Gare Schurter multato per le urla a fine gara

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
però prendersi a sportellate fa parte del gioco. non credo che l'abbia buttato a terra di proposito.
Avrà provato a passare in un punto impossibile, gli è andata male.
Va bene il fair play, ma sono agonisti col coltello fra i denti in fin dei conti.
Di proposito sicuramente no. Ma se non sbaglio pure Luca ha detto che si stavano ''scozzando'' da un pò e Fluckiger ha provato a passare dove non si poteva fare... Buon per Braidot che ha trasformato una bellissima gara in una vittoria!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
però prendersi a sportellate fa parte del gioco. non credo che l'abbia buttato a terra di proposito.
Avrà provato a passare in un punto impossibile, gli è andata male.
Va bene il fair play, ma sono agonisti col coltello fra i denti in fin dei conti.
Concordo in pieno, quando ero giovane di infilate al limite ne ho viste e fatte una marea, al massimo poi ci si "chiariva" a fine gare, se è per quello ho assistito anche a molti comportamenti molto oltre il regolamento e mai sanzionati.

Con tutta l'adrenalina che ti gira in corpo (se è solo adrenalina) il ragionamento si offusca parecchio!

IMHO sono cose normali in gara!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.196
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mi chiedo quanti commentatori abbiamo mai gareggiato o praticato uno sport di squadra. Siamo forse abituati al calcio, dove ci si insulta e si tollera un po' di tutto. Qui il problema non è che si è arrabbiato. Il problema è che ha apostrofato qualcuno (poco importa se della sua o di un'altra squadra, o addirittura del pubblico). Per quanto umanamente comprensibile, ciò è inaccettabile secondo i regolamenti di praticamente tutti gli sport, con provvedimenti di vario tipo a seconda della disciplina. Provate a insultare o inveire contro qualcuno su un campo da basket o di pallavolo... L'arbitro chiama il fallo antisportivo. Qui è la stessa cosa: non c'è da stupirsi, e non lo si può definire nemmeno sbagliato. Di nuovo, pure comprendendo le ragioni della sua ira e la reazione del tutto umana.
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
I diversamente giovani si ricorderanno anche l'infilata di Paola Pezzo sulla Fullana alle olimpiadi di Sydney 2000.
La si vede subito nei primi secondi di video.
Altri tempi, stessi modi.
Quella volta a lei era andata bene.

 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Mi chiedo quanti commentatori abbiamo mai gareggiato o praticato uno sport di squadra. Siamo forse abituati al calcio, dove ci si insulta e si tollera un po' di tutto. Qui il problema non è che si è arrabbiato. Il problema è che ha apostrofato qualcuno (importa se della sua o di un'altra squadra, o addirittura del pubblico). Per quanto umanamente comprensibile, ciò è inaccettabile secondo i regolamenti di praticamente tutti gli sport, con provvedimenti di vario tipo a seconda della disciplina. Provate a insultare o inveire contro qualcuno su un campo da basket o di pallavolo... L'arbitro chiama il fallo antisportivo. Qui è la stessa cosa: non c'è da stupirsi, e non lo si può definire nemmeno sbagliato. Di nuovo, pure comprendendo le ragioni della sua ira e la reazione del tutto umana.
Nessun regolamento accetta che ci siano sportellate o falli in generale volontari o involontari, ma in tutti gli sport, anche a causa della carica di adrenalina nel corpo dell'atleta, non tollerati, spesso alla fine di una gara ci sono dei "regolamenti di conti", ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Il problema è che questo è stato filmato, mentre l'infilato no, e allora sanzionato.

Pensi che tra giocatori di pallacanestro non si insultino in partita? la cosa viene sanzionata se è proprio eclatante, cmq credo che "l'antisportivo" viene dato se c'è una reazione anche fisica oltre che verbale.
Il tennis, che sembrano tutti cascati nel latte, certi giocatori insultano continuamente i giudici di linea, eppure di penality point non ne danno molti.

in questo caso non sarebbe brutto avere il filmato dell'infiata, potrebbe anche averlo fatto apposta, la cosa non mi stupirebbe affatto, e allora Nino sarebbe scagionato...
nella mia vita agonistica in bici ho visto più volte gente buttata giù più o meno volontariamente...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.196
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Nessun regolamento accetta che ci siano sportellate o falli in generale volontari o involontari, ma in tutti gli sport, anche a causa della carica di adrenalina nel corpo dell'atleta, non tollerati, spesso alla fine di una gara ci sono dei "regolamenti di conti", ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Il problema è che questo è stato filmato, mentre l'infilato no, e allora sanzionato.

Pensi che tra giocatori di pallacanestro non si insultino in partita? la cosa viene sanzionata se è proprio eclatante, cmq credo che "l'antisportivo" viene dato se c'è una reazione anche fisica oltre che verbale.
Il tennis, che sembrano tutti cascati nel latte, certi giocatori insultano continuamente i giudici di linea, eppure di penality point non ne danno molti.

in questo caso non sarebbe brutto avere il filmato dell'infiata, potrebbe anche averlo fatto apposta, la cosa non mi stupirebbe affatto, e allora Nino sarebbe scagionato...
nella mia vita agonistica in bici ho visto più volte gente buttata giù più o meno volontariamente...
Ho giocato a basket per 20 anni, parlo per cognizione di causa. Gli arbitri possono essere più o meno fiscali, ma se insulti un avversario o un compagno di squadra, ti becchi il fallo. Visto tante volte.
Comunque il concetto è sempre lo stesso: Schurter non può essere scagionato dall'aver inveito contro Flückiger, perché è in sé e per sé una violazione a prescindere dalla ragione scatenante. Flückiger può essere o meno penalizzato se spunta un filmato che riprende l'accaduto e che gli dia una qualche colpa.

Non si può dare ragione a colui che si irrita perché multato per aver superato i limiti di velocità su strada. Si può discutere sul fatto che pochi vengano multati sul totale di coloro che infrangono i limiti, o sul fatto che i limiti sono troppo bassi, ma ciò non giustifica né il fatto che vengano superati né il fatto che si insulti il vigile o chi per lui se si viene multati. Chi infrange un regolamento è consapevole delle conseguenze, non ha bisogno di essere difeso né giustificato, tutto lì.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.267
28.402
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che se ne stia calmo ,tanto non gli cambia molto la vita se una volta non arriva primo eeeecheca..o
Finirà anche per lui , tanto prima o poi , gli anni passano per tutti!!!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Che se ne stia calmo ,tanto non gli cambia molto la vita se una volta non arriva primo eeeecheca..o
Finirà anche per lui , tanto prima o poi , gli anni passano per tutti!!!
Nino vuole battere il record di Absalon di non ricordo quante vittorie, in questo momento sono pari.
Si incazza proprio perché gli anni passano!
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Nel motociclismo si tirano giù spesso per entrate troppo zelanti o errori di valutazione in qualche staccata e a velocita' non paragonabili, e nove volte su 10 finisce con una stretta di mano o con qualche mugugno con i giornalisti.
Qua' Nino ha fatto la figura della checca con quelle scene di disperazione, poi con il Fluck se le danno quasi ogni gara...
Sanzione eccessiva, bastava un ammonimento magari, e comunque mai viste scenate di questo tipo in wcup.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi chiedo quanti commentatori abbiamo mai gareggiato o praticato uno sport di squadra. Siamo forse abituati al calcio, dove ci si insulta e si tollera un po' di tutto. Qui il problema non è che si è arrabbiato. Il problema è che ha apostrofato qualcuno (poco importa se della sua o di un'altra squadra, o addirittura del pubblico). Per quanto umanamente comprensibile, ciò è inaccettabile secondo i regolamenti di praticamente tutti gli sport, con provvedimenti di vario tipo a seconda della disciplina. Provate a insultare o inveire contro qualcuno su un campo da basket o di pallavolo... L'arbitro chiama il fallo antisportivo. Qui è la stessa cosa: non c'è da stupirsi, e non lo si può definire nemmeno sbagliato. Di nuovo, pure comprendendo le ragioni della sua ira e la reazione del tutto umana.
Non c'entra nulla il calcio. L'adrenalina portata dalla competizione è uguale, con diverse sfaccettature, in ogni disciplina.

Io a pallavolo ho giocato una vita.
Se avessi dovuto pagare sanzioni per tutto quello che ho detto sotto rete (e dopo le partite) ai miei avversari vivrei sotto un ponte.

Secondo me ci sono quei momenti, soprattutto immediatamente dopo la fine della competizione, in cui difficilmente si riesce ad esser razionali.
Ho visto i più insospettabili perdere la testa.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Nel motociclismo si tirano giù spesso per entrate troppo zelanti o errori di valutazione in qualche staccata e a velocita' non paragonabili, e nove volte su 10 finisce con una stretta di mano o con qualche mugugno con i giornalisti.
Qua' Nino ha fatto la figura della checca con quelle scene di disperazione, poi con il Fluck se le danno quasi ogni gara...
Sanzione eccessiva, bastava un ammonimento magari, e comunque mai viste scenate di questo tipo in wcup.
Scusa ma non sono d'accordo.
Ma come fai a dire che ha fatto la figura della checca senon ci sono immagini della caduta? Magari è stata un entrata killer, o magari no... Ma senza immagini è inutile commentare. Unica cosa certa è l'intervista di Luca a fine gara dove ammette che il sorpasso è stato tentato in punto impossibile.
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Scusa ma non sono d'accordo.
Ma come fai a dire che ha fatto la figura della checca senon ci sono immagini della caduta? Magari è stata un entrata killer, o magari no... Ma senza immagini è inutile commentare. Unica cosa certa è l'intervista di Luca a fine gara dove ammette che il sorpasso è stato tentato in punto impossibile.
Mi riferivo alle immagini del dopo gara, la rabbia appena sceso dalla bici ci sta ma le scene di disperazione successive mi sono sembrate un po' eccessive.
Avrei capito se si parlava di un mondiale allora sì che ci stava ma per una tappa di wcup dove tra 7 giorni si corre di nuovo no.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Mi riferivo alle immagini del dopo gara, la rabbia appena sceso dalla bici ci sta ma le scene di disperazione successive mi sono sembrate un po' eccessive.
Avrei capito se si parlava di un mondiale allora sì che ci stava ma per una tappa di wcup dove tra 7 giorni si corre di nuovo no.
per lui c'era in gioco il record assoluto di vittorie... force ci tiene di più che ad un altro mondiale!
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Non scherziamo dai, puo' essere anche che sentiva in modo particolare la gara di casa, da quanto hanno detto abita lì nei dintorni.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Le reazioni emotive sono sempre imprevedibili, ma anche scusabili. Per me Nino va compreso, anche se ha perso le staffe, e ciò a prescindere se ha ragione o torto.
Quanto alla multa, mi sento di dire che é una decisione puramente formale, impersonale, che ci può anche stare sperando che ci sia uniformità di vedute in futuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk

Classifica mensile dislivello positivo