Scelta trail bike: hardtail tosta VS full

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Da possessore di Stambek cicloapl ti posso dire che una full fatta a dovere non ti rallenta sicuramente sulle salite tecniche. A me viene in mente la scott genius 900 che m'è piaciuta un sacco anche se pesantuccia e pur essendo possessore di front non m'è mai venuto voglia di bloccarla completamente in salita, nemmeno su asfalto. Poi dipende da cosa cerchi in salita, se arrivare sul cucuzzolo o arrivarci per primo. Oltretutto al peso ci si abitua, sia in un più che in meno, sono sempre quelle le persone con cui esci.
Alla fine ho scelto la Stambek perchè sto ancora "andando a scuola di mtb" e sicuramente una front è più tecnica di una full e poi perchè è italiana. Inoltre un telaio in acciaio è meno delicato da mettere a punto di uno in alluminio o in carbonio su una front.
In questi mesi ho provato varie front in carbonio e la differenza di lavoro tra un telaio e l'altro è sorprendente.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.411
2.145
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ho provato un po' di 29, front e full (anche epic e spark, anche stambek con 130mm ant) e
caso vuole ho la stambek e la rip primo modello (120+115):
se ti piace un mezzo + reattivo prendi la front. Anche in salita scassata va su bene (non prendere un telaio in alu perchè di carro è troppo rigido) e non soffri troppo.
Con la stambek poi ci fai veramente di tutto e in discesa ha limiti veramente elevati, il telaio lavora e assorbe molto.
Io ci ho fatto il serllaronda hero full rigid
La full alla fine si sente che è + dura da pedalare
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Da possessore di Stambek cicloapl ti posso dire che una full fatta a dovere non ti rallenta sicuramente sulle salite tecniche.

Verosimilmente ti favorisce,anche se qui siamo in ambito di 29 dove il diametro ruota già di per se migliora la trazione,quindi è forse meno sensibile che su 26

A me viene in mente la scott genius 900 che m'è piaciuta un sacco anche se pesantuccia e pur essendo possessore di front non m'è mai venuto voglia di bloccarla completamente in salita, nemmeno su asfalto.

Ecco questa è una valutazione sensata e basata su esperienza diretta,non perchè "l'ha detto o scritto uno di cui mi fido"

Poi dipende da cosa cerchi in salita, se arrivare sul cucuzzolo o arrivarci per primo.

Infatti,ma poi bisogna anche vedere cosa cerchi in discesa......

Alla fine ho scelto la Stambek perchè sto ancora "andando a scuola di mtb" e sicuramente una front è più tecnica di una full e poi perchè è italiana.

Che la vera palestra-mtb sia front non c'è dubbio,così come non c'è dubbio che la Stambek sia un mezzo con limiti molto elevati. Ci pensavo,quando avevo deciso di passare alla 29,ma poi ho preferito un mezzo più comodo e facile in considerazione del fatto che sono vecchio,scarso e non vado mai.

... la differenza di lavoro tra un telaio e l'altro è sorprendente....

E anche questo è verissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo