Schermo lucido o opaco?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Sono nell'imminenza dell'acquisto di un netbook e propenderei per un asus.
Avrei trovato pure il modello che ha tutto quello che cerco:
EEEPC 1005HA-H
solo che ha quella che io ritengo una grave pecca: lo schermo lucido!

Leggo ovunque che per un uso esterno (almeno un quarto del tempo capiterà che lo uso fuori) lo schermo lucido è decisamente sconsigliato; e anche in qualche condizione particolare in interni.

Sarei costretto altrimenti a ripiegare verso il suo fratello minore, l' EEEPC 1005HA-M, che non ha bluetooth (mi farebbe comodo seppur saltuariamente), durata batteria leggermente minore, webcam più scarsa, ecc.; appunto è il fratello minore (minore come prestazioni), però ha lo schermo opaco.

Qualcuno ha esperienze in merito (ha provato entrambe le tipologie di schermo) e può dire la sua? E' veramente penalizzante lo schermo lucido?
Perchè non riesco a capacitarmi, come mai allora mettono sul modello più prestigioso lo schermo "peggiore" di tipo glossy... :nunsacci:

Grazie anticipatamente.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Io per la mia esperienza, ho un computer con lo scheromo opaco e ne ho provati diversi con schermo lucido...io dico OPACO! tutta la vita...non riesco a trovare punti a favore del lucido...forse ti ci potresti fare la barba:nunsacci:
Da studente di architettura ti dico che davanti al portatile ci stò parecchio.

Ovviamente la mia opinione è assolutamente soggettiva...poi dipende anche cosa ci devi fare...io uso autocad quindi schermo principalmente a sfondo scuro che chiaramente fa preferire l' opaco, se il tuo uso prevedi giochi o visione di film forse la questione potrebbe cambiare.

ciao.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Io per la mia esperienza, ho un computer con lo scheromo opaco e ne ho provati diversi con schermo lucido...io dico OPACO! tutta la vita...non riesco a trovare punti a favore del lucido...forse ti ci potresti fare la barba:nunsacci:
Da studente di architettura ti dico che davanti al portatile ci stò parecchio.

Ovviamente la mia opinione è assolutamente soggettiva...poi dipende anche cosa ci devi fare...io uso autocad quindi schermo principalmente a sfondo scuro che chiaramente fa preferire l' opaco, se il tuo uso prevedi giochi o visione di film forse la questione potrebbe cambiare.

ciao.


Ti ringrazio,
effettivamente quardandoli vicini (spenti) ad un centro commerciale, con quello lucido ti ci potevi proprio specchiare!
Ci dovrei fare un po' di tutto, nei limiti di quanto permette un netbook; pur essendo autocad il mio pane quotidiano non penso proprio di installarcelo.
Ma qualsiasi applicazione sia, non voglio dannarmi come visibilità...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, io ho un macbook (schermo lucido), a dire la verità sentendo i vari commenti su questo tipo di schermo all'inizio non ero tanto convinto.
Poi però a conti fatti ho dovuto ricredermi, non è male, anzi.

Rispetto ad uno schermo opaco, il lucido dovrebbe essere più contrastato e avere una maggior profondità di colore, il rovescio della medaglia è che se c'è tanta luce devi sparare la luminosità a manetta, ma comunque riesci a vedere.

Se hai un dubbio su quale scegliere, la cosa migliore secondo me è vederli tutti e due, e tirare le conclusioni..
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Grazie anche a te.
Si un confronto sarebbe l'ideale ma difficile da realizzare, almeno nelle condizioni difficili che uno vorrebbe testare (pc accesi all'esterno, all'ombra, in piena luce, ecc.).
Però al 90% mi sono oramai convinto verso l'opaco;
leggendo in giro, anche su autorevoli siti, che ad esempio fanno la recensione del 1005HA-H riassumono:
"Egregio. Tutto perfetto. Peccato quello schermo lucido..." :ueh:


Emblematici poi vari confronti, tipo questo:
Luce al neon in interno riflessa




e un video YouTube - Asus Eee PC 1005HA in the Sun
proprio di quel modello (e quello schermo glossy)
(non che uno schermo opaco risolva tutti i problemi eh...!)


Dovrò trovare un netbook con quelle caratteristiche che mi occorrono, ma schermo opaco...
 

ciccio_fun

Biker ultra
15/11/05
631
0
0
Roma tibbburtina
Visita sito
Lo schermo lucido è bellissimo da vedere, rende i colori più brillanti e quando accendi il computer in negozio dici "che meraviglia questo monitor, guarda come si vede bene !" :beautifu:

Poi però, dopo averlo comprato, lo porti a casa, incominci ad usarlo e ti rendi conto di quanto sia faticoso starci davanti.
E cerca il posto in ombra, non troppo vicino alla finestra, questa angolazione non va, il neon gli da fastidio e allora ti metti a fare giochi di prestigio con l'angolazione, con le tende ecc. ecc.
Insomma diventi matto !
Dopo pochi giorni ti penti dell'acquisto fatto ed incominci a piangere. :azz-se-m:

Poi se ti guardi bene in giro a parte HP che sui laptop ancora monta schermi lucidi, gli altri piano ,piano li hanno tolti. I monitor da pc poi per il 99% sono tutti a schermo opaco.

Il mio consiglio è di trascurare la bellezza apparente e di puntare sulla praticità di utilizzo; meglio uno schermo opaco e quindi un po' meno brillante ma davanti al quale la tua vista è meno affaticata da un eccesso di brillantezza e da una quantità di riflessi che sicuramente non giovano ai tuoi bulbi oculari.

Buon acquisto :celopiùg:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Grazie anche a voi!
:celopiùg:

Anche perchè non è facile per chi ha un lucido ammettere che l'altro è meglio (di solito si tende a difendere le proprie scelte...).

Cmq è servito a rafforzare le mie convinzioni a favore dell'opaco (cercavo qualcuno che me ne desse valide per il lucido, così mi sarei convinto per la versione H del 1005-HA.

Alla fine ho fatto la scelta: ne l'uno ne l'altro! Ho ripiegato verso un modello che ha praticamente il meglio dell'uno e dell'altro (e quindi schermo opaco): 1000HE.

Grazie a tutti!
 

Alberto_MTB

Biker popularis
16/9/09
60
0
0
Bentivoglio
Visita sito
OPACO! Ho due pc un fisso con doppio monitor 22 + 19 pollici con schermi opachi e uno scarso notebook da battaglia con schermo lucido, a prima vista appare più bello, più lucido e con colori più brillanti lo schermo lucido, in realtà si usa, si lavora molto meglio con lo schermo opaco, ha meno problemi di riflessi a tutto vantaggio della leggibilità dello schermo e non affatica gli occhi.
 

Classifica mensile dislivello positivo