Scelta tra Scott rc 900 pro e cannondale fsi Carbon 2

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Dimenticavo di aggiungere un dato che da solo rende il progetto Cannondale di un'altro livello rispetto alla concorrenza:
il cosiddetto Sistem Integration.
Fsi sta infatti per Flash Sistem Integration. Che significa ?
Per la prima volta nel mondo ciclistico, telaio e componenti non sono entità separate, ma sono progettati come un tutt'uno. Carro disassato, campanatura simmetrica su cerchio simmetrico (20% in più di rigidità), corona e linea catena con off set specifico, serie sterzo maggiorata 1,5" per accogliere il comparto Lefty, piede forcella tutt'uno con il perno passante anteriore e, nei modelli alu piastre tutt'uno con il fusto. Detto in poche parole, telaio e componenti parlano un solo linguaggio, interagiscono tra loro in simbiosi. Sono standard chiusi ? Spesso lo sono, ma presentano l'altra faccia della medaglia fatta di risposte alla pedalata ben al di sopra del convenzionale
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito

Sulle full Cannondale monta il PP
, secondo te si sono sbagliati con la Fsi ?
Prova una front con il QR, poi una con il PP, e poi ci dici quale senti di più sulla schiena.
Smonta in gara una front con PP e poi una con il QR e poi ci spieghi con quale impieghi più tempo.
I cavi interni sono un plus ? Per quanto mi riguarda no, se Cannondale si allineerà non significa che abbia fatto un balzo in avanti soltanto perchè quasi tutti mettono i cavi interni. Fin'ora ho cambiato i freni da solo, con i cavi interni dovrò sicuramente ricorrere al meccanico, non me ne frega nulla sinceramente se la bici è più bella con i cavi nascosti nel telaio, guardo la funzionalità.
Quasi tutti i costruttori ormai montano le 27, 5 su taglia S, nel 2015 la Fsi aveva le ruote da 29 anche su S, poi hanno capito che i piccoli di statura non sempre ne beneficiano. Personalmente non mi trovo d'accordo con questa scelta, tra l'altro Anton Cooper ha vinto il campionato del mondo Xc under 21 su Fsi 29 taglia S nel 2015.
La Lefty rispetto alle altre forche è proprio di un altro pianeta e lo dico nonostante esteticamente non mi piacesse per nulla, tant'è che la prima Cannondale (un' RZ) la comprai con forcella bi-stelo. Poi la provai e si aprì un mondo dal quale mi resta impossibile tornare al tradizionale, non c'è paragone, e con il tempo ha iniziato anche a piacermi. Ora ammiro proprio il lato in cui la ruota gira libera da ingombri, lato che, tra l'altro, permette di togliere il copertone e montare una camera d'aria di fortuna senza dover smontare la ruota, come avviene con il resto degli impianti forcelle.
Come scrivevo sopra la Fsi è un progetto di 4 anni fa, quindi tutti quelli ansiosi di avere la bici all'ultimo grido (cavi nascosti, boost e altre menate varie) dovranno andare su altro. Chi guarda alla sostanza e all'efficienza pura, dei vari standard (spesso specchietti per le allodole) se ne frega beatamente

Lo so benissimo che sulle scalpel ha passaggi cavo interni e pp non ho detto il contrario (non boost).Questa cosa che il qr sia più veloce e lo senti meno nella schiena mi sa tanto di cazzata anche perché io nn ti parlo di perno kabolt, ma esistono anche i perni passanti quick release e per quanto riguarda sentirlo non credo proprio che adesso il pp boost sia una minusvalenza...si poi molti costruttori fanno la s in 27,5 ma molti tra i quali giant specialized scott bianchi ecc quindi quasi tutti la fanno 29....o perlomeno danno la possibilità di scegliere.Poi che abbia dei lati positivi lo credo anche io ma ad oggi io che purtroppo ho una s se devo spendere 3 4000 euro li spendo su un telaio più nuovo che se un indomani lo rivendo non ci prendo due caramelle.Poi vai a permutare una Cannondale da qualsiasi altro sivende.E un mondo che nn esci fuori....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Nothing Fear

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Mi hai anticipato @p84. A sentire certi discorsi una delle più grandi e "vecchie" ditte produttrici di MTB, che negli anni ha sempre sfornato novità frutto di una costante ricerca per rendere le SUE bici prestazionali ed esclusive, d'un tratto viene dipinta come una azienda vintage solo perchè, per ora, non ha aderito a certi standard. Vabbè, mi arrendo.
 
  • Mi piace
Reactions: Polva73 and p84

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Poi scusami eh...i freni e le guaine le cambi così spesso?Sara meglio la pulizia estetica e pratica di non farci andare il fango no?Se no già che ci siamo sverniciamole così tagliamo peso inutile tanto l’importante è solo la funzionalità superiore..nessuno dice che non siano ottime bici ma ti ripeto non sono la razza ariana è superiore del mondo mtb eh...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Nothing Fear

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Che scoperta, ormai il boost è divenuto praticamente standard unico, chiaro che devono allinearsi, ma questo non significa necessariamente che sia migliore in senso assoluto.
Sulla Scalpel-Si i cavi sono interni, per soddisfare sopratutto l'estetica, sicuramente non la praticità.
La Fsi ha già sul groppone 4 anni, quindi probabilmente nel 2019 si vedrà il nuovo modello, anche se a parere personale ha ben poco di migliorabile. Partecipo tutti gli anni ai bike test, provando un pò tutte le front e le full, fin'ora non ho trovato nulla di così efficiente, comodo e reattivo al tempo stesso al pari della Fsi. La Lefty già da sola stabilisce quello che in America chiamano "un vantaggio ingiusto"

è anche difficile trovare qualcosa di meglio quando si parte "prevenuti" con atteggiamento da fan incondizionato di un brand.
La Fsi è indubbiamente una delle migliori bici sul mercato, cavi esterni o non cavi esterni, PP o non PP che sia... è una garanzia di eccellenza, ma la Trek Procaliber 9.9 o la Scale RC SL non sono da meno.
Poi prova la FOX 32 SC Factory settata bene e vedrai che non parte certo svantaggiata rispetto alla lefty.
 

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Mi hai anticipato @p84. A sentire certi discorsi una delle più grandi e "vecchie" ditte produttrici di MTB, che negli anni ha sempre sfornato novità frutto di una costante ricerca per rendere le SUE bici prestazionali ed esclusive, d'un tratto viene dipinta come una azienda vintage solo perchè, per ora, non ha aderito a certi standard. Vabbè, mi arrendo.

Aridanghete non è un fatto di standard o quant’altro, ma vuoi mettere il telaio della Methanol CV, della procaliber o della Epic ht che tra l’altro posseggo con quello della f-si?Cioe fra un s-works è un f-si hi mod?sono il primo a dirlo che se fra sei mesi Cannondale mi butta fuori un telaio leggero con geometrie moderne, boost ecc e magari una lefty 3.0 mi butto anche io in quel vortice che non se ne esce più anzi quasi sicuramente perché mi piace come marchio, mi piace la lefty ecc...ma ad oggi ha nel listino bici che si devono aggiornare quando gli altri hanno tutti telai nuovi.Speravo che per il 2018 aggiornassero scalpel o f si, le colorazioni team sono bellissime ma 4000 euro ipotetici per un telaio del 2014, col rischio che diventi “il modello vecchio”fra sei mesi proprio no....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Provate sia la Epic Ht che la Trek Procaliber al bike test.
Salto il discorso forca a piedi pari perchè credo di aver ampiamente specificato per quali motivi oggettivi nessuna forca bi-stelo può raggiungere la Lefty.
Le ho trovate entrambe poco filtranti e scomode. La Epic Ht scalciante. Ho un paio di amici che la pedalano e anche loro ammettono che sia piuttosto scorbutica. Per il resto ottima manovrabilità e leggerezza.
La sorpresa più grande l'ho avuta con la Procaliber, convinto di trovare quasi una soft tail, ho sperimentato invece una rigidità al posteriore che la Fsi con il Save non possiede. Non so se il giunto del telaio sia tarabile o meno tramite spessori, fatto sta che il modello provato era tutt'altro che comodo al posteriore.
Insisto sul comfort perchè secondo il mio parere una front per trascendere i propri limiti deve andare in direzione delle full, cioè dev'essere rigida ma non stancante) viceversa le full, per rivelarsi performanti devono andare in direzione front, cioè essere reattive e leggere
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.628
4.909
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Senza entrare nello specifico...non capisco perché c'dale, o qualsiasi altra marca, debba per forze di cose omologarsi agli standard adottati da altre marche.

Abbiate pazienza, ma la teoria del "quello è meglio perché ora tutti lo fanno così" per me è alquanto semplicistica. Si parla di mezzi meccanici, più complessi di quanto si possa pensare. E valutarne la bontà solo in base a quello che è lo standard di oggi è molto limitante.

Detto ciò io non sono qui a dire che la Fsi è superiore. Non ne ho assolutamente i mezzi e le capacità per farlo. Però io non comprendo questa abitudine, che riguarda tanti settori, del valutare un prodotto peggiore solo perché non si allinea a certi standard.
 
Ultima modifica:

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Negli ultimi 25 anni le aziende hanno proposto delle novità per poi tornare sui propri passi ed, a distanza di un decennio, riproporla come una evoluzione. Non sempre ma, spesso, le chicche proposte son solo un modo per giustificare un ricambio del parco bike e conseguenti nuove vendite
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao a tutti,sono indeciso tra le 2 bici del titolo,hanno lo stesso prezzo,stesso gruppo,la scott ha freni Sram level e la cdale ha magura mt race,della Scott mi attrae il fatto di avere il telaio in carbonio alto modulo,i cavi interni,il perno passante posteriore e mi piace di più esteticamente,della cdale mi attrae la lefty,manubrio,reggisella,ruote e guarnitura tutto in carbonio,inoltre di scale ne ho già avute in passato mentre la cdale sarebbe una novità per me,voi cosa scegliereste?

Scott +1
 
  • Mi piace
Reactions: Nothing Fear

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Quindi la procaliber è rigida, la epic è scalciante e la f-si è una front simile ad una full?se è così domani corro a comprarne una e la mia Epic. “Furia cavallo del west” la svendo.Oh si scherza eh![emoji23][emoji1337]‍♂️Comunque udite udite ho avuto anche io la f si ma la Alloy 3 2016 quindi non ho potuto constatarne le vere virtù ma solo i vizi fatto sta che mi ha dato solo problemi poi bo sarà xke era una taglia m è io ero ancora novizio non lo so...ma per un 169 e cavallo 74 forse era meglio s o m con attacco manubrio più corto... il sivende mi mise in sella un po’ alla cazzum ed io ero mooolto più inesperto di ora.Con la epic tutt’altra storia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Quindi la procaliber è rigida, la epic è scalciante e la f-si è una front simile ad una full?se è così domani corro a comprarne una e la mia Epic. “Furia cavallo del west” la svendo.Oh si scherza eh![emoji23][emoji1337]‍♂️Comunque udite udite ho avuto anche io la f si ma la Alloy 3 2016 quindi non ho potuto constatarne le vere virtù ma solo i vizi fatto sta che mi ha dato solo problemi poi bo sarà xke era una taglia m è io ero ancora novizio non lo so...ma per un 169 e cavallo 74 forse era meglio s o m con attacco manubrio più corto... il sivende mi mise in sella un po’ alla cazzum ed io ero mooolto più inesperto di ora.Con la epic tutt’altra storia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Ti é andata di lusso va. La mia prima biga, quando non sapevo nemmeno che esistessero le taglie nelle mtb (eravamo circa nel cretaceo), me la rifilarono in taglia L...e basta incontrarmi per capire che ho il cavallo di un minipony e devo pedalare in taglia S. Passai due anni in una posizione aereodinamicissima ma una delle protusioni lombari che ora mi sono saltate fuori penso di doverle ad un negoziante disonesto e/o poco preparato.
Esco un attimo dal coro.
Nella mia fulgida (ironia) carriera di biker ho cambiato cinque mtb, tre erano Cannondale. Nella mia zona, ad un tiro di schioppo uno dall'altro, ci sono quattro negozi di bici; marche trattate Cannondale, GT e Torpado da uno; Specy, Scott e Bianchi da un altro; Haibike e Lapierre dal terzo e Felt dal quarto. Qualche settimana fa ho preso la Scalpel SI. Mi intrippava parecchio la Epic perché non ho mai potuto avere una 29 (grazie madre natura), a seguire Scott (la bici di N1no!) e Haibike per il rapporto qualità prezzo. Ho preso però la Scalpel SI per due motivi: i test e le comparative che ho letto e riletto online...e posso confermare tutte le impressioni riscontrate (gran biga ca__o!!). Ma soprattutto ho scelto in base alle mie esperienze buone o cattive con i sivende. Con 4k di euro per girare la Domenica e fare qualche GF/marathon ho pensato che bene o male andrebbero benissimo tutte, ma un concessionario onesto, preciso e intelligente dà il lustro che si merita al marchio.
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Ti é andata di lusso va. La mia prima biga, quando non sapevo nemmeno che esistessero le taglie nelle mtb (eravamo circa nel cretaceo), me la rifilarono in taglia L...e basta incontrarmi per capire che ho il cavallo di un minipony e devo pedalare in taglia S. Passai due anni in una posizione aereodinamicissima ma una delle protusioni lombari che ora mi sono saltate fuori penso di doverle ad un negoziante disonesto e/o poco preparato.
Esco un attimo dal coro.
Nella mia fulgida (ironia) carriera di biker ho cambiato cinque mtb, tre erano Cannondale. Nella mia zona, ad un tiro di schioppo uno dall'altro, ci sono quattro negozi di bici; marche trattate Cannondale, GT e Torpado da uno; Specy, Scott e Bianchi da un altro; Haibike e Lapierre dal terzo e Felt dal quarto. Qualche settimana fa ho preso la Scalpel SI. Mi intrippava parecchio la Epic perché non ho mai potuto avere una 29 (grazie madre natura), a seguire Scott (la bici di N1no!) e Haibike per il rapporto qualità prezzo. Ho preso però la Scalpel SI per due motivi: i test e le comparative che ho letto e riletto online...e posso confermare tutte le impressioni riscontrate (gran biga ca__o!!). Ma soprattutto ho scelto in base alle mie esperienze buone o cattive con i sivende. Con 4k di euro per girare la Domenica e fare qualche GF/marathon ho pensato che bene o male andrebbero benissimo tutte, ma un concessionario onesto, preciso e intelligente dà il lustro che si merita al marchio.

c e anche il proverbio "chi trova un concessionario (capace e onesto) trova un tesoro"
alla fine un buon concessionario\meccanico vale piu della bici
meditate gente.....meditate
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
c e anche il proverbio "chi trova un concessionario (capace e onesto) trova un tesoro"
alla fine un buon concessionario\meccanico vale piu della bici
meditate gente.....meditate

Sono d’accordissimo...sulla f-si avevo una recon gold che era murata e aveva il problema che il pomello del rebound faceva solo due clic.La Porto mi fa aspettare una settimana dice che ha chiamato la Rock Shox che il funzionamento è così essendo una forcella basica e che aveva solo due posizioni lento e veloce.L’ho portata da un altro, forcella in garanzia e dopo due settimane aveva tutti i clic del rebound disponibili, anche se continuava a far schifo.peccato che è andata in assistenza anche una bici comprata da lui insieme alla f-si perché la reba perdeva pressione subito quindi io nella prima parte dell’anno mi sono trovato più a piedi che in bici.Questi i negozianti che ho vicino casa, diciamo che i soldi li hanno presi ma per le bici funzionanti c’è stato tempo...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Che scoperta, ormai il boost è divenuto praticamente standard unico, chiaro che devono allinearsi, ma questo non significa necessariamente che sia migliore in senso assoluto.
Sulla Scalpel-Si i cavi sono interni, per soddisfare sopratutto l'estetica, sicuramente non la praticità.
La Fsi ha già sul groppone 4 anni, quindi probabilmente nel 2019 si vedrà il nuovo modello, anche se a parere personale ha ben poco di migliorabile. Partecipo tutti gli anni ai bike test, provando un pò tutte le front e le full, fin'ora non ho trovato nulla di così efficiente, comodo e reattivo al tempo stesso al pari della Fsi. La Lefty già da sola stabilisce quello che in America chiamano "un vantaggio ingiusto"

la nuova f-si, stando al mio concessionario di fiducia, uscirà la prossima estate, giugno 2018.
 
  • Mi piace
Reactions: p84 and Alexstep85

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Io penso che a livello tecnico siano due ottimi prodotti filosofie diverse ma entrambe al Top. Secondo me decidi in base a quella che ti piace di più. Io sono pro Scott.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo