News Schwalbe Pressure Prof: calcola la giusta pressione delle gomme

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
In compenso nessuno dei due da te linkati tiene conto della struttura del pneumatico, il che è assurdo. Se monti una copertura da 800 g te lo sogni di poter girare con la stessa pressione che potresti utilizzare con copertoni da 1.2 kg.
Il calcolatore di Schwalbe, discorso diametro ruota a parte, sulla carta è fatto bene. Il punto è che secondo me fornisce valori troppo bassi.
Preciso che non li ho portati ad esempio per la bontà dei risultati che si ottengono utilizzandoli, per me ad esempio entrambi forniscono pressioni ben più alte rispetto a quelle con le quali mi trovo bene io, mentre quello Schwalbe è perfettamente in linea con le mie prove empiriche.
 

sboscio

Biker serius
22/8/06
219
1
0
52
Alassio
www.alassiobike.blogspot.com
Bike
F26 carbon, lefty, 1x11.... 8,140Kg
Boh...non so che dire....in base alla applicazione dovrei tenere 1.9 ant e 2.1 al post...bici front da xc, 25mm/22.5, pneumatici da 2.25, peso 62, salsicciotti....io tengo 0,95 ant e 1,35 post....misurato con il manometro blu digitale di schwalbe....se provo quelle pressioni qui ad Alassio rimbalzo come un capretto....
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
ho provato a smanettare sul configuratore...
mi escono pressioni superiori a quelle che utilizzo usualmente a parte questo
non capisco perchè all'aumentare del livello di abilità debba aumentare la pressione di gonfiaggio
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ho provato a smanettare sul configuratore...
mi escono pressioni superiori a quelle che utilizzo usualmente a parte questo
non capisco perchè all'aumentare del livello di abilità debba aumentare la pressione di gonfiaggio

Perché si presume che di conseguenza aumenti anche la velocità e quindi la violenza degli impatti. Si potrebbe obiettare che maggiore abilità vuol dire anche maggiore capacità di tenere linee pulite, ma nessuno è infallibile.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Sulle gomme di taglia Plus mi sembra del tutto sballato.

Mi da pressioni di 1,4 e 1,6 bar, a quelle pressioni una gomma plus è del tutto indeformabile, praticamente di marmo, si rimbalzerebbe come una pallina da ping pong.
Sono pressioni che uso per tallonare le gomme in pratica.

Io uso praticamente la metà di quanto indicato.

Bah :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

The leg

Biker popularis
15/10/10
55
4
0
Bergamo
Visita sito
Per il calcolatore Schwalbe dovrei girare a 2,1/2,0 mentre in realtà uso 1,5/1,6 con piena convinzione.
Uso gomme Schwalbe e manometro digitale Schwalbe (il manometro della pompa a mano mi da 0,1 bar in più)
Boh
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Io con SG uso circa le stesse del software,con snakeskin invece sono abbastanza più alto soprattutto dietro...
Sì, il dato più sballato secondo me è quello posteriore, anche se molti usano come regola quella degli 0.2 bar di differenza fra ant e post (io differenzio maggiormente).
Notare che ho messo fondo roccioso, se metto gli altri fondi suggerisce valori ancora più bassi :paur:
Idem. Risultato giusto per l'anteriore, basso per il posteriore. Io tengo 0.3 o 0.4 bar di differenza tra davanti e dietro.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Valori appena più alti di quelli è non per questo o miei sono quelli giusti.
Magari alzando la pressione guadagno in tenuta e scorrevolezza a discapito del confort che cerco.
Una buona base di partenza

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
ci sara' mai un post in cui qualcuno ammette di aver sempre utilizzato pressioni sbagliate di brutto?
visto che il diretur ed altri riders di lunga data lo trovano abbastanza preciso prima di bollarlo come sbagliato io mi farei qualche domanda.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and Keima

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
ci sara' mai un post in cui qualcuno ammette di aver sempre utilizzato pressioni sbagliate di brutto?
visto che il diretur ed altri riders di lunga data lo trovano abbastanza preciso prima di bollarlo come sbagliato io mi farei qualche domanda.

io volevo solo dire che mi son trovato bene con pressioni piu basse di quelle fornite dal software Schwalbe:cry:, senza dire che per forza le mie siano quelle "giuste" anzi... proverò a seguire le pressioni consigliate e vedrò come mi trovo:loll:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
tra un po' avremo bisogno del tool per sapere quando andare a fare i bisogni... :-)
a mio parere è buono giusto per neofiti e solo per avere un punto di partenza molto approssimativo (e per aumentare le visite al sito Schwalbe ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
tra un po' avremo bisogno del tool per sapere quando andare a fare i bisogni... :-)
a mio parere è buono giusto per neofiti e solo per avere un punto di partenza molto approssimativo (e per aumentare le visite al sito Schwalbe ;-)
Molto approssimativo? A me ha dato esattamente le pressioni che uso, sia snakeskin (utilizzabile anche per exo) che SG.
Tengo un po' più gonfio dietro sulla snakeskin solo per questione psicologica.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Molto approssimativo? A me ha dato esattamente le pressioni che uso, sia snakeskin (utilizzabile anche per exo) che SG.
Tengo un po' più gonfio dietro sulla snakeskin solo per questione psicologica.
A me no, come ad altri..
E.se la.forbice ê +/- 0.2 capisci che è un'approssimazione.
Il calcolo non ha dato valori 'errati' , ma è un modello che non può per sua natura cogliere tutte le soggettività.
Ti da un riferimento di massima.
Nel tuo singolo caso coincidono. Per altri no.

Ciò che intendevo è che ci si deve mettere un po' del proprio per fare la regolazione su di sé.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Molto approssimativo? A me ha dato esattamente le pressioni che uso, sia snakeskin (utilizzabile anche per exo) che SG.
Tengo un po' più gonfio dietro sulla snakeskin solo per questione psicologica.

300 g di differenza di peso* fra SnakeSkin e SG sono qualcosa di più di una questione psicologica. La stessa pressione fra le due coperture la puoi usare solo se con la SG stai parecchio sopra a quanto ti potresti permettere.

* Hans Dampf 29x2.35
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
300 g di differenza di peso* fra SnakeSkin e SG sono qualcosa di più di una questione psicologica. La stessa pressione fra le due coperture la puoi usare solo se con la SG stai parecchio sopra a quanto ti potresti permettere.

* Hans Dampf 29x2.35
Sì il programma mi dà già pressioni più alte per snakeskin rispetto a SG.
Intendevo che su snakeskin lui indica 0.3 bar in più al posteriore,io invece ho una differenza di 0.5.
Con SG sono lì, 1.5 ant 1.7 post.
 

Classifica mensile dislivello positivo