Schwalbe o Continental?

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Ciao a tutti attualmente sulla mia Cannondale F-si monto degli Schwalbe Racing Ralph e Racing Ray in versione performance, visto che il posteriore sta iniziando a consumarsi stavo pensando di sostituirli con dei Continental Race King (al posteriore) e Cross King (all'anteriore) ambedue in versione performance da 2.2".
Secondo voi vado a migliorare? O meglio pensare direttamente alle versioni protection in black-chili, che però costano il doppio...
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Prova la versione PureGrip dei Continental, che è una via di mezzo tra la versione "Performace" e la versione" Race Sport" (quella che uso da anni).

Io le ho provate tutte e posso dire che la serie Race-Sport è si più costosa ma, secondo me, li vale tutti.
Hanno una mescola che offre livelli di aderenza davvero elevati (anche sul bagnato), pesano meno e, infine, durano di più.
Insomma, le differenze sono notevoli e si sentono parecchio.
 
Ultima modifica:

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Prova la versione PureGrip dei Continental, che è una via di mezzo tra la versione "Performace" e la versione" Race Sport" (quella che uso da anni).

Io le ho provate tutte e posso dire che la serie Race-Sport è si più costosa ma, secondo me, li vale tutti.
Hanno una mescola che offre livelli di aderenza davvero elevati (anche sul bagnato), pesano meno e, infine, durano di più.
Insomma, le differenze sono notevoli e si sentono parecchio.
Ti ringrazio, che io sappia la performance è la puregrip, sono la stessa cosa...
L'indecisione è appunto tra questa versione e la protection, la race sport l'avevo un po' snobbata non avendo le protezioni antiforatura della protection, che mi interessano.
Rimane da capire se la performance (pure grip) è meglio o peggio delle Schwalbe ralph e ray che monto attualmente, anch'essi in versione performance.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Per chiarezza:

Cross king Wired:

Race king Wired:


Cross King Shieldwall Sistem (Pure Grip)

Race King Shieldwall Sistem (Pure Grip)


Cross king Race Sport (Black Chili Compound)

Race king Race Sport (Black Chili Compound)

Infine, ci sono i protection, con la mescola dei Race Sport, cioè la Black Chili Compound.


I Racing Ralph performance li aveva la mia consorte sul sul frontino xc in carbonio e non erano delle gran gomme.
Quando le ho montato le X-King Race Sport, ne ha guadagnato in scorrevolezza, peso, tenuta e precisione di guida.

Comunque, tornando alla tua domanda, secondo me i Continental col Pure Grip, sono un buon passo avanti rispetto alle Schwalbe Racing Ralph Performance.
La Racing Ray, invece, non la conosco. ;-)
 
Ultima modifica:

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Per chiarezza:

Cross king Wired:

Race king Wired:


Cross King Shieldwall Sistem (Pure Grip)

Race King Shieldwall Sistem (Pure Grip)


Cross king Race Sport (Black Chili Compound)

Race king Race Sport (Black Chili Compound)

Infine, ci sono i protection, con la mescola dei Race Sport, cioè la Black Chili Compound.


I Racing Ralph performance li aveva la mia consorte sul sul frontino xc in carbonio e non erano delle gran gomme.
Quando le ho montato le X-King Race Sport, ne ha guadagnato in scorrevolezza, peso, tenuta e precisione di guida.

Comunque, tornando alla tua domanda, secondo me i Continental col Pure Grip, sono un buon passo avanti rispetto alle Schwalbe Racing Ralph Performance.
La Racing Ray, invece, non la conosco. ;-)

ti ringrazio... noto comunque che le puregrip hanno un peso molto elevato, 740gr per dei 29x2.2 è un bel po'... adesso comunque vedo, grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: Paolik

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Tieni conto che la versione performance di schwalbe è la base, se vuoi una gomma migliore devi scegliere la versione addix.
credo che da un paio di anni la performance della Schwalbe sia solo in versione Addix.
Lo scorso autunno ho preso una Nobby Nic performance Addix e versioni che costavano meno non ne ho viste
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
la performance è la versione base (ormai addix pure loro), la evo è la versione "alta" con scelta tra vari tipi di mescola addix e peso inferiore
io con la Racing Ray evo speedgrip 2,25 all'anteriore mi sto trovando molto bene (dietro Rochet Ron 2,25) su fondi Hardpack (ma questa primavera causa piogge li ho trovati diverse volte bagnati o umidi)... ottima direzionalita, grande tenuta laterale ed in frenata anche in condizioni critiche. Unico appunto (molto relativo) la dimensione è sui tasselli di spalla e non sulla carcassa quindi il 2,25 è (di carcassa e quindi volume d'aria) più piccolo dell'omologo Rocket Ron... non mi sarebbero dispiaciute un pochino più "ciccie" a sto punto (2,35)...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.052
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
credo che da un paio di anni la performance della Schwalbe sia solo in versione Addix.
Lo scorso autunno ho preso una Nobby Nic performance Addix e versioni che costavano meno non ne ho viste

Esattamente, anche se online nei vari store si trovano ancora le Performance vecchie.
Le nuove Performance Addix sono anche Tubeless Ready, le vecchie no.
La versione Evolution invece è Tubeless Easy, cambia qualche dettaglio ma sono entrambe perfettamente latticizzabili.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
la performance è la versione base (ormai addix pure loro), la evo è la versione "alta" con scelta tra vari tipi di mescola addix e peso inferiore
io con la Racing Ray evo speedgrip 2,25 all'anteriore mi sto trovando molto bene (dietro Rochet Ron 2,25) su fondi Hardpack (ma questa primavera causa piogge li ho trovati diverse volte bagnati o umidi)... ottima direzionalita, grande tenuta laterale ed in frenata anche in condizioni critiche. Unico appunto (molto relativo) la dimensione è sui tasselli di spalla e non sulla carcassa quindi il 2,25 è (di carcassa e quindi volume d'aria) più piccolo dell'omologo Rocket Ron... non mi sarebbero dispiaciute un pochino più "ciccie" a sto punto (2,35)...
Come mai usi il Rocket ron al posteriore? dalle foto sembra più tassellato della Racing ray
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Come mai usi il Rocket ron al posteriore? dalle foto sembra più tassellato della Racing ray
perché non è un direzionale... e per uso prettamente MTB non è il massimo avere l'anteriore "incerto"... sulla bici da lavoro (tuttofare) lo tengo anche davanti invece ma con quella roba "tennica" :smile:non ne faccio, quindi...
In compenso al posteriore (MTB) quella tessellatura (Rocket Ron) da un buon grip anche su salite smosse e hardpack al limite del ribaltamento...
il Racing Ray nasce come pneumatico per l'anteriore del resto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kraken90

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
il Racing Ray all'anteriore mi ha decisamente stupito per tenuta laterale ed in frenata (fondi duri, pietrosi e polverosi)... due settimane fa ho fatto in single che non facevo da qualche mese e nei tratti più impegnativi (per una full Xc senza reggi telescopico, particolare non secondario), ripidi, tortuosi e guidati ho trovato detriti e massi in mezzo al trail e ho dovuto quasi inchiodare (malgrado pendenza e curve in rapidissima successione) mandando a quel paese le traiettorie impostate (ed obbligate), son salito sulla sponda sino al limite allargando la traiettoria a velocità trialistiche (cioè basse) per evitare l'ostacolo e pensavo veramente di andare ad abbracciare gli alberi (ero già "pronto":smile:) invece anteriore saldissimo, nemmeno una incertezza o un tentennamento... come ho ripreso velocità qualche curva dopo problema simile con l'acqua delle piogge che ha cambiato l'uscita finale e si è mangiata la sponda, ho dovuto inchiodare e guidare il posteriore per tagliarla all'interno invece che appoggiarmi sulla sponda esterna (che non c'era più e al suo posto si è creato uno scavo con radici esposte)... anche qui l'anteriore ha risposto egregiamente permettendomi il rallentamento ed il cambio fantasioso di traiettoria...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Hai valutato la combinazione Vittoria Barzo ant. e Mezcal post. ?
sulle mie bici no, ancora non li ho provati (il mezcal lo conosco da quando era ancora geax), ho montato giorni scorsi un barzo da 2,1 all'anteriore della bici Xc di una mia amica... vedremo in futuro... volevo provare anche le Ikon (2,35 davanti e 2,2 dietro)...
Non ho un buon ricordo delle geax, anche se è sicuramente un discorso molto relativo e parziale, dipende dal fatto che negli anni 2008/2011 (in cui gareggiavo) gli amici con le saguaro e mezcal foravano a ripetizione (le mie camere di emergenza andavano sempre a loro!:hahaha:) mentre io con gommine leggere leggere (fast track sworks) mai :nunsacci: non vuol dire molto perchè son passati tanti anni, poteva dipendere da tanti fattori etc però questo è il ricordo che ho... così come non ho un buon ricordo, tutt'altro, delle crossmark (le classiche, non la nuova) all'anteriore in fatto di tenuta laterale e direzionalità...
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
sulle mie bici no, ancora non li ho provati (il mezcal lo conosco da quando era ancora geax), ho montato giorni scorsi un barzo da 2,1 all'anteriore della bici Xc di una mia amica... vedremo in futuro... volevo provare anche le Ikon (2,35 davanti e 2,2 dietro)...
Non ho un buon ricordo delle geax, anche se è sicuramente un discorso molto relativo e parziale, dipende dal fatto che negli anni 2008/2011 (in cui gareggiavo) gli amici con le saguaro e mezcal foravano a ripetizione (le mie camere di emergenza andavano sempre a loro!:hahaha:) mentre io con gommine leggere leggere (fast track sworks) mai :nunsacci: non vuol dire molto perchè son passati tanti anni, poteva dipendere da tanti fattori etc però questo è il ricordo che ho... così come non ho un buon ricordo, tutt'altro, delle crossmark (le classiche, non la nuova) all'anteriore in fatto di tenuta laterale e direzionalità...
Rispetto a prima le vittoria sono migliorate molto, l'accoppiata barzo mezcal funziona bene le pecche sono la durata del barzo specialmente se usata al posteriore e per il mio stile di guida il mezcal tende a " sbandare" quando si fanno frenate più decise ed è consumata al 50%
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti attualmente sulla mia Cannondale F-si monto degli Schwalbe Racing Ralph e Racing Ray in versione performance, visto che il posteriore sta iniziando a consumarsi stavo pensando di sostituirli con dei Continental Race King (al posteriore) e Cross King (all'anteriore) ambedue in versione performance da 2.2".
Secondo voi vado a migliorare? O meglio pensare direttamente alle versioni protection in black-chili, che però costano il doppio...
Mhhhhh.... sia Schwalbe che Continental sono la versione base. Se vuoi migliorare davvero devi andare o sulla versione EVO di Schwalbe con carcassa SNAKESKIN o sulla serie PROTECTION di Continental. Solo se fai gare puoi considerare la carcassa LITESKIN di Schwalbe o la versione RACE delle Continental.
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr and Hot

Sem18

Biker superis
22/2/19
414
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
ok grazie a tutti, alla fine ho optato, per non avere rimpianti, per la serie protection della Contiental...
Ciao

Ciao :-) saresti così gentile da postare qualche sensazione di guida e i pesi reali delle gomme?
Io sulla mia Epic monto ancora i Fast Trak 2.3 di serie ma quando sarà ora di sostituirli avevo proprio in mente l'accoppiata che hai scelto tu.. ho sentito parlare benissimo della mescola Black Chili e anche i disegni di entrambe le gomme mi piacciono tanto, penso siano un salto di qualità rispetto a ciò che uso attualmente
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
perché non è un direzionale... e per uso prettamente MTB non è il massimo avere l'anteriore "incerto"... sulla bici da lavoro (tuttofare) lo tengo anche davanti invece ma con quella roba "tennica" :smile:non ne faccio, quindi...
In compenso al posteriore (MTB) quella tessellatura (Rocket Ron) da un buon grip anche su salite smosse e hardpack al limite del ribaltamento...
il Racing Ray nasce come pneumatico per l'anteriore del resto...
Racing ray nasce come pneumatico anteriore ma in quanto a tenuta rispetto al rocket ron è un'altra cosa. Sul viscido e fanghetto il rocket ron ha decisamente più tenuta del fratellino. Diciamo che il racing ray lo userei all'anteriore nella stagione secca. Non oltre.
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Mhhhhh.... sia Schwalbe che Continental sono la versione base. Se vuoi migliorare davvero devi andare o sulla versione EVO di Schwalbe con carcassa SNAKESKIN o sulla serie PROTECTION di Continental. Solo se fai gare puoi considerare la carcassa LITESKIN di Schwalbe o la versione RACE delle Continental.
Le liteskin sono da sconsigliare a prescindere e sempre. Gare e non
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

Classifica mensile dislivello positivo