Scelta tra spark e cannondale

marcpiz

Biker novus
23/11/16
30
3
0
Visita sito
Un cordiale saluto a tutti
sono nuovo nel forum e desidero porre una domanda

Premetto che sono un felice possessore di una spark 940 del 2014 (con una piccola parentesi di duality con una Canyon Grand Canyon in carbonio ma con taglia errata ritenuta inizialmente corretta è pertanto rivenduta da poco).

Dico felice perché la spark biammortizzata la sento più mia mi da più sicurezza diciamo...avendo però provato il carbonio ancorché front, mi sta ingolosendo una biammortizzata in fibra di carbonio...ora sul panorama delle nuove per il 2017 mi intrigano parecchio la nuova cannondale scalpel-si (ma la forcella singola mi spaventa un po') carbon3 e la nuova spark 900rc pro...per rimanere sul l'attuale stagione ci sarebbe un'occasione che ho per le mani di una spark 900 rc pro che avrebbe le stesse geometrie della mia e quindi tranquillo per taglia e guidabilita (è usata anche se poco e il rivenditore ufficiale Scott non mi ha risposto a 2 semplici domande ed essendo un poco lontano da dove abito mi lascia un po' perplesso non potendola visionare di persona...)

Domanda quindi: cannondale o spark secondo voi? A parte i top di gamma non ho trovato test (immagino i motivi prettamente commerciali ) di quelle che ho citato

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Sono da pochi mesi salito su una Cannondale anch' io e come te avevo delle perplessità sulla lefty avendo fox è avuto rock shoc .

Ora ti dico che se c'è un punto di forza è proprio la lefty , ma proprio non c'è paragone con le pari escursione un abisso quanto a progressione sicurezza e solidità dell' avantreno e controllo idraulico del funzionamento.

Ho un trascorso di 25 anni di motocross agonistico penso di aver imparato qualcosa di sospensioni .
 

marcpiz

Biker novus
23/11/16
30
3
0
Visita sito
Ciao in effetti i test sulla cannondale sono tutti entusiasmanti...forse provandola o comunque salendoci sopra potrei testare le sensazioni che mi farebbero propendere per l'acquisto...la spark la conosco bene ma a dispetto della rc pro del 2016 (che ha le stesse geometrie della mia) quella nuova del 2017 è proprio più racing...non so se farebbe al caso mio...per la scalpel ho trovato un sivende che me la propone in pronta consegna con latticizzazione gomme, nastro schelter al 15 % in meno dal listino...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao in effetti i test sulla cannondale sono tutti entusiasmanti...forse provandola o comunque salendoci sopra potrei testare le sensazioni che mi farebbero propendere per l'acquisto...la spark la conosco bene ma a dispetto della rc pro del 2016 (che ha le stesse geometrie della mia) quella nuova del 2017 è proprio più racing...non so se farebbe al caso mio...per la scalpel ho trovato un sivende che me la propone in pronta consegna con latticizzazione gomme, nastro schelter al 15 % in meno dal listino...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

sicuro che la nuova spark sia piu "racing"......
io non credo visto anche l'angolo sterzo piu aperto, ricalcando la tendenza attuale di fare bici da xc con caratteristiche piu discesistiche anche in virtu degli attuali percorsi da xc molto piu tecnici.....
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao non ho capito l'ultimo passaggio...perdonami spiegati meglio...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

in poche parole le attuali bici xc 2017 (vedi epic ht cannondale fsi cannondale scalpel scott spark) hanno geometrie meno esasperate con angoli sterzo piu aperti che remdono le bici piu facili siprattutto in discese tecniche....
questo anche dovuto al fatto che i moderni tracciati di coppa del mondo in ambito xc sono molto piu tecnici
Spero di essere stato chiaro....non saprei come spiegarmi meglio
 

marcpiz

Biker novus
23/11/16
30
3
0
Visita sito
in poche parole le attuali bici xc 2017 (vedi epic ht cannondale fsi cannondale scalpel scott spark) hanno geometrie meno esasperate con angoli sterzo piu aperti che remdono le bici piu facili siprattutto in discese tecniche....
questo anche dovuto al fatto che i moderni tracciati di coppa del mondo in ambito xc sono molto piu tecnici
Spero di essere stato chiaro....non saprei come spiegarmi meglio



Si e concordo con te


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

marcpiz

Biker novus
23/11/16
30
3
0
Visita sito
Teoricamente infatti dovrei trovarmi ancora meglio sui modelli nuovi...parlo di Scott ancorché più racing...il fatto è che mi intriga e non poco la nuova scalpel nella fattispecie la carbon 3 ma ho timore di non trovarmi a mio agio per la lefty è più in generale per il monocorona (vale per entrambi)...ho visto sul forum che qualcuno ha messo la doppia sulla scalpel ma mi sembra una forzatura (condivisbile dal mio punto di vista e per le mie gambe) costosa per quanto mi riguarda...per il mio senso di sicurezza in generale e ripeto per me metterei quel budget di spesa su un reggisella telescopico magari di tipo stealth per avere il telaio pulito


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gigen71

Biker serius
27/6/06
130
0
0
53
Verona
Visita sito
Nessun rimpianto ?
Neanche per la Lefty ?......

oddio un po' di rimpianto sicuramente c'e' , pero' con questa scalpel secondo me cannondale ha sparato prezzi troppo alti e a livello componestistica prezzo oggi Trek e' quasi imbattibile vedi procaliber e top fuel con cerchi in carbonio e prezzi sui 4000/4500 euro.
Il discorso monocorona e' ampio e dipende come usi la bici , se fai solo gare sei obbligato quasi al monocorona se invece fai anche escursione di 8/9 ore al giorno e fai 2/3 mila metri di dislivello con la doppia hai piu' respiro. Io spesso faccio giornate intere in montagna e la doppia e' un toccasano , poi c'e' gamba e gamba ma io facendo quei 2500km all'anno di corsa (running) non riesco mai a farmi la vera gamba da ciclista.
 

marcpiz

Biker novus
23/11/16
30
3
0
Visita sito
Fino a marzo qualche agretta l'ho fatta poi spalla crash[emoji33][emoji33]...e le escursioni per allenarmi le faccio al massimo di 3/4 ore ci starebbe pure una mono magari si lavora sul pignone tipo oneup...la trek me la sponsorizza tanto un mio amico ma non con con i cerchi in carbonio non me ne farei nulla e poi su una mtb non li vedo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

marcpiz

Biker novus
23/11/16
30
3
0
Visita sito
Ieri provata per 5 minuti la carbon 1 in un si vende di zona prima di andare a vedere la carbon 3 sabato prossimo...in effetti la lefty non sembra neanche essere mono cioè non mi ha dato le sensazioni strane che pensavo mi potesse dare...il manubrio largo credo possa offrire ancora più sicurezza....la bici e ben fatta leggera e scattante...per quel poco che ho fatto anche la monocorona mi ha dato delle buone sensazioni...pensavo peggio...insomma un bel mezzo...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Io ho una spark 2015 e ho provato la nuova Scalpel. Alla fine ho deciso di prendere la Scalpel. Sono rimasto ben impressionato dalla lefty, un toccasana per me che non sono un manico in discesa. Unico neo secondo me della Cannondale è la mancanza del blocco a 3 posizioni che a mio avviso è davvero utilissimo (penso di pedalare per il 70% del tempo nella posizione intermedia). La voglia di cambiare e il fatto che la prima data utile di consegna di Scott, a fronte di un ordine fatto a febbraio 2016, fosse maggio 2017 mi ha guidato nella scelta.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo