Scelta trail bike: hardtail tosta VS full

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Ciao Ragazzi,
sono alla ricerca di una 29 per un uso piuttosto completo con un budget attorno ai 2000 euro...
In realtà ero partito con l'idea di una XC pura ma poi ragionandoci, per l'uso che ne faccio sarebbe meglio qualcosa di più versatile.
Ultimamente mi sono concentrato su 2 mtb in particolare:
- la gas stambek con telaio cycloalp, quindi 120 mm di forca e perno passante posteriore
- la canyon nerve al 29 full da 110 mm

Considerando che mi piace sia affrontare salite tecniche che andar giù velocemente dalle stesse (niente drop ma parecchio scassato), secondo voi cosa può essere preferibile?

Grazie a tutti!
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Se ti piace spingere in salita, allora prendi una front, la stambek è ottima.
Con le full in salita non sei mai bloccato completamente, un po' di bobbing c'è sempre e diffida da chi ti dice che questo modello x è completamente bloccabile...tutte balle.
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Ciao Ragazzi,
sono alla ricerca di una 29 per un uso piuttosto completo con un budget attorno ai 2000 euro...
In realtà ero partito con l'idea di una XC pura ma poi ragionandoci, per l'uso che ne faccio sarebbe meglio qualcosa di più versatile.
Ultimamente mi sono concentrato su 2 mtb in particolare:
- la gas stambek con telaio cycloalp, quindi 120 mm di forca e perno passante posteriore
- la canyon nerve al 29 full da 110 mm

Considerando che mi piace sia affrontare salite tecniche che andar giù velocemente dalle stesse (niente drop ma parecchio scassato), secondo voi cosa può essere preferibile?

Grazie a tutti!

Alla grande la Canyon Nerve AL, già la 8.9 ha un ottimo montaggio, un 110 mm che paragoni diciamo ad un 120 mm di una 26 full e pesa quanto una front di medio livello da 26, se dovessi scegliere io una 29 full andrei senza pensarci su quelle, una 29 a questi livelli non ha niente da invidiare a tante front, il modello 29 la 9.9 ha migliori ruote e un montaggio tutto XT, ma comunque la 8.9 va più che bene, magari quella differenza la potresti in seguito sfruttare per farti un upgrade delle ruote andando per esempio su qualche occasione delle Mavic SLR o altro tipo di ruote, esteticamente poi è molto bella a mio parere
 
A

Antiruggine

Ospite
La nerve 29 l'avevo guardata anche io e ci stavo facendo un pensiero.
Poi ho visto la data di consegna prevista..:omertà:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Alla grande la Canyon Nerve AL, già la 8.9 ha un ottimo montaggio, un 110 mm che paragoni diciamo ad un 120 mm di una 26 full e pesa quanto una front di medio livello da 26, se dovessi scegliere io una 29 full andrei senza pensarci su quelle, una 29 a questi livelli non ha niente da invidiare a tante front, il modello 29 la 9.9 ha migliori ruote e un montaggio tutto XT, ma comunque la 8.9 va più che bene, magari quella differenza la potresti in seguito sfruttare per farti un upgrade delle ruote andando per esempio su qualche occasione delle Mavic SLR o altro tipo di ruote, esteticamente poi è molto bella a mio parere
Pedali da tempo una 29" o presumi ? :omertà:
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
cleardot.gif

Grazie delle risposte.
L'unica cosa che mi "preoccupa" sulla nerve è la perdita di prestazione in salita dovuta all'ammo, come anche giustamente sottolinea massimo72m, sulle full il posteriore non è mai effettivamente bloccato del tutto e l'effetto bobbing in fuori sella mi da molto fastidio. D'altra parte in discesa rimpiango sempre di non avere una full per gli ovvi vantaggi che offre.
Una Stambek sono già riuscito a provarla essendone mio fratello un felice possessore, purtroppo a causa della taglia decisamente più grossa di quella adatta a me (XL vs M....) in discesa ho preferito lasciar perdere e quindi non ho idea di come l'accoppiata 29 in acciaio con forcella da 120 possa andare rispetto alla 26 da 100 che attualmente uso.
Della Stambek mi piace molto la customizzabilità "di fabbrica" e la possibilità di montare buone/ottime ruote tubeless dall'inizio (cosa che sulla Nerve avresti dalla 9.9 che però è fuori budget e a quel punto penso punterei alla 9.9 SL che è veramente da sbavo per montaggio...) permettendo di aver da subito un mezzo ben bilanciato a livello di qualità montaggio.
Diciamo che mi piacerebbe capire quanto perdo in salita con una full rispetto a quanto ci guadagno in discesa rispetto alla suddetta Stambek, anche a livello di sensazioni...


Un piccolo giallo sulla nerve sono le sospensioni da 110 mm visto che la fox di suo non le fa mi chiedevo se sono delle 120 mm accorciate...
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Non diamo però per scontato che ammo posteriore = minor resa in salita.
Sicuramente il movimento del carro assorbe potenza, ma ci sono circostanze soprattutto a basse velocità e fondo particolarmente insidioso dove un buon carro unito ad un buon sistema ammortizzante (ben settato) ti fanno avanzare meglio di un carro rigido e con minor dispendio di energia.
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Stesso problema. voglio una bici tuttofare e per questo ho il mio pregetto 2013....niner sir 9 con fork da 100, perno passante anteriore e posteriore e la monterò tutta xt al massimo freni hope.......e vai......

Splendida la SIR...simile alla Stambek come filosofia e geometrie, mi piace molto il nuovo attacco pinza freno posteriore che evita di avere la giunta tra i forcellini...
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Diciamo che mi piacerebbe capire quanto perdo in salita con una full rispetto a quanto ci guadagno in discesa rispetto alla suddetta Stambek ha scritto:
Diciamo che hai già capito da solo dove guadagni e dove perdi......ovviamente salirai meglio con la front e scenderai più rilassato con la full.
Personalmente ho provato una Camber Carbon di un amico e devo dirti che in salita l' ho trovata assolutamente bloccata.....bobbava di più la mia acciaiona che la full.
Infatti anche lui ha avuto le stesse sensazioni e non riusciva a stare rilassato....in discesa ovviamente lui era in panico ed io con la Camber ero sul vellutto.
Io ti consiglierei l' acciaiona made in Italy, così combatti lo spread:smile:, l' assorbimento di questo materiale è sorprendente, però non è da paragonare nemmeno ad una full da 50mm
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Diciamo che hai già capito da solo dove guadagni e dove perdi......ovviamente salirai meglio con la front e scenderai più rilassato con la full.
Personalmente ho provato una Camber Carbon di un amico e devo dirti che in salita l' ho trovata assolutamente bloccata.....bobbava di più la mia acciaiona che la full.
Infatti anche lui ha avuto le stesse sensazioni e non riusciva a stare rilassato....in discesa ovviamente lui era in panico ed io con la Camber ero sul vellutto.
Io ti consiglierei l' acciaiona made in Italy, così combatti lo spread:smile:, l' assorbimento di questo materiale è sorprendente, però non è da paragonare nemmeno ad una full da 50mm

Patrunne...il tuo commento mi ha messo ancora più dubbi!!Ghgh:smile:
Vista la tua esperienza comparativa in salita....l'acciao flette verticalmente così tanto?La Stambek di mio fratello non mi aveva dato quest'impressione però viste le suddette questioni di taglia non so quanto valga la mia esperienza ....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi piace sia affrontare salite tecniche che andar giù velocemente dalle stesse (niente drop ma parecchio scassato)
Visto che parli di salite tecniche la full è un vantaggio in salita, non uno svantaggio. Se invece sali su asfalto o carrabili con buon fondo si avvantaggia la front.
La discesa la affronti bene con entrambe e ti diverti con entrambe e chiudi gli stessi passaggi, ma scendi a velocità inferiore con la front (che può essere anche un vantaggio, da certi punti di vista...)
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
attenzione che l'affermazione di qualche post fa era molto circostanziata, chi l'ha fatta l'ha fatta con cognizione di causa e non per fare il saputello.

non c'è l'equivalenza infatti full da 26"/full da 29" ... vi invito a provare per bene una 29" front e vi accorgerete che andrà come o meglio di una 26" full pur offrendo pero' sensazioni "nuove" e diverse.

non lo dico per denigrare una full con le ruotone ma tenete presente che a livelli di costo normali (diciamo attorno ai 3K) una front da 29" si avvicina agli 11 kg e una full (prendiamo ad esempio la Superfly 100 in ALU) difficilmente sta sotto i 13 kg.

anche una full top da 29" (dal mio sivende c'era esposta una Anthem Advanced SL a 4.999 tutta X0) realisticamente pesa fra i 10,7 e gli 11 kg.

pertanto se vi serve una bici con feeling trail scegliete la full, diversamente state sulla front
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
La mi On One ti posso dire che in salita è fantastica, e non flette minimamente.
Io la uso con la forca rigida e anche in discesa si guida bene e soprattutto hai un bel controllo, chiaramente e velocità più basse rispetto a quelle che puoi tenere con una ammortizzata.

Ho provato una Trek Rumblefish (a breve la recensione) e in discesa era divertente, ma in salita per i miei gusti....da dimenticare.
Pedalavo meglio con una fat bike!
 
A

Antiruggine

Ospite
Io ho ordinato una front da 29. L'avrei preferita in acciao, ma mi sarebbe costata di più.
Poi se è vero che si superano meglio gli ostacoli con le ruotone, con una forcella da 100 ed un angolo da 70° credo che sarà una buona bici da trail.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Come sempre ci sono prese di posizione nette dove non è possibile prenderle. Il forumendolo che ha aperto il 3D non ha le idee chiare sul mezzo da scegliere ma sui percorsi da fare sì. Infatti ha scritto che gli piacciono "salite tecniche e discese scassate".
Quindi,se questo è l'ambito di utilizzo,la full è decisamente consigliabile. Infatti sulla salita tecnica,non bloccando la sospensione (visto che,a differenza di quanto è stato detto da qualcuno,basta che l'ammo abbia una posizione di blocco e qualunque sistema viene inibito totalmente) ci sarà una dispersione di energia in lavoro verticale che sarà ampiamente compensata da una trazione nettamente superiore alla front. Su discesa scassata è ancor più evidente la superiorità rispetto alla front,quanto meno in termini di velocità.
Non discuto il feeling,invece,perchè sicuramente quello con la front in acciaio è particolare,e se le geometrie non sono XC ma più rilassate,magari con forka da 120,c'è da divertirsi abbondantemente.
Quindi,come al solito, "il meglio" in assoluto non esiste,per cui,specie se si è costretti ad un unico mezzo,bisogna scendere per forza di cose a compromessi,scegliendo in base a ciò che interessa maggiormente
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Come sempre ci sono prese di posizione nette dove non è possibile prenderle. Il forumendolo che ha aperto il 3D non ha le idee chiare sul mezzo da scegliere ma sui percorsi da fare sì. Infatti ha scritto che gli piacciono "salite tecniche e discese scassate".
Quindi,se questo è l'ambito di utilizzo,la full è decisamente consigliabile. Infatti sulla salita tecnica,non bloccando la sospensione (visto che,a differenza di quanto è stato detto da qualcuno,basta che l'ammo abbia una posizione di blocco e qualunque sistema viene inibito totalmente) ci sarà una dispersione di energia in lavoro verticale che sarà ampiamente compensata da una trazione nettamente superiore alla front. Su discesa scassata è ancor più evidente la superiorità della front,quanto meno in termini di velocità.
Non discuto il feeling,invece,perchè sicuramente quello con la front in acciaio è particolare,e se le geometrie non sono XC ma più rilassate,magari con forka da 120,c'è da divertirsi abbondantemente.
Quindi,come al solito, "il meglio" in assoluto non esiste,per cui,specie se si è costretti ad un unico mezzo,bisogna scendere per forza di cose a compromessi,scegliendo in base a ciò che interessa maggiormente


Probabilmente volevi scrivere ''....è ancora più evidente la superiorità SULLA front.'' giusto ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo