Scelta tra 2 bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Buondi a tutti, vorrei affiancare alla mtb una bdc/gravel, con l'idea di usarla solo su asfalto;ho adocchiato 2 bici orbea
La terra h30 https://www.orbea.com/it-it/biciclette/strada/terra/cat/terra-h30
È la orbea orca m30 https://www.orbea.com/it-it/biciclette/strada/orca/cat/orca-m30
E 1 trek la domane sl 5 https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...tazioni/domane/domane-sl/domane-sl-5/p/28311/
Mi par di aver scelto una gravel ed una endurance
Avete consigli e fugar i miei dubbi?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Buondi a tutti, vorrei affiancare alla mtb una bdc/gravel, con l'idea di usarla solo su asfalto;ho adocchiato 2 bici orbea
La terra h30 https://www.orbea.com/it-it/biciclette/strada/terra/cat/terra-h30
È la orbea orca m30 https://www.orbea.com/it-it/biciclette/strada/orca/cat/orca-m30
E 1 trek la domane sl 5 https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...tazioni/domane/domane-sl/domane-sl-5/p/28311/
Mi par di aver scelto una gravel ed una endurance
Avete consigli e fugar i miei dubbi?
sei tu che dovrsti dirci , cosa vuoi fare Endurance (BdC) o gravel... le due bci non si incontrano per Peso rapporti posizone sezione gomme e prezzo...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
La gravel la Ave o presa in considerazione per via della posizione più rilassata, se mi passi il termine
sicuramente la Gravel è piu poliedrica e forse anche piu allenante, certo se sta entro i 70 80km, altrimenti non a senso, se cimettiamo poi che magari vivi in zone dove puoi sfrutta la Gravel anche fuoristrada , faresti bingo, pero ripeto rapporti rispetto alla bdc diversi un po piu faticosa, ma molto piu divertene e fammi adesso anche molto piu fica e alla moda, te lo dice un ciclista incallito che a fronte di 2 Bdc una MTB e una citybike non posso prendermi anche una gravel altrimenti l'avrei presa subito...a dimenticavo ese non ti fai prendere dalla gola, anche piu economica...
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
sicuramente la Gravel è piu poliedrica e forse anche piu allenante, certo se sta entro i 70 80km, altrimenti non a senso, se cimettiamo poi che magari vivi in zone dove puoi sfrutta la Gravel anche fuoristrada , faresti bingo, pero ripeto rapporti rispetto alla bdc diversi un po piu faticosa, ma molto piu divertene e fammi adesso anche molto piu fica e alla moda, te lo dice un ciclista incallito che a fronte di 2 Bdc una MTB e una citybike non posso prendermi anche una gravel altrimenti l'avrei presa subito...a dimenticavo ese non ti fai prendere dalla gola, anche piu economica...
Grazie per le dritte, è che con i rapporti sulle dbc/gravel non capisco molto; la terra ha la doppia davanti, penso che per giri non agonistici potrebbe andare abbastanza bene. Ad ora non penso di andar mai oltre i 100km
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Grazie per le dritte, è che con i rapporti sulle dbc/gravel non capisco molto; la terra ha la doppia davanti, penso che per giri non agonistici potrebbe andare abbastanza bene. Ad ora non penso di andar mai oltre i 100km
Con la gravel arrivare oltre i 100 e’ un attimo...per il piacere di andare in bici scoprire posti nuovi che in macchina mai vedrai e senza correre.... ;-)
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, se fai solo asfalto, allora prendi la bici da strada, nel caso di Orbea hanno in opzione un manubrio leggermente rise che rende la Orca ancora più "endurance", leggasi confortevole...ma se, per caso, ogni tanto, vedi una stradina sterrata e ti ci vuoi infilare, oppure uno sterratino in mezzo ai campi, oppure una bella strada militare che prosegue dopo che la salita in asfalto è terminata...ed a noi biker succede spesso...ecco, in quel momento rimpiangerai di non aver preso la gravel :D

per i rapporti, se non hai mire agonistiche, non c'è grande differenza: il 46-30 con cassetta 11.34 della Terra ti permette di fare velocità dove ne hai bisogno, ed anche, se serve, tenere le ruote degli stradisti (stando alla corretta distanza ovviamente). Quello che fa davvero la differenza, in questi casi, sono le coperture: se monti delle coperture da 38 o 40 tassellate, sull'asfalto viaggerai con una certa fatica. Se passi a delle semi slick oppure delle coperture puntinate/diamantate (io sulla mia Terra montavo le challenge strada bianca da 36 gonfiate a 3,5 atm, ma ce ne sono molte altre simili, magari un pò più tassellate sui lati) su strada e nel fuoristrada "facile" viaggi comodo ed abbastanza veloce. Ovviamente non devi pensare di fare discese impegnative super tirate, oppure prendere le curve sullo sterrato come Van der Poel al mondiale di ciclocross oppure andare a fare percorsi da "quasi mtb"...ma se viaggi tranquillo sono delle ottime gomme tutto fare. La differenza maggiore, ed è per quello che ho venduto la Terra, rispetto ad una bici da corsa la senti sulla salita, se vuoi farla ad un ritmo elevato, insieme ad altri stradisti magari: in particolare la posizione comoda, molto elevata e corta della gravel non ti permette di spingere od andare fuori sella come faresti con una bici da strada..anche con le geometrie endurance hai un pò lo stesso problema, ma molto meno accentuato. Le gomme più larghe fanno più attrito e quindi diventano un più difficili da far girare, i rapporti agili (io avevo il 30/34, adesso ho il 36/34 su quella da strada) ti obbligano a smanettare un pò di più sul cambio...insomma, se vuoi una bici per far la salita "forte", la gravel non è ideale..
Comunque, venduto la gravel un anno fa circa, adesso appena avrò la possibilità la ricompro, penso anche io la Terra in alluminio oppure mi riprendo quella in carbonio (che ha una geometria ancora più comoda). Ho valutato anche la ORCA, anche perchè ha il passaggio ruota che accoglie gomme fino a 35 mm.: ho pensato di mettere un challenge strada bianca da 30 mm, che praticamente mi permetterebbe di fare delle strade bianche senza grandi problemi..però, conoscendomi, so che poi vorrò provare a fare anche sentieri più impegnativi e quindi mi riprenderò la Terra, magari aggiungendo anche una coppia di ruote da 27,5 per i giri più impegnativi :)

Buona scelta, ciao!
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Grazie ancora per i consigli, per quanto riguarda i sentieri, facendo mtb mi piacerebbe usare la bdc prettamente su asfalto,per cui sarei orientato alla orca
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
io spezzo una lancia a favore della domane, bellissima bici, geometrie intelligenti peraltro con il sistema isospeed e la possibilità di mettere ruote fino a 38 rischia di essere la più comoda delle tre, i dettagli poi sono davvero gustosi .......
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie ancora per i consigli, per quanto riguarda i sentieri, facendo mtb mi piacerebbe usare la bdc prettamente su asfalto,per cui sarei orientato alla orca
per esperienza, tieni presente che se prendi una bici da corsa pura, poi anche la ciclabile un pelo malmessa potrebbe essere una croce, una banalissima sterrata puoi anche farla, ma la tua schiena non so quanto gradisca
quindi d'accordo che se vuoi fare solo ed esclusivamente asfalto la bdc è più adatta, ma io non mi precluderei la possibilità di svarionare anche in qualche sterrata, se capita
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
boh non so voi ame stringerebbe il cuore usare una BDC su terreni ghiaiosi fangosi sassosi....
mah, spesso è solo questione di definizioni,anche se la chiami bdc una domane con gomme da 38 e i rapporti giusti non credo sia tanto diversa da una 3texploro piuttosto che una santa cruz stigmata o una cannondale topstone carbon giusto per citarne qualcuna che invece si chiama gravel......
 

Classifica mensile dislivello positivo