Schwalbe Muddy Mary vs Maxxis DH Minion Super Tacky

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Avevo montate su le Muddy Mary ma, dopo aver pizzicato un po' troppo a causa della mia guida un po' erratica (leggi: non vedo dove vado e non so andare), ho seguito il consiglio di millemila persone ed ho comprato due Maxxis Minion DH (R e F) Super Tacky (mescola 42a).

Quando le ho prese in mano in negozio mi si sono praticamente incollate alle mani, tanto sono appiccicose, ed i tasselli sembrano, come dice Cruz, gommapane.

Principalmente ho comprato queste gomme con questa mescola per la stabilità ed il controllo in curva: dato che mi hanno detto che si attaccano al terreno, mi sono fidato e sabato avrò modo di verificare se è vero o meno.

Però poi mi sono reso conto che nessuno tra questi ha provato a girare sia con una Muddy Mary che con una Minion. Perciò rivolgo la seguente domande, se qualcuno dovesse rientrare in questa casistica: come si posizionano una rispetto all'altra? In termini di consumo, di tenuta, di comportamento su questo o su quell'altro terreno.

Ve lo chiedo perchè io personalmente non ho ancora la sensibilità di capire le differenze, ma quel "Vedrai come ti troverai bene con 'ste ruote", mi rendo conto ora, è sempre stato espresso da qualcuno che non ha sentito entrambe le campane. E non dubito sulla bontà di tali dichiarazioni, semplicemente mi chiedo come si relazionano le Minion con le Muddy Mary.

L'unica cosa che posso dire a favore delle Muddy Mary è che ci ho fatto 16 uscite (eh sì, le conto come quando si contavano le tipe a 15 anni), a Canto, Caldirola, Maddalena BS, Erbusco e Finale Ligure e, così ad occhio, sembrano praticamente quasi come nuove!

Ma è anche vero che io peso poco (59kg + vestiti e protezioni) e che quindi ciò potrebbe influire sul consumo della ruota.
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
ciao masa, beh ciò che ti posso dire io (nn avendo provato le muddy mary, ma solo le minion sull'anteriore minion dh 42, e sul post high roller), è che la tenuta è davvero ottima, anche su fango (al canto l'ultima volta avevo gia l'accoppiata minion-high roller) vanno bene, ho provato altre gomme per fare freeride/dh: kenda nevegal, kenda blue grove, specialized roller, fat albert, e michelin am (solo per un uscita per n rimpiazzo), e ho provato per fare xc le racing ralph e mille altre. le schawlbe le trove ottime gomme, e a mio parere piu leggere rispetto ad altre marche a parità di utilizzo. ho vari amici e colleghi che mi hanno indirizzato col tempo a prendere le minion dh (il bone per esempio le usa da un po e ci si trova da dio con quelle da 2.5" e 42a). sono delle belle gomme, morbide ma consistenti con una bell'anima e una buona resistenza alle forature (sarà anceh per le camere da dh stile tubo da idraulico dentro).
ora vediamo se risponde qualcuno che ha fatto il confronto fra le due e che puo quindi darci un consiglio.
ps specifico che è per uso freeride dh.
ciauuu
 

EDO1792

Biker novus
interessante questo post!!!!!!!!!! io al momento uso le muddy mary 2.5. le ho da un bel pezzo e sono indistruttibili. mi sto quasi stufando perche non si finiscono piu:-))) vediamo cosa ci raccontano i nostri colleghi!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
le maxxis 42a dovrebbero essere confrontate con le MM gooney gluey
vedrai che la durata scende e l'aderenza sale
per me sono ottime gomme entrambe; nel gravity le maxxis rendono meglio nel am pedalato le schwalble sono piu' scorrevoli ma danno cmque sicurezza.
meglio se monti gg ant e triple post su mm,e 42 ant +60 post su maxxis se vuoi pedalare senno resti incollato anche in salita:smile:
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
mio fratello ha le Muddy Mary UST 2,35", avrei dovuto averle anch'io ma mio fratello ha voluto esagerare con la pressione nel montaggio e sono esplose... vabbè lasciamo perdere

Comunque ho preso una Minion DHF 2,35" single ply Super Tacky per l'anteriore e l'ho trovata ottima come tenuta su tutti i fondi tranne il fango pesante (si impaccano, ma ci giro pochissimo con il fango pesante per cui non mi interessa)... come usura non so dirti ma usandola all'anteriore (faccio AM) la trovo accettabile
Rispetto alle Muddy Mary credo superiori sulla ghiaia (dove i tasselli larghi del Muddy Mary non riescono a fare grande presa) e peggio sul fango... inoltre hanno un volume d'aria decisamente inferiore al Muddy Mary e quindi possono essere meno confortevoli, ma se hai le Minion 2 ply puoi comunque tenerle a pressioni basse e conta poco..
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ma di minion che misura hai preso? E doppio o singolo spessore?


Avevo montate su le Muddy Mary ma, dopo aver pizzicato un po' troppo a causa della mia guida un po' erratica (leggi: non vedo dove vado e non so andare), ho seguito il consiglio di millemila persone ed ho comprato due Maxxis Minion DH (R e F) Super Tacky (mescola 42a).

Quando le ho prese in mano in negozio mi si sono praticamente incollate alle mani, tanto sono appiccicose, ed i tasselli sembrano, come dice Cruz, gommapane.

Principalmente ho comprato queste gomme con questa mescola per la stabilità ed il controllo in curva: dato che mi hanno detto che si attaccano al terreno, mi sono fidato e sabato avrò modo di verificare se è vero o meno.

Però poi mi sono reso conto che nessuno tra questi ha provato a girare sia con una Muddy Mary che con una Minion. Perciò rivolgo la seguente domande, se qualcuno dovesse rientrare in questa casistica: come si posizionano una rispetto all'altra? In termini di consumo, di tenuta, di comportamento su questo o su quell'altro terreno.

Ve lo chiedo perchè io personalmente non ho ancora la sensibilità di capire le differenze, ma quel "Vedrai come ti troverai bene con 'ste ruote", mi rendo conto ora, è sempre stato espresso da qualcuno che non ha sentito entrambe le campane. E non dubito sulla bontà di tali dichiarazioni, semplicemente mi chiedo come si relazionano le Minion con le Muddy Mary.

L'unica cosa che posso dire a favore delle Muddy Mary è che ci ho fatto 16 uscite (eh sì, le conto come quando si contavano le tipe a 15 anni), a Canto, Caldirola, Maddalena BS, Erbusco e Finale Ligure e, così ad occhio, sembrano praticamente quasi come nuove!

Ma è anche vero che io peso poco (59kg + vestiti e protezioni) e che quindi ciò potrebbe influire sul consumo della ruota.
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
mio fratello ha le Muddy Mary UST 2,35", avrei dovuto averle anch'io ma mio fratello ha voluto esagerare con la pressione nel montaggio e sono esplose... vabbè lasciamo perdere

Comunque ho preso una Minion DHF 2,35" single ply Super Tacky per l'anteriore e l'ho trovata ottima come tenuta su tutti i fondi tranne il fango pesante (si impaccano, ma ci giro pochissimo con il fango pesante per cui non mi interessa)... come usura non so dirti ma usandola all'anteriore (faccio AM) la trovo accettabile
Rispetto alle Muddy Mary credo superiori sulla ghiaia (dove i tasselli larghi del Muddy Mary non riescono a fare grande presa) e peggio sul fango... inoltre hanno un volume d'aria decisamente inferiore al Muddy Mary e quindi possono essere meno confortevoli, ma se hai le Minion 2 ply puoi comunque tenerle a pressioni basse e conta poco..
ma a che pressione è arrivato per farle scoppiare?
 

mistaMike

Biker serius
28/1/10
292
0
0
udine
Visita sito
rispolvero questo post, sai mai che a qualcuno possa tornare utile..

Oggi ho trovato il limite delle MuddyMary... IL FANGO!
non tengono una ceppa.. meglio precisare.
Fango argilloso, pessimo amico/nemico dei rider della mia zona, praticamente lo si può trovare ovunque.
Le Muddy non scaricano nulla, anzi! tendono a tenersi tutto il fango del mondo!
Risultato? gomma che non scorre ma che, letteralmente, si blocca. Il fango va a finirla sul carro e tanti saluti. Ogni 3 metri giù a pulire e ripulire..

Non c'è niente da fare, se ti trovi nel fango, solo delle gomme strette e tassellate possono aiutarti. Alla peggio, gomme strette e tassellatura che sia quel che sia.

Pace
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
rispolvero questo post, sai mai che a qualcuno possa tornare utile..

Oggi ho trovato il limite delle MuddyMary... IL FANGO!
non tengono una ceppa.. meglio precisare.
Fango argilloso, pessimo amico/nemico dei rider della mia zona, praticamente lo si può trovare ovunque.
Le Muddy non scaricano nulla, anzi! tendono a tenersi tutto il fango del mondo!
Risultato? gomma che non scorre ma che, letteralmente, si blocca. Il fango va a finirla sul carro e tanti saluti. Ogni 3 metri giù a pulire e ripulire..

Non c'è niente da fare, se ti trovi nel fango, solo delle gomme strette e tassellate possono aiutarti. Alla peggio, gomme strette e tassellatura che sia quel che sia.

Pace
Le Muddy sono fuori produzione.
Comunque con quel fango meglio stare a casa. Nemmeno le gomme specifiche sono la soluzione.
 

mistaMike

Biker serius
28/1/10
292
0
0
udine
Visita sito
Le Muddy sono fuori produzione.
Comunque con quel fango meglio stare a casa. Nemmeno le gomme specifiche sono la soluzione.

eheheh si, infatti in tanti hanno paccato la Torrenduro (manifestazione enduristica qui in Friuli) proprio per quel motivo..
Oggi che si tenevano altre due speciali ho optato per un copertone diciamo da asciutto.. non il massimo del grip, ma almeno sono riuscito a far scorrere la ruota (anche se la presa a terra era quel che era)..

Peccato cmq che siano fuori produzione, mi son trovato estremamente bene in ogni altra circostanza. Che alternativa propone la Schwalbe?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
eheheh si, infatti in tanti hanno paccato la Torrenduro (manifestazione enduristica qui in Friuli) proprio per quel motivo..
Oggi che si tenevano altre due speciali ho optato per un copertone diciamo da asciutto.. non il massimo del grip, ma almeno sono riuscito a far scorrere la ruota (anche se la presa a terra era quel che era)..

Peccato cmq che siano fuori produzione, mi son trovato estremamente bene in ogni altra circostanza. Che alternativa propone la Schwalbe?
Il sostituto è il Magic Mary e la gomma da fango è il Dirty Dan, che dicono che va bene anche sullo smosso sabbioso. Ma non le ho provate.
 

Classifica mensile dislivello positivo