proprio oggi pinkbike ha rilasciato un'articolo sulla gara corsa di domenica... vorrei riportarti 1 punto:
4. Plenty of punctures.
It has been a while since we saw so many punctures in a race and the finale in Snowshoe provided plenty of drama as some of the top riders suffered from flat tyres. Ondrej Cink truly had a disaster of a Sunday when he flatted twice and ended what had been a great season with a 54th place. A number of riders have begun using inserts in their tyres but it seems it was not enough against the American rocks as even Schurter who is widely known to use protection in his tyres suffered from a puncture that saw him fighting for the lead.
il link
https://www.pinkbike.com/news/5-things-we-learned-at-snowshoe-xc-world-cup-2019.html
per quanto tu possa dire negativamente gli inner hanno ridotto sensibilmente le pizzicate per tutti, per un aggravio di peso di circa 50gr (oltre non avrebbe senso) la probabilità di pizzicare è molto minore.
forse quello che tu dici è valido per VDP e NINO dove essendo nettamente superiori possono permettersi di essere più attenti in discesa, ma gli imprevisti in xc sono tantissimi, dalle linee che si modificano (vedi le pietre che cadevano domenica..) ad uno davanti che ti costringe a cambiare traiettoria e ne è la prova la foratura di nino proprio domenica.
tralasciando questi 2 mostri dietro c'è un marasma di gente che è sempre in battaglia e spesso arrivando ad imboccare le discese, (specialmente gli ultimi giri) completamente annebbiati o quasi... quindi direi che per loro nonostante imparare a memoria le linee possa non bastare.