi abbiano tratto in inganno, ho cercato di fare del mio meglio

A quanto ho capito voi avete preso il sentiro Frederich August dal Rif.Sassopiatto ed avete proseguito fin sotto il Col Rodella. Da li avete imboccato il segnato 529. (oppure siete andati quasi in cima al Col Rodella e siete scesi per il 130?)

Avevo in mente anch'io di fare quel giro, ma eravamo in tanti ed abbiamo preferito taglire prima, arrivando a casa ad un ora giusta

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Dal Sassopiatto al frederic august è tutto in costa, ma con pezzi in salita e passaggi da fare a piedi, forse è meglio farlo in direzione opposta.

Poi abbiamo preso il 529 direttamente da dietro il rifugio Frederic August. Te lo consiglio, è un singletrack ripido, prima su prati, poi nel bosco fino a Pian, con un fondo che passa dalla terra alla roccia, con gradoni e radici, uno spasso , attenti solo al ghiaione, meglio seguire il sentiero principale

Tornando al vostro giro, tutto bene, però devo sminuire il tratto di bici a spinta, mi aspettavo di peggio, ma pensa che ci abbiamo anche pedalato in mezzo!

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
parzialmente off-topic, richiesta di suggerimenti, approfittando degli esperti dello Sciliar.

Vorrei andare ad esplorare lo Sciliar a piedi domani come sopralluogo per i miei raid agostani... Ho un ospite "internazionale" con me che vuole vedere le Dolomiti. Pensavo di pigliare la cabinovia e fare un giro sull'Altopiano...

Qualcuno ha suggerimenti in merito per una camminata facile con dislivello contenuto e elevato godimento dello spirito / occhi / gola ? Indicativamente circa 500-600 m dislivello, complessivamente non piu' di 3 ore a scarpinare, sentieri non troppo esposti, punto di ristoro tipo rifugio, altrimenti il tipo mi sviene...

grazie mille in anticipo!

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Non ho mai camminato sull'altopiano.
Però un giro che mi sembra possa essere interessante è il sentiero "dei turisti" n°1 che ti porta al Rif Bolzano e da li puoi raggiungere il M.Pez la cima dello Sciliar.

Dalla cabinovia sali ancora con l'impianto del Panorama e poi ti immetti sul segnato 1 fino in cima
Per il ritorno potresti anche scendere direttamente ai Bagni di Razzes per il Possiliner weg, ma credo che il giro complessivo sia molto lungo, sicuramente non stai nelle tre ore

Per quanto riguarda il sentiero 529 era il mio obiettivo, ma nessuno l'aveva mai percorso , quindi non me la sono sentita, specialmente perchè ne avevo altri 19 da portar con me
Il sentiero Fr.Aug. l'ho gia percorso nel 2001, mentre sul tratto a spinta per l'Altipiano dello Sciliar è secondo me divertentissimo. Anche io ci ho pedalato, ma comunque l'ho vissuto come un intramezzo positivo alla gita in bici e non come una noiosa necessità per completare il giro.
Magari non per tutti è stato così

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo