Sceltra tra XTR VS SAINT

GraffiettoTO

Biker novus
26/4/16
25
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti sono Marco e spero di non aver sbagliato sezione :smile:
Come scritto nel titolo sono indeciso tra gli shimano XTR M9020 oppure i SAINT M820 e volevo anche sapere la differenza tra la pinza 2 pistoncini oppure 4 pistoncini, potenza e raffreddamento.
Se può essere utile monto i dischi shimano xt

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Ciao a tutti sono Marco e spero di non aver sbagliato sezione :smile:
Come scritto nel titolo sono indeciso tra gli shimano XTR M9020 oppure i SAINT M820 e volevo anche sapere la differenza tra la pinza 2 pistoncini oppure 4 pistoncini, potenza e raffreddamento.
Se può essere utile monto i dischi shimano xt

Penso proprio che la differenza principale stia nella pinza, 2-4 pistoncini.. Così in generale 4 pistoncini più che ulteriore potenza dovrebbero darti molta più modulabilità, e da possessore di shimano zee (shimano saint modello "base") non posso che confermarlo... Dipende tutto anche da che bici hai.. Su una enduro puoi montare sia uno che l'altro, anche se io prediligerei i saint se l'utilizzo è incazzato o pesi tanto, su una Dh monterei solo Saint, su una trail monterei volentieri dei saint, ma farmi vedere in giro con dei saint su una bici così quando già dei normali SLX o XT frenano da dio mi farebbe sentire un può fuoriluogo :smile:

Come raffreddamento non so se 2-4 pistoncini faccia molta differenza, forse per quello servono dei buoni dischi o pastiglie.. Io i miei Zee li uso con dei normalissimi SLX che durano un po' di più degli IceTech e pastiglie metalliche IceTech, l'impianto è una bomba non ho mai avuto problemi di surriscaldamento..

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Peso 77 kg per 1.80 cm con un utilizzo molto "incazzato" e verrebbero montati su una bici da enduro, come prezzo ho visto che sono molto simili

Allora io andrei di saint con pastiglie metalliche Icetech, costano ma l'impianto cambia veramente tanto da organiche a quelle.. Almeno, a me è successo così e non mi pare di essere l'unico leggendo i commenti di altri utenti...
Nel mio gruppetto di tre persone con "endurone" abbiamo due shimano Zee e uno Saint, impianti veramente validi...
Se poi vuoi spendere meno e tenerti la differenza per le pastiglie-dischi nuovi o altri upgrade o semplicemente tenerli nel portafoglio ti consiglio appunto Shimano Zee, penso manchi solo la regolazione della distanza delle pastiglie dal disco (penso) e qualche altro particolare nella rifinitura, ma in potenza e modulabilità sono la stessa cosa... Almeno, per quel che ho provato

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Allora io andrei di saint con pastiglie metalliche Icetech, costano ma l'impianto cambia veramente tanto da organiche a quelle.. Almeno, a me è successo così e non mi pare di essere l'unico leggendo i commenti di altri utenti...
Nel mio gruppetto di tre persone con "endurone" abbiamo due shimano Zee e uno Saint, impianti veramente validi...
Se poi vuoi spendere meno e tenerti la differenza per le pastiglie-dischi nuovi o altri upgrade o semplicemente tenerli nel portafoglio ti consiglio appunto Shimano Zee, penso manchi solo la regolazione della distanza delle pastiglie dal disco (penso) e qualche altro particolare nella rifinitura, ma in potenza e modulabilità sono la stessa cosa... Almeno, per quel che ho provato

...confermo dà possessore di Zee che con le pastiglie ice tech metalliche , rispetto alle organiche originali cambia radicalmente la performance dell'impianto .

...aggiungo che la differenza è più nel peso , se la vite che regola la distanza della pastiglia cioè il punto di frenata è la stessa degli xt e xtr , non funziona praticamente ed è quindi inutile !

GraffiettoTO

Biker novus
26/4/16
25
0
0
Torino
Visita sito
[MENTION=110886]kitkat[/MENTION] le pastiglie che dici te sarebbero le SHIMANO H03C Con Dissipatore giusto? come budget ho 150 euro circa per ogni impianto freno e comunque mi aspettavo di sentire solo XTR M9020 essendo un modello più "avanzato"

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
[MENTION=110886]kitkat[/MENTION] le pastiglie che dici te sarebbero le SHIMANO H03C Con Dissipatore giusto? come budget ho 150 euro circa per ogni impianto freno e comunque mi aspettavo di sentire solo XTR M9020 essendo un modello più "avanzato"

Cosi a memoria dovrebbero proprio essere quelle! Mah, su una endurona 4 pistoncini fanno tanto, poi se la usi in modo cazzuto e soprattutto non pesi 60kg!

Su bikecomponent gli Zee ci sono a 175€.. Prezzone! Io li ho presi li circa 1 anno e mezzo fa

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

si sono quelle le pastiglie...io su un endurona , se dovessi stare sui 2 pistoni piuttosto degli xtr metteri gli xt , meno delicati e più affidabili e con le stesse performance , e non sono certo quei pochi gr di differenza su questo tipo di bike ad essere determinanti , cmq andrei di ZEE con pastiglie ice metalicche e dischi ice , che lio trovo l'ideale se vuoi potenza , modulabilità e affidabilità:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-pads-ice-tec-h03c-metal-64821/wg_id-282

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-disc-rotor-sm-rt86l-203mm-6-hole-66405/wg_id-283

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo