Scendere da Superga (Torino)....mi date qualche dritta?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
T

teoDH

Ospite
Piuttosto che Superga, che ormai è abbastanza abbandonata, vai alla Chiesetta, li ogni giorno trovi decine di bikers che salgono e scendono, basta che chiedi e ti portano a fare tutti i trail, belli e mantenuti, che ci sono in zona.
 

Tano

Biker tremendus
Piuttosto che Superga, che ormai è abbastanza abbandonata, vai alla Chiesetta, li ogni giorno trovi decine di bikers che salgono e scendono, basta che chiedi e ti portano a fare tutti i trail, belli e mantenuti, che ci sono in zona.
Superga abbandonata?
Forse sei tu che hai abbandonato Superga e dintorni!
Nella zona di Superga ci sono almeno 6 discese diciamo "freeride" spettacolari e perfettamente mantenute e c'è un sacco di gente che ci gira.
Certo è che da luglio in poi se mai inizierà il vero caldo cominceranno ad essere poco frequentati e pertanto anche invasi da vegetazione.
Sarebbe bello se qualcuno ogni tanto facesse un giro con bici e falcetto...
Il gruppo dei folletti giardinieri a fine mese cambia boschi.
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Ho trovato questa mappa http://maps.google.it/maps/ms?t=h&h...=45.08037,7.760897&spn=0.045152,0.077162&z=14
Credo di essere un principiante (ho fatto solo un paio di volte stada moncanino ovvero il percorso 66 e mi è sembrato piuttosto facile) mi potete dare qualche dritta per un percorso piu complicato?
Che ne dite del percorso 65 (quello viola che parte da dietro la basilica)?
Grazie :i-want-t:

Ecco bravo fai quello, la "nera" o come la chiamavamo ormai 15 anni fa la 86... dietro la basilica sempre dritto (arrivi ad uno slargo a trivio e vai dritto). Nulla di che oggi, un paio di ripidini ed il "campo da tennis" finale ma se hai una Bianchi magari provi qualche emozione. Finisci a S Mauro.

....inkia devo risponderti io dalla Baviera.


Tano su questo hai ragione.
 

_Maverick138_

Biker popularis
11/1/10
66
0
0
Dogliani
Visita sito
vista solo adesso questa discussione!! io faccio molto spesso superga in quanto sono a torino a volte per lunghi periodi e senza pedalare non resisto!
andare a superga è un allenamento perfetto sono 6 km di salita che arriva anche a 22% poi sul piazzale in alto riprendi le forze e dietro ci sono dei percorsi stupendi, molto veloci e tecnici..se vuoi qualche dritta chiedi!
 

_Maverick138_

Biker popularis
11/1/10
66
0
0
Dogliani
Visita sito
superga non è abbandonata!! io vedo molte tracce di pneumatici mtb quando scendo ed i sentieri sono abbastanza puliti..certo ogni tanto c'è qualcosa in mezzo che sposto o qualche ramo da tagliare ma mai troppo spesso!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Eccomi qui!
Purtroppo non conosco il 66, quindi non posso farti paragoni e dirti "fai quello o quell'altro"...
Se metti qualche altro dettaglio posso consigliarti meglio :-)
Intanto però ti passo un'altra mappa dove sono segnati i sentieri, anche se senza descrizione, la trovi QUI
 
T

teoDH

Ospite
Superga abbandonata?
Forse sei tu che hai abbandonato Superga e dintorni!
Nella zona di Superga ci sono almeno 6 discese diciamo "freeride" spettacolari e perfettamente mantenute e c'è un sacco di gente che ci gira.
Certo è che da luglio in poi se mai inizierà il vero caldo cominceranno ad essere poco frequentati e pertanto anche invasi da vegetazione.
Sarebbe bello se qualcuno ogni tanto facesse un giro con bici e falcetto...
Il gruppo dei folletti giardinieri a fine mese cambia boschi.

Boh. io l'ultima volta che sono stato in zona Superga ho beccato solo foglie, rami, e pochissimi biker, mentre alla chiesetta sembra di essere in un bikepark e i sentieri sono sempre perfetti...

Cmque buona notizia, più traccie ci sono, meglio è per tutti!
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
non mi aspettavo tutte questa risposte grazie ragazzi!
oggi ho fatto il percorso 65 (quello dietro la basilica) non era male :D


ma sta chiesetta dov'è? ho chiesto ad un biker li vicino e mi ha detto che devo fare strada moncanino (percorso 66)....è giusto?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
non mi aspettavo tutte questa risposte grazie ragazzi!
oggi ho fatto il percorso 65 (quello dietro la basilica) non era male :D


ma sta chiesetta dov'è? ho chiesto ad un biker li vicino e mi ha detto che devo fare strada moncanino (percorso 66)....è giusto?

Il 65 è bello pietroso all'inizio, sotto non lo conosco in quanto fin'ora ne ho sempre fatto solo la prima parte per poi deviare su 28/29.
La chiesetta è al colle della Maddalena, QUI
 

Tano

Biker tremendus
Boh. io l'ultima volta che sono stato in zona Superga ho beccato solo foglie, rami, e pochissimi biker, mentre alla chiesetta sembra di essere in un bikepark e i sentieri sono sempre perfetti...

Cmque buona notizia, più traccie ci sono, meglio è per tutti!
Beh, se ai biker piacciono i percorsi lisci, senza foglie, senza rami, senza pietre, senza... possono tranquillamente andare alla chiesetta che è un tracciato fatto per andare veloci.
I percorsi di superga sono invece volutamente delle robe diverse.
A me personalmente mi piacciono proprio foglie e rami (senza esagereare) e pietre e salti, di tutto un po'.
E' una questione di punti di vista.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
I percorsi di superga sono invece volutamente delle robe diverse.[...]

A me piace pensare che non ci sia nessun "volutamente"... mi piacciono proprio perchè sono molto grezzi e naturali! :-)

Insomma, sono abbastanza vicino al tuo pensiero :-)

PS: Oggi mi hanno consegnato la Pitch, quindi adesso non ho scuse: prima o poi un giro con te me lo devo fare (probabilmente con anche Piersantelli) ;-)
 

Tano

Biker tremendus
Sì sono proprio "volutamente" pensati e "fatti" così, nel senso che quello che sembra "naturale" magari non lo è più di tanto...Quello che è grezzo (vedasi Sbudrio) è proprio così che vuole essere.
Il principio è che in Collina pur essendoci un discreto dislivello non sono poi tante le possibilità di trovare discese lunghe ed interessanti...
Quelle possibili le abbiamo scovate e "attrezzate" come le puoi vedere, cercando di allungarle il più possibile ed evitando di velocizzarle troppo se no in un attimo il piacere finisce subilto...
Insomma, non vogliono essere piste da downhill.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Sì sono proprio "volutamente" pensati e "fatti" così, nel senso che quello che sembra "naturale" magari non lo è più di tanto...Quello che è grezzo (vedasi Sbudrio) è proprio così che vuole essere.
Il principio è che in Collina pur essendoci un discreto dislivello non sono poi tante le possibilità di trovare discese lunghe ed interessanti...
Quelle possibili le abbiamo scovate e "attrezzate" come le puoi vedere, cercando di allungarle il più possibile ed evitando di velocizzarle troppo se no in un attimo il piacere finisce subilto...
Insomma, non vogliono essere piste da downhill.

Spe... io non parlo di sbudrio, calcetano ecc... penso più a 65, 26, 28, 29, dove non ci sono (almeno ai miei occhi) interventi mirati ad un uso ludico in bicicletta.... (a parte la variante del 26 creata l'anno scorso per il Vertical Race Day) oppure mi sbaglio, e anche lì ci sono interventi che li rendono meno "naturali"? Se così fosse, complimenti per il lavoro poco "invasivo"! :-)
 

Tano

Biker tremendus
Penserai forse che i percorsi che hai elencato siano stati realizzati dagli escursionisti a piedi o dalle associazioni che li rappresentano?
In collina sono sempre state prima le moto e poi le mtb e i suoi paraticanti a mantenere le tracce come pure a renderle "interessanti".
 

rooninmtb

Biker popularis
18/3/09
87
1
0
Torino
Visita sito
Azz, vedo il topic solo oggi.
Comunque ho fatto il 65 due settimane fa e devo dire che è tutta una pietraia. Devi scendere giù stile trial e avere molte palle non è un percorso pensato per biker (anche quelli bravi si divertono poco perchè non ci sono tratti veloci)
 

Classifica mensile dislivello positivo