Scelta tra montana e rr5.3

Sagara

Biker novus
29/5/08
8
0
0
sicilia
Visita sito
Salve ragazzi
E' da qualche giorno che seguo il forum ...grazie a voi mi sono fatto una piccola cultura in questo campo^^
oddio forse piccola cultura è esagerato cmq prima non sapevo neanche cos'era un deragliatore °_°

andando al punto sono indeciso tra due bici:

la montana proposta dal mio sivende a 450
http://www.montanabike.com/catalogo-dettagli.asp?ID=15
Deore e con V-brake ...coi dischi andiamo fuori budget

e la deca 5.3 un po' fuori mano :(
cmq il problema più che per ritirarla è per l'eventuale assistenza

Consigli?
Vi ringrazio.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Salve ragazzi
E' da qualche giorno che seguo il forum ...grazie a voi mi sono fatto una piccola cultura in questo campo^^
oddio forse piccola cultura è esagerato cmq prima non sapevo neanche cos'era un deragliatore °_°

andando al punto sono indeciso tra due bici:

la montana proposta dal mio sivende a 450
http://www.montanabike.com/catalogo-dettagli.asp?ID=15
Deore e con V-brake ...coi dischi andiamo fuori budget

e la deca 5.3 un po' fuori mano :(
cmq il problema più che per ritirarla è per l'eventuale assistenza

Consigli?
Vi ringrazio.
montana? è che è la carne in scatola? marchio tremendo,guardati le full e rabbrividisci.vai di deca
 

Sagara

Biker novus
29/5/08
8
0
0
sicilia
Visita sito
Presa! bella, molto bella ...almeno sino a quando non sono rimasto col pedale nella scarpa e con tanto di guarnitura della pedivella rovinata :arrabbiat:
e dire che raccomandando al commesso di regolarla a puntino prendendosi tutto il tempo questo stizzito mi fa: certamente! lo facciamo anche con bike da 50 euro...
solo perchè il deca è fuori mano senno...:duello:
W la repubblica e buone escursioni :i-want-t:
 
Presa! bella, molto bella ...almeno sino a quando non sono rimasto col pedale nella scarpa e con tanto di guarnitura della pedivella rovinata :arrabbiat:
e dire che raccomandando al commesso di regolarla a puntino prendendosi tutto il tempo questo stizzito mi fa: certamente! lo facciamo anche con bike da 50 euro...

Vai tuccio! Ora tocca a te difendere la reputazione della rr5.3!:duello:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ecco le mie impressioni.
Ieri c'ho fatto un gran bel giro e devo dire che sono rimasto soddisfattissimo...:prost:
Parto da casa mia e mi imbatto subito in un problema faccio fatica a capire come regolare bene la forcella (XCR suntour) stringo sul + e non fa niente... poi ad una certa parte e si indurisce tutto insieme... forse un giorno mi dovrò dedicare a capire come regolarla perchè è molto probabile che sia io abbastanza scarso e senza sensibilità. Ma alla fine decido, la lascio regalata al minimo e la blocco di tanto in tanto in salita o pianura dove poter andare.
Cmq mi cimento dapprima un uno street blando, qualche saltino sui cicli dei marciapiedi, i mitici radicioni dei pini sulla Cassia che sono sorprendentemente adatti ai salti e così dicendo fino a casa di un amico.
Compresa una bella discesa con dossi fatta a tutta velocità... certo i freni non saranno idraulici, ma non si sono comportati peggio di un paio di v-brake medio-buoni, mi sono sentito abbastanza sicuro e frenato nonostante la mia mole (86 kg)... quindi tutto sommato è stata una buona scelta. Almeno secondo me.
Il cambio è preciso e affidabile... ho provato anche a fare qualche bell'incroso impossibile tipo 22-11 o 44-32... nessun problema, cambiata sempre fluida e precisa anche sotto sforzo in salita (quella bella discesona poi ho dovuto ovviamente farmela in salita, e non è stata una bella esperienza... MA CE L'HO FATTA :celopiùg:).
Arrivato giù mi sono buttato nel parco dell'insugherata (la vallata tra Cassia e Trionfale - per chi è di zona) e mi sono cimentato in qualche giretto nei boschetti che ci sono laggiù (un pò triste e a volte pericolosetto da fare da solo - per colpa di extracomunitari senza tetto che abitano la zona boschiva) quindi giro voloce e ritorno in superficie, arrivo alla Giustiniana e poi dietrofront. Qui tutta street sulla Cassia fino a casa con tanto di trenino con 2 BDC incontrate per caso, qui il 44-11 in discesetta è andato una bellezza, non so precisamente a quando andavo perchè non ho rimontato il contachilometri... ma velocità prossima ai 45-50 km fissi, con punte probabilmente superiori... io in disceva col traffico piottavo più di loro.. forse avevo una sicurezza in più dei freni, della forcella ammortizzata che non mi faceva saltellare e della tenuta migliore grazie alla maggiore sezione dei pneumatici (nonchè ai 10 anni in motorino su queste strade che ormai conosco bene compresi pregi e pericoli).
Quindi tutto sommato devo dire che il mio giudizio è veramente POSITIVISSIMO. :celopiùg:

@SAGARA:
Da quello che ho capito ti si è staccato il pedale e ti ha rovinato la guarnitura??? Giusto???
Forse non lo ha montato bene il ragazzo del Deca, può succedere, non tutti quelli che ci mettono li purtroppo sanno fare il loro lavoro... cmq suppongo che se torni da loro incazato nero ti sostituiscano tutto gratis ed immediatamente. A costo di smontare una guarnitura identica da un'altra bike.. con tante scuse e cappellino in omaggio. :prost:
Secondo me l'unico problema può essere quello... la gurnitura è molto solida e gli stessi pedali sono completamente in acciaio... pensa che su bike molto più costose li ho visti identici ma misti plastica acciaio.. e pensare che la plastica era proprio nel punto più delicato, ovvero il cilindro che ricopre il perno di rotazione del pedale! :omertà: E ti parlo di bike che arrivano anche a 800 euro di listino.
 

tatino

Biker novus
12/7/07
14
0
0
Sala Biellese
Visita sito
ciao..non posso dirti se hai fatto una scelta ottima o meno perche da quando l'ho ritirata mercoledi l unica tregua tra un diluvio e l'altro e stato dieci minuti fa..per quel poco che ho fatto mi sembra una scelta valida soprattutto in relazione al prezzo..
ho pero da subito riscontrato due problemi:
-uno la regolazione della forcella assolutamente non immediata(tra l'altro tuccio81 quando la capisci ti prego di postarla:))
-2 il cambio posteriore non scende al rapporto n°9 (per capirci sul pignone piu piccolo)probabilmente l incaricato di deca non aveva tutta questa voglia di sbattersi nonostante avessi telefonato il giorno prima per prenotare 2 rr 5.3 pronte per essere consegnate..
da ultimo dal vivo mi piace anche molto di piu che non vista sul sito o sul catalogo..
 

Sagara

Biker novus
29/5/08
8
0
0
sicilia
Visita sito
Mi sono spiegato male, come qualcuno ha già detto, il problema è quell'impiegato xxx al Deca che non ha stretto i pedali, infatti uno si era svitato a metà e l'altro mi è rimasto al piede :medita: ...ora son riuscito a rimetterlo a posto ma manca quasi metà filettatura(alla pedivella) non so se è pericoloso...
Tra l'altro anche il cavalletto era lento e mi sbatteva il pedale
...diciamo che stringere non è il suo forte

Cmq per quanto mi riguarda mi aspettavo di più dal cambio, raramente la marcia fatica un po' ad entrare e la cambiata non è affatto dolce... ma entrano tutte e con precisione.
I freni a disco sono onestissimi (ma è normale che la ruota sia ancora leggermente frenata dalla pasticca fissa? Eppure tra bitume e sterrato un 80km li ho fatti:nunsacci:
La forcella va bene anche se non ho capito se serve davvero la rotella sinistra con + e - io la regolo spostando quella destra da open a lock :D
Esteticamente nulla da eccepire, anche se il bianco si sporca a guardarlo :(
Cmq tirando le somme è un'ottima bici!
scusate il poema :omertà:.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Mi sono spiegato male, come qualcuno ha già detto, il problema è quell'impiegato xxx al Deca che non ha stretto i pedali, infatti uno si era svitato a metà e l'altro mi è rimasto al piede :medita: ...ora son riuscito a rimetterlo a posto ma manca quasi metà filettatura(alla pedivella) non so se è pericoloso...
Tra l'altro anche il cavalletto era lento e mi sbatteva il pedale
...diciamo che stringere non è il suo forte

Cmq per quanto mi riguarda mi aspettavo di più dal cambio, raramente la marcia fatica un po' ad entrare e la cambiata non è affatto dolce... ma entrano tutte e con precisione.
I freni a disco sono onestissimi (ma è normale che la ruota sia ancora leggermente frenata dalla pasticca fissa? Eppure tra bitume e sterrato un 80km li ho fatti:nunsacci:
La forcella va bene anche se non ho capito se serve davvero la rotella sinistra con + e - io la regolo spostando quella destra da open a lock :D
Esteticamente nulla da eccepire, anche se il bianco si sporca a guardarlo :(
Cmq tirando le somme è un'ottima bici!
scusate il poema .

Ma scusa... ti è rimasto al piede=???? quindi te utilizzi la gabbietta? io ti consiglio di toglierla immediatamente e non penso di essere l'unico a darti un consiglio del genere. E' facilissimo, togli con un cacciavitino a taglio il catarifrangente, sfili il laccetto e poi la sviti.
La gabbietta è pericolosa veramente!!!
Cmq per i freni per ora è normale, anche a me struscia un pochino.
Per la forcella la regolazione è quella di sinistra... e come avrai ben capito nemmeno io mi ci sono raccapezzato... mah :nunsacci:... con la vecchia XCT era fin troppo semplice... questa è strana.
A destra è solo il blocco escursione.. se vuoi che ti dura ancora parecchio ti consiglio di tenerlo o tutto aperto o tutto chiuso.
La rotella di sinistra +/- serve a regolare la durezza della forcella (detta in maniera semplice).
Per il cambio... non so.. strano, a me non ha strappato nemmeno in salita... non è un X-0 o un X-9... dovresti tentare di non sforzare troppo mentre cambi... allentare un pochino la pedalata, specie se in salita.

P.S. Anche il cavalletto è un organo pericoloso per la mtb... meglio se ti compri un cavalletto da terra e via, ci infili la ruota dentro e vai col tango, quando stai in giro basta cercare un paletto... tanto la bici a qualcosa la devi pur legare se non vuoi che te la ciulano subito.
 

Sagara

Biker novus
29/5/08
8
0
0
sicilia
Visita sito
La gabbietta l'ho già levata, quando è successo il fattaccio ero al primo giro ed non stavo nella pelle :sbavon:
Ok grazie per i freni aspetterò
La forcella l'ho intuito che si regola dalla rotella sinistra con + e - ma non noto sostanziali differenze, tutt'altro discorso se uso la destra ma se si rovina farò come dici grazie
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
volevo fare una domanda visto che una bicicletta non sono mai andata a comprarla di persona ma l'unica mtb (che purtroppo l'ho sfasciata) me l'aveva regalata un mio amico... quindi volevo chiedere: Ma quando vado dal Deca la bicicletta non è bella che pronta giusto??? cioè mi deve montare proprio i pezzi o devo solo stringere alcuni bulloncicni?? e poi quanto mi tocca aspettare?? me la da stesso li ( tipo ci mette una mezzora) oppure 2-3 giorni??

grazie
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
io ho corso tutta la scorsa stagione con una montana drag rock 400m, di gran lunga inferiore alla 971 e se le cavata. Se fosse stata una bici da supermercato si sarebbe scassata alla 1a gara lasciandomi a piedi invece sono arrivato 4° parimerito con il 3° k aveva una taurine da 4000€.
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
volevo fare una domanda visto che una bicicletta non sono mai andata a comprarla di persona ma l'unica mtb (che purtroppo l'ho sfasciata) me l'aveva regalata un mio amico... quindi volevo chiedere: Ma quando vado dal Deca la bicicletta non è bella che pronta giusto??? cioè mi deve montare proprio i pezzi o devo solo stringere alcuni bulloncicni?? e poi quanto mi tocca aspettare?? me la da stesso li ( tipo ci mette una mezzora) oppure 2-3 giorni??

grazie
nessuno mi può aiutare??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo