Scelta tra Cube e Focus

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiorgioParker

Biker novus
9/3/21
6
1
0
30
Brescia
Visita sito
Bike
Nulla
Buonasera, vorrei acquistare una Mtb per iniziare il mio percorso di Mtb principalmente sarà su asfalto sia per piacere che per andare a lavoro e magari aggiungere pian piano qualcosa di sterrato...
Sono indeciso tra 2 proposte:
Focus Raven 26” a circa 650€
Telaio FOCUS Raven XC Full Carbon MTB
- Forcella Rock Shox Reba RL 100 mm
- Coperture Continental Race King, 55-622
- Cambio Shimano XT
- Comandi cambio Shimano SLX
- Freni Magura MT2 hydraulic disc brake


Cube Ltd pro 2x 29” circa del 2016 a circa 700€

- TELAIO Aluminium Lite, AMF, ARG, Internal Cable Routing, Easy Mount Kickstand Ready, Tapered Headtube, PressFit BB
- FORCELLA Rock Shox Recon Silver TK Air, 100mm, PopLoc
- SERIE STERZO FSA Orbit 1.5E ZS, Top Zero-Stack 1 1/8" (OD 44mm), Bottom Zero-Stack 1 1/2" (OD 56mm)
- CAMBIO Shimano XT, RD-M8000-DGS, ShadowPlus, 11-Speed, Direct Mount
- DERAGLIATORE Shimano XT, FD-M8000-D, Direct Mount, Side Swing
- COMANDI CAMBIOShimano XT SL-M8000
- FRENI Magura MT2, Hydr. Disc Brake (180/160)
- GUARNITURAShimano XT, FC-M8000, 2X: 36x26T // 3X: 40x30x22T, 175mm
- PACCO PIGNONIShimano XT CS-M8000, 11-40
- CERCHI CUBE ZX24, Disc, 32H
- PESO 13.1 kg

forse il mio dubbio più grande è: telaio in carbonio con i 26 o telaio in alluminio con i 29? Poi purtroppo non me ne intendo per cosa montano, quindi chi monta meglio...
Grazie e resto a disposizione per informazioni ulteriori
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Premesso che entrambe devono essere della tua misura ed entrambe devono essere in buone condizioni e non necessitare di interventi di manutenzione, altrimenti lascia stare.

Detto questo, per valutare gli usati è obbligatorio essere sicuri al 100% dell'anno di produzione del modello e che la bici non sia stata modificata in peggio, rispetto all'origine, prima della vendita.
Della Raven non mi pare ci sia scritto l'anno, la Cube dici 2016, ma è SEMPRE una informazione da verificare controllando sui cataloghi.
 

GiorgioParker

Biker novus
9/3/21
6
1
0
30
Brescia
Visita sito
Bike
Nulla
Cube sicuro perché da catalogo è identica alla 2016, la Focus purtroppo non me lo sa indicare... non so cosa montasse in origine, ho visto che il cambio Xt dietro c’è anche in altre inserzioni di utenti che le vendevano, come anche la forcella, l’unica cosa questa monta una guarnitura a me sconosciuta con scritto evolve race face, forse originariamente montava Shimano?...
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Senza vederle e dette così è difficilissimo darti un consiglio sensato.
Tra le tante cose La Focus monta una Reba che è un ottima forcella.... Ma di che anno, visto che è una 26....ipotizzo sia vecchiotta ed a quel punto non sarebbe più un surplus.
La Cube ha le ruote da 29 quindi è sicuramente più moderna come geometrie ecc...
Il telaio in carbonio della focus fa gola ma anche li bisognerebbe valutarne lo stato, vale come detto sopra per la forcella.
La guarnitura race face è ok.


Poi si va a gusto personale, io la 26" non la prenderei proprio per tanti motivi (avrebbe forse senso se sei taglia S) tra cui la futura rivendibilita perché se dovessi pentirti dell acquisto sarebbe un macigno sul groppone.
Detto tutto ciò, sappi che sono di parte in quanto fans delle Cube.
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Senza vederle e dette così è difficilissimo darti un consiglio sensato.
Tra le tante cose La Focus monta una Reba che è un ottima forcella.... Ma di che anno, visto che è una 26....ipotizzo sia vecchiotta ed a quel punto non sarebbe più un surplus.
La Cube ha le ruote da 29 quindi è sicuramente più moderna come geometrie ecc...
Il telaio in carbonio della focus fa gola ma anche li bisognerebbe valutarne lo stato, vale come detto sopra per la forcella.
La guarnitura race face è ok.


Poi si va a gusto personale, io la 26" non la prenderei proprio per tanti motivi (avrebbe forse senso se sei taglia S) tra cui la futura rivendibilita perché se dovessi pentirti dell acquisto sarebbe un macigno sul groppone.
Detto tutto ciò, sappi che sono di parte in quanto fans delle Cube.
Dimenticavo, con quel budget compri un nuovo, se lo trovi, sicuramente non montato xt e con la Reba ma con tanti pregi più moderno, sicuro, garanzia, rivendibilita ecc...
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Vedi l'allegato 438009 Vedi l'allegato 438010
questa è la cube, la Focus dovrebbe farmele domani... però ho letto di una persona che la vendeva nel 2012...
La Cube mi piace ma 700 euro non sono pochi, e vero che è un momento in cui gli usati costano cari causa carenza di nuovo....
Io, ripeto, mia opinione personale non ci spenderei più di 500....forse 550 visti i tempi che corrono.
Prova a cercare tra il nuovo magari vai a spendere 800 ma prendi un nuovo. (sempre mia opinione)
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Per quanto riguarda la Cube, applicando la formula che trovi qui...
e ipotizzando che da nuova valesse 1100€, il prezzo giusto sarebbe 292€. Può essere una buona indicazione di partenza. 700€ di sicuro no. Se proprio non avessi alternative offrirei 400€, e sarebbero già tanti
 

GiorgioParker

Biker novus
9/3/21
6
1
0
30
Brescia
Visita sito
Bike
Nulla
Ah ok... mi state dando un sacco di consigli, perché prima di tutto non pensavo sceglieste una bici un po’ più nuova da 29” rispetto a una in carbonio... non so perché nella mia ignoranza il carbonio fosse la scelta sempre migliore... poi non pensavo che il valore fosse così tanto più basso...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per quanto riguarda la Cube, applicando la formula che trovi qui...
e ipotizzando che da nuova valesse 1100€, il prezzo giusto sarebbe 292€. Può essere una buona indicazione di partenza. 700€ di sicuro no. Se proprio non avessi alternative offrirei 400€, e sarebbero già tanti
A me questa formula è sembrata sempre un po' esagerata.
Per carità, non sono esperto di valutazioni sugli usati, ma una perdita del 75% del valore in 5 anni mi pare tanto. Escludendo questo periodo, le cifre che mediamente si pagano mi sembrano sensibilmente superiori.
Mentre i €700 chiesti mi sembrano esagerati dalla parte opposta, considerando che il prezzo di listino era €1100 e che sicuramente è stata pagata un pelo meno.
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
A me questa formula è sembrata sempre un po' esagerata.
Per carità, non sono esperto di valutazioni sugli usati, ma una perdita del 75% del valore in 5 anni mi pare tanto. Escludendo questo periodo, le cifre che mediamente si pagano mi sembrano sensibilmente superiori.
Mentre i €700 chiesti mi sembrano esagerati dalla parte opposta, considerando che il prezzo di listino era €1100 e che sicuramente è stata pagata un pelo meno.
Così di primo impatto anche a me sembrerebbe un po’ esagerata... Poi mi ricordo di aver visto offerte sul nuovo al 50% perchè ultimo pezzi... Probabilmente se chiede 700€ (e non li vale di sicuro!) è perchè sa che si contratterà, e magari riuscirà a venderla ad un prezzo accettabile
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Così di primo impatto anche a me sembrerebbe un po’ esagerata... Poi mi ricordo di aver visto offerte sul nuovo al 50% perchè ultimo pezzi... Probabilmente se chiede 700€ (e non li vale di sicuro!) è perchè sa che si contratterà, e magari riuscirà a venderla ad un prezzo accettabile
Che 700€ siano troppe concordo, che esistano offerte sul nuovo di fine serie, ai fini dell'usato non conta nulla. Conta solo per chi ha la fortuna di beccarle e semmai conta in quel momento in cui esiste la specifica offerta, non dopo.
A me pare comunque esagerata la svalutazione media di quella entità.
Magari su prodotti particolari e poco appetibili si, ma su bici normali mi pare eccessiva.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Per quanto riguarda la Cube, applicando la formula che trovi qui...
e ipotizzando che da nuova valesse 1100€, il prezzo giusto sarebbe 292€. Può essere una buona indicazione di partenza. 700€ di sicuro no. Se proprio non avessi alternative offrirei 400€, e sarebbero già tanti
A me questa formula è sembrata sempre un po' esagerata.
Per carità, non sono esperto di valutazioni sugli usati, ma una perdita del 75% del valore in 5 anni mi pare tanto. Escludendo questo periodo, le cifre che mediamente si pagano mi sembrano sensibilmente superiori.
Mentre i €700 chiesti mi sembrano esagerati dalla parte opposta, considerando che il prezzo di listino era €1100 e che sicuramente è stata pagata un pelo meno.
Anche a me sembra esagerata come formula,è vero che la bici in questione ha 5 anni ma 292€ è proprio poco.
Io penso che una buona valutazione potrebbe essere sui 450/500€ logicamente se è tutto in ordine.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.966
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Visto che hai davvero poche esigenze fossi in te non mi ficcherei a rovistare nell'usato (magari anche male) e mi accontenterei piuttosto di una montata più entry level ma nuova, con garanzia, con supporto e assistenza post vendita, rivendibilità e tutto ciò che ne consegue insomma.
700€ forse saranno un po' pochi per chi vuole osare un pelino fuoristrada, ma visto il tuo caso sono più che sufficienti e avrai una signora bici.
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo