Sciagura sul serra

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
LEGGO SOLO ORA SUL SITO DEL CORRIERE
MAMMA MIA CHE SCIAGURA........
Ragazzi fateci sapere.....

TOSCANA - In Toscana è devastato dal fuoco uno dei polmoni verdi più belli, sul monte Serra. L'incendio di Calci (Pisa) continua a essere alimentato dal vento e non si abbassa la guardia di vigili del fuoco e Protezione civile. Va avanti l'opera di contenimento, «l'unica possibile - spiega il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Claudio Chiavacci - in attesa del giorno, quando potranno riprendere a volare canadair ed elicotteri». «In questo momento non possiamo fare altro che contenere le fiamme e difendere le case e i centri abitati» ha detto il sindaco di Calci, Bruno Possenti. Un altro incendio, subito contenuto, è scoppiato ad Agnano, nel comune di San Giuliano Terme, anche questo di origine dolosa. L'ipotesi di uno o più piromani in azione appare sempre più probabile. A Calci le fiamme hanno quasi completamente distrutto la pineta della Verruca e fortemente compromesso altre zone boschive per un'estensione di circa 120 ettari. C'è rabbia e sgomento tra gli abitanti della zona: «Domani ci sveglieremo e il nostro monte non sarà più lo stesso» dicono. Non ha dubbi sull'origine dolosa il prefetto di Pisa, Benedetto Basile: «Sono almeno quattro i punti di accensione - spiega - e questo conferma che si tratta di un'azione premeditata e criminale. Adesso però dobbiamo pensare a salvare il salvabile e proteggere le case». Il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, ha partecipato alla riunione del Com (centro operativo mobile della Protezione civile) a Calci: «Questa situazione ci riguarda tutti e non solo i singoli comuni coinvolti. Dobbiamo unire le forze per fermare questi criminali». Il fronte di fuoco si estende per chilometri, arrivando a minacciare alcune case: circa 40 persone sono state evacuate in via precauzionale.


oggi per me è come un giorno di lutto.......mamma mia a prendere i piromani che divertimento.....
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
che dire.....se n'è andato un pezzo di cuore.........per me la valle di calci è il luogo dove salire e scendere a fine giro la maggior parte delle volte....puoi immaginare come mi senta

per farti capire

tutto bruciato tranne le ville e l' ulivetino tra di esse

picture.php


tutto bruciato
picture.php


tutto bruciato fino all' uliveta
picture.php


a destra del cucuzzolo ( monte verruca) tutto bruciato, a sinistra solo la parte in alto fino alla sella
picture.php


questo dall aparte di calci..il fuoco spinto dal vento ha pure cam,mbiato crinale, ma di là non sono ancora riuscito a vedere
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
mi spiace da morire. anche qui sui colli eugnaei ogni estate abbiamo problemi con il fuoco e i piromani, per nostra fortuna mai di questa portata. nell'ultima settimana hanno appiccato 3 o 4 incendi che non hanno avuto grosse conseguenze. la tecnica è stata sempre la stessa con innesco a bordo strada, questo ha facilitato l'intervento dei vigili del fuoco e limitato i danni.
 

Musty

Biker paradisiacus
Io sti piromani li leghere si un'albero secco e morto... poi gli darei fuoco... così almeno si eccitano ancora di più...

Scusate ma proprio sti gesti non li tollero!!!! Distruggere flora e fauna per cosa? Per eccitarsi?
A volte è l'incuria delle gente (vedi i 4 operai del cimitero vicino genova) o i mozziconi di sigaretta da auto o treno... ma spesso sono i piromani e per loro la galera non serve... bisogna accontentarli... adorano il fuoco... perfetto, diamoglielo!!!!!
Sono tollerante con tutto e tutti, ma non con chi distrugge la natura!
 
  • Mi piace
Reactions: Salgomasudo

luigilu

Biker popularis
5/11/06
67
0
0
Lucca
Visita sito
Ogni anno che passa spero sempre che non accada questi scempi , eppure mi meraviglio come può l'uomo essere cosi CATTIVO !!
Io mi alleno sempre dalla parte opposta del monte serra in questione, e mi capita spesso ci passare versante , adesso mi prende paura di incazzarmi troppo e preferisco tornare indietro................. altre parole non mi vengono.
Scusate lo sfogo...........................................
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Io sti piromani li leghere si un'albero secco e morto... poi gli darei fuoco... così almeno si eccitano ancora di più...

Scusate ma proprio sti gesti non li tollero!!!! Distruggere flora e fauna per cosa? Per eccitarsi?
A volte è l'incuria delle gente (vedi i 4 operai del cimitero vicino genova) o i mozziconi di sigaretta da auto o treno... ma spesso sono i piromani e per loro la galera non serve... bisogna accontentarli... adorano il fuoco... perfetto, diamoglielo!!!!!
Sono tollerante con tutto e tutti, ma non con chi distrugge la natura!

Gli incendi sono colposi o dolosi e ti posso assicurare che l'autocombustione non esiste o se esiste è causa di un'incendio su 1000 o molto di più. Secondo me il problema è le leggi che magari ci sono pure ma non vengono applicate. Perchè se fossero applicate penso che una persona prima di mettere in atto un gesto doloso ci penserebbe due volte.
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Mi dispiace molto, a gennaio sono stato due giorni alla stupenda Certosa di Calci per un convegno...

Certo che l'Italia è il paese con più leggi ma anche quello dove si rispettano di meno...

Ciao

Andrea
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Certo che l'Italia è il paese con più leggi ma anche quello dove si rispettano di meno...
Andrea

Perdonami ma questa non potevi proprio fare a meno di "spararla"? Ma che centra? Era giusto per spalare ancora un po' di ***da sul nostro bel Paese? Hai ascoltato i telegiornali i mesi scorsi o eri troppo impegnato ad imparare a memoria nuovi luoghi comuni? Per tua conoscenza anche gli incendi in California e in Grecia (per citare i più tristemente famosi) erano di probabile natura dolosa! Ops, ma vuoi vedere che non solo le mamme italiane generano idioti?!?!
 

giuseppebike

Biker tremendus
21/1/04
1.196
0
0
54
lugnano
Visita sito
Perdonami ma questa non potevi proprio fare a meno di "spararla"? Ma che centra? Era giusto per spalare ancora un po' di ***da sul nostro bel Paese? Hai ascoltato i telegiornali i mesi scorsi o eri troppo impegnato ad imparare a memoria nuovi luoghi comuni? Per tua conoscenza anche gli incendi in California e in Grecia (per citare i più tristemente famosi) erano di probabile natura dolosa! Ops, ma vuoi vedere che non solo le mamme italiane generano idioti?!?!

Gli idioti ci sono da pertutto e purtroppo di tutte le razze..

Ma quelli che hanno appiccato l'incendio sul Serra non erano idioti ma persone che sapevano bene quello che facevano e perchè lo facevano!!!!????
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Io sti piromani li leghere si un'albero secco e morto... poi gli darei fuoco... così almeno si eccitano ancora di più...

Scusate ma proprio sti gesti non li tollero!!!! Distruggere flora e fauna per cosa? Per eccitarsi?
A volte è l'incuria delle gente (vedi i 4 operai del cimitero vicino genova) o i mozziconi di sigaretta da auto o treno... ma spesso sono i piromani e per loro la galera non serve... bisogna accontentarli... adorano il fuoco... perfetto, diamoglielo!!!!!
Sono tollerante con tutto e tutti, ma non con chi distrugge la natura!
Comprendo il tuo stato d'animo, un pò meno la reazione. Mi spiego.
Alcuni mesi fa una cosa simile è accaduta pure in Friuli: il teatro in cui si è consumata la tragedia è quello della Val d'Arzino, ovvero uno dei luoghi più integri e selvaggi tra quelli presenti nella mia regione. Pedalo spesso da quelle parti, poichè abito relativamente vicino e ammetto di essermi sentito trafiggere al cuore dopo aver sentito la notizia al telegiornale regionale. Un senso di impotenza ed ingiustizia ha temporaneamente oppresso la mia anima. Credo che tutti noi, proprio perchè abituati a stare a contatto con la natura praticando il nostro sport preferito (o per altri motivi), abbiamo sviluppato una sensibilità ed un affetto particolari nei confronti dell'ambiente; viene quindi spontaneo amareggiarsi di fronte a simili episodi che, come giustamente detto, il più delle volte sono provocati da dolo o fatale distrazione. Ebbene, nel caso del Friuli i responsabili sono stati individuati pochi giorni dopo: si trattava di due persone sulla quarantina, rei confessi, i quali così hanno motivato il loro gesto: "non avevamo niente altro da fare". :omertà:
Non commento, però una cosa desidero scriverla: pur amando profondamente la natura non "brucerei" nessuno, perchè preferisco sperare che anche chi si è reso responsabile di una simile atrocità possa in futuro riflettere ed arrivare a comprendere le gravi conseguenze causate dal suo gesto, magari pentendosi sinceramente. Sarebbe più utile a lui stesso e forse anche alla società, la quale avrebbe recuperato così una persona. Il valore delle cose lo si comprende meglio quando esse vengono perdute, anche se nel caso del bosco (per fortuna) non si provoca nulla di irreversibile dato che, con molta pazienza, quest'ultimo finisce per ricostituirsi.
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Comprendo il tuo stato d'animo, un pò meno la reazione. Mi spiego.
Alcuni mesi fa una cosa simile è accaduta pure in Friuli: il teatro in cui si è consumata la tragedia è quello della Val d'Arzino, ovvero uno dei luoghi più integri e selvaggi tra quelli presenti nella mia regione. Pedalo spesso da quelle parti, poichè abito relativamente vicino e ammetto di essermi sentito trafiggere al cuore dopo aver sentito la notizia al telegiornale regionale. Un senso di impotenza ed ingiustizia ha temporaneamente oppresso la mia anima. Credo che tutti noi, proprio perchè abituati a stare a contatto con la natura praticando il nostro sport preferito (o per altri motivi), abbiamo sviluppato una sensibilità ed un affetto particolari nei confronti dell'ambiente; viene quindi spontaneo amareggiarsi di fronte a simili episodi che, come giustamente detto, il più delle volte sono provocati da dolo o fatale distrazione. Ebbene, nel caso del Friuli i responsabili sono stati individuati pochi giorni dopo: si trattava di due persone sulla quarantina, rei confessi, i quali così hanno motivato il loro gesto: "non avevamo niente altro da fare". :omertà:
Non commento, però una cosa desidero scriverla: pur amando profondamente la natura non "brucerei" nessuno, perchè preferisco sperare che anche chi si è reso responsabile di una simile atrocità possa in futuro riflettere ed arrivare a comprendere le gravi conseguenze causate dal suo gesto, magari pentendosi sinceramente. Sarebbe più utile a lui stesso e forse anche alla società, la quale avrebbe recuperato così una persona. Il valore delle cose lo si comprende meglio quando esse vengono perdute, anche se nel caso del bosco (per fortuna) non si provoca nulla di irreversibile dato che, con molta pazienza, quest'ultimo finisce per ricostituirsi.
giusto ....ma tanto per cominciare un bel po' di sani calci nel culo non glieli dovrebbe togliere nessuno !
 

Winterhawk

Biker grossissimus
giusto ....ma tanto per cominciare un bel po' di sani calci nel culo non glieli dovrebbe togliere nessuno !
Chi infrange la Legge deve senz'altro pagare, su questo siamo d'accordo. Anche se non è facile crederci (a causa di alcuni precedenti poco incoraggianti e per altri comprensibili motivi), non resta che auspicare nell'efficacia della Giustizia.
 

calamandrao

Biker superioris
5/9/08
812
0
0
Monte Pisano
Visita sito
....mi dispiace ancor di piu' perche lo conosciamo, il Monte Serra

Il 27 con alfà ed altri avevamo organizzato l'inaugurazione di un sentiero, che passava proprio dove ha bruciato. So che può far ridere rispetto a tutto il resto, ma sono svariati mesi di lavoro andati in fumo.

Inaugurazione, naturalmente, annullata. Adesso è il momento di reagire, nel modo in cui sappiamo fare, cioè pedalando...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=140962
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
640
856
0
50
Torino
Visita sito
Io sti piromani li leghere si un'albero secco e morto... poi gli darei fuoco... così almeno si eccitano ancora di più...

Scusate ma proprio sti gesti non li tollero!!!! Distruggere flora e fauna per cosa? Per eccitarsi?
A volte è l'incuria delle gente (vedi i 4 operai del cimitero vicino genova) o i mozziconi di sigaretta da auto o treno... ma spesso sono i piromani e per loro la galera non serve... bisogna accontentarli... adorano il fuoco... perfetto, diamoglielo!!!!!
Sono tollerante con tutto e tutti, ma non con chi distrugge la natura!

Di solito alle spalle degli incendi dolosi non c'è il piromane malato di mente ma organizzazioni criminali in combutta con palazzinari ed appaltatori; infatti, più di una volta, suoli, magari sottoposti a precisi vincoli, dopo che sono stati disboscati da incendi sono diventati edificabili...da qui è facile fare 2+2.
Questo almeno è quanto risulta a me, non essendo certo un esperto di codici e leggi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo