Schema post. x Trail Biking

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Ci riprovo. Ari-parto da 0. Devo scegliere una full, e finora non ce l'ho fatta! (vero Rick Deckard ) :-x

Direi di partire dalla base: che schema scegliere per fare del sano "trail biking" ???
Ad es., il monocross sembra molto poco efficace in salita, quindi lo escluderei. ..... ma sarà vero???
Ultimamente c'è questo VPP: promette meraviglie, sembra di aver trovato l'America, e alcuni test lo confermano!
E poi il Brain di Specy per il post, e magari in futuro il Brain pure per la forka........
Chi mi aiuta???
McVit
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Per quanto riguarda il monocross, sappiamo che con un'ammortizzatore pluriregolabile e bloccabile (vedi 5° elemento o Stratos elix) i problemi in salita si possono abbondantemente risolvere, il VPP è veramente un sistema interessante ma aspetterei ancora un pò per verificarne l'effettiva validità (visto i prezzi poi), il Brain lo trovo più adatto all' XC che al Trail, ci sono poi sistemi alternativi come l' I-drive della GT che ha sempre dato ottimi risultati, oppure il Pull-schok dell'Ancillotti come si rileva dall'ultima prova di Tutto MTB.

Comunque auguri.
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Parallelogramma?

Dipende, ci sono parecchi costruttori che lo usano e sembra che in linea di massima sia sempre la soluzione che acconteta un pò tutti, secondo il mio parere il sistema è sicuramente affidabile, tutto stà a tarare bene l'ammortizzatore.
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
io ho il parallelogramma e mi trovo benissimo.
in salita l'effetto cammello non si sente e in discesa la gomma rimane sempre appiccicata a terra.

per Giulio: cosa intendi regolato a dovere?
attendo consigli.
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
IN LINEA DI MASSIMA IO PREFERISCO UN SAG MAGGIORE PER AVERE L'AMMORTIZZATORE UN PO + MORBIDO IN DISCESA MA OVVIAMENTE PER EVITARE UN ECCESSIVO DONDOLIO REGOLO IL RITORNO "ABBASTANZA LENTO".
NON SO SE QUESTA è LA REGOLAZIONE OTTIMALE TU CHE DICI?
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
ragogna1 ha scritto:
IN LINEA DI MASSIMA IO PREFERISCO UN SAG MAGGIORE PER AVERE L'AMMORTIZZATORE UN PO + MORBIDO IN DISCESA MA OVVIAMENTE PER EVITARE UN ECCESSIVO DONDOLIO REGOLO IL RITORNO "ABBASTANZA LENTO".
NON SO SE QUESTA è LA REGOLAZIONE OTTIMALE TU CHE DICI?

Se ti tovi bene si! Ricordati che ognuno pedala diversamente dall'altro e quindi non ci sono regole assolutamente inequivocabili.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
McVit ha scritto:
Ci riprovo. Ari-parto da 0. Devo scegliere una full, e finora non ce l'ho fatta! (vero Rick Deckard ) :-x

Direi di partire dalla base: che schema scegliere per fare del sano "trail biking" ???
Ad es., il monocross sembra molto poco efficace in salita, quindi lo escluderei. ..... ma sarà vero???
Ultimamente c'è questo VPP: promette meraviglie, sembra di aver trovato l'America, e alcuni test lo confermano!
E poi il Brain di Specy per il post, e magari in futuro il Brain pure per la forka........
Chi mi aiuta???
McVit
La semplicità è l'arma vincente: un bel monocross o un pull shock. Anche i parallelogrammi si avvicinano alla perfezione per l'arrorbimento delle sollecitazioni, ma... Deve essere realizzato a regola d'arte se no so cavoli amari!
Io starei su qualcosa di collaudato le novità di quest'anno io le acquisterei nella versione 2005... Non sono mica brusciolini legli articoli di cui parliamo :?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Drago ha scritto:
IN LINEA DI MASSIMA IO PREFERISCO UN SAG MAGGIORE PER AVERE L'AMMORTIZZATORE UN PO + MORBIDO IN DISCESA MA OVVIAMENTE PER EVITARE UN ECCESSIVO DONDOLIO REGOLO IL RITORNO "ABBASTANZA LENTO".
NON SO SE QUESTA è LA REGOLAZIONE OTTIMALE TU CHE DICI?
come dice Giulio, non c'e' una taratura giusta per tutti.
pero', da come la descrivi, la taratura che adotti potrebbe essere poco efficace se in alcune situazioni di discesa "sconnessa veloce" non ritorna abbastanza velocemente, perche' tenderebbe a impaccarsi.
potrebbe, perche' la descrizione e' molto relativa, e non ha gran valore assoluto.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
McVit ha scritto:
Ci riprovo. Ari-parto da 0. Devo scegliere una full, e finora non ce l'ho fatta! (vero Rick Deckard ) :-x

Direi di partire dalla base: che schema scegliere per fare del sano "trail biking" ???
Ad es., il monocross sembra molto poco efficace in salita, quindi lo escluderei. ..... ma sarà vero???
Ultimamente c'è questo VPP: promette meraviglie, sembra di aver trovato l'America, e alcuni test lo confermano!
E poi il Brain di Specy per il post, e magari in futuro il Brain pure per la forka........
Chi mi aiuta???
McVit
sei in cerca di rogne, eh...
che intendi per trail biking?
insomma, sta bici quanta escursione deve avere e quanto deve pesare al massimo?
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
ilmioalterego ha scritto:
Drago ha scritto:
IN LINEA DI MASSIMA IO PREFERISCO UN SAG MAGGIORE PER AVERE L'AMMORTIZZATORE UN PO + MORBIDO IN DISCESA MA OVVIAMENTE PER EVITARE UN ECCESSIVO DONDOLIO REGOLO IL RITORNO "ABBASTANZA LENTO".
NON SO SE QUESTA è LA REGOLAZIONE OTTIMALE TU CHE DICI?
come dice Giulio, non c'e' una taratura giusta per tutti.
pero', da come la descrivi, la taratura che adotti potrebbe essere poco efficace se in alcune situazioni di discesa "sconnessa veloce" non ritorna abbastanza velocemente, perche' tenderebbe a impaccarsi.
potrebbe, perche' la descrizione e' molto relativa, e non ha gran valore assoluto.

E' vero, anch'io tenevo l'ammo troppo frenato e sulle discese sconnesse veloci sentivo effettivamente la bici compressa, ora gli ho dato un po' più di libertà, anche se in salita tende ad essere più mobile. Poi la curva di compressione io l'ho messa più progressiva possibile, in modo da assorbire bene i piccoli urti e non andare a pacco sui salti (io non salto alto).
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
diro 1 cosa scontata ma lo scema ideale non esiste , nel senso ke va sempre accoppiato alla sospensione tarata bene , non si posso paragonare vari skemi con persone diverse, xcorsi diversi , tarature diverse . Cmq x 1 trail bike (la cerco pure io ) andrebbe bene 1 skema parallelogramma oppure vvp tipo etx ke la il vantaggio di mettere il fulcro della sospensione molto avanti , addiruttura avanti alla bici xciò fulcro virtuale , escursione fra 100 e 130 mm accoppiata ad 1 forka tipo mx 120 mm , oppure duke - psylo fox 125 mm , minute 100,130 .
 
ilmioalterego ha scritto:
McVit ha scritto:
Ci riprovo. Ari-parto da 0. Devo scegliere una full, e finora non ce l'ho fatta! (vero Rick Deckard ) :-x

Direi di partire dalla base: che schema scegliere per fare del sano "trail biking" ???
Ad es., il monocross sembra molto poco efficace in salita, quindi lo escluderei. ..... ma sarà vero???
Ultimamente c'è questo VPP: promette meraviglie, sembra di aver trovato l'America, e alcuni test lo confermano!
E poi il Brain di Specy per il post, e magari in futuro il Brain pure per la forka........
Chi mi aiuta???
McVit
sei in cerca di rogne, eh...
che intendi per trail biking?
insomma, sta bici quanta escursione deve avere e quanto deve pesare al massimo?

ti sei accorto quando è stato scritto questo messaggio vero? %$)) %$)) %$))
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
crock =^.^= ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
McVit ha scritto:
Ci riprovo. Ari-parto da 0. Devo scegliere una full, e finora non ce l'ho fatta! (vero Rick Deckard ) :-x

Direi di partire dalla base: che schema scegliere per fare del sano "trail biking" ???
Ad es., il monocross sembra molto poco efficace in salita, quindi lo escluderei. ..... ma sarà vero???
Ultimamente c'è questo VPP: promette meraviglie, sembra di aver trovato l'America, e alcuni test lo confermano!
E poi il Brain di Specy per il post, e magari in futuro il Brain pure per la forka........
Chi mi aiuta???
McVit
sei in cerca di rogne, eh...
che intendi per trail biking?
insomma, sta bici quanta escursione deve avere e quanto deve pesare al massimo?

ti sei accorto quando è stato scritto questo messaggio vero? %$)) %$)) %$))
Ne è passata di acqua sotto i ponti... ;-)
E poi guarda cosa ti è andato a prendere il MC Vitt :8):
 
iuppareppa ha scritto:
crock =^.^= ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
McVit ha scritto:
Ci riprovo. Ari-parto da 0. Devo scegliere una full, e finora non ce l'ho fatta! (vero Rick Deckard ) :-x

Direi di partire dalla base: che schema scegliere per fare del sano "trail biking" ???
Ad es., il monocross sembra molto poco efficace in salita, quindi lo escluderei. ..... ma sarà vero???
Ultimamente c'è questo VPP: promette meraviglie, sembra di aver trovato l'America, e alcuni test lo confermano!
E poi il Brain di Specy per il post, e magari in futuro il Brain pure per la forka........
Chi mi aiuta???
McVit
sei in cerca di rogne, eh...
che intendi per trail biking?
insomma, sta bici quanta escursione deve avere e quanto deve pesare al massimo?

ti sei accorto quando è stato scritto questo messaggio vero? %$)) %$)) %$))
Ne è passata di acqua sotto i ponti... ;-)
E poi guarda cosa ti è andato a prendere il MC Vitt :8):

infatti...appena letto mi sono detto:"cazzo c'avrà in mente ancora???"

poi ho letto la data e ho capito tutto...

Il McVit-mezzo non ha ancora finito la fase evolutiva... :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo