Sono stato uno dei primi a provare il Procore, il test lo trovi su questo sito. Ho provato anche i cosiddetti "salsicciotti" e tutti i vari derivati. Ho avuto la pace solo quando al posteriore ho montato delle carcasse decenti (supergravity, black diamond), a pressioni giuste e con cerchi non "affilati" (vedi test zipp moto). Tanto per rimandare al mittente la frase finale del tuo commento.
Reputo gli inserti un'inutile complicazione, ancora comprensibile in gara, ma molto discutibile per uso amatoriale. A me viene il sospetto che tu abbia delle grandi carenze di guida che te li rendono indispensabili. Passa alle gomme piene, risparmi pure.
sulle carenze di guida ho dei dubbi, ma se torni a girare in friuli fammi un fischio
puoi aver provato i procore anche 2 anni prima di me, non è un fattore relativo.. il fattore importante è il riscontro quando si spinge in discesa, e se a te bastano i copertoni gravity per non tagliare fatti un 2 domandine...
per quanto mi riguarda non parlo di certo dall'utilizzo frikettoninano della bicicletta ma principalmente da quello agonistico quindi se ovviamente scendi per divertirti o fare 4 sentieri è un conto, se scendi per spingere... bhe è un'altro.
e come detto..specialmente se dici che in ambito gravity ti basta un copertone rinforzato.. quando in dh sono ben pochi a non usarlo.