Scelta taglia

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti,

Una M 29er fino a che misure va bene, in altezza e cavallo?

io sono 187 e 88 di cavallo... la M mi potrebbe andare? O mi ci vuole una L?

La bici sarebbe questa: http://www.subito.it/biciclette/focus-black-forest-la-spezia-69285752.htm

Credo proprio che per te ci voglia la L anche se in realtà non hai un cavallo altissimo!
Io sono alto 178 ed ho un cavallo di 86 cm e mi ci vuole la L...
La focus dell'annuncio mi sembra piccola per te...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
La M della focus equivale ad una L della cannondale.....
Ma secondo me saresti a prescindere piccolo pure su una L cannondale:)

Mmm...
Sicuro?
Ho appena preso una L flash carbon e tutti mi stanno dicendo che per me è grande anche se a vederla, misurarla e pedalar la (molto poco ieri sera per la prima volta) a me non sembra grande, ha le stesse misure della mia L 26" è solo 2 cm più lunga compreso attacco manubrio.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Mmm...
Sicuro?
Ho appena preso una L flash carbon e tutti mi stanno dicendo che per me è grande anche se a vederla, misurarla e pedalar la (molto poco ieri sera per la prima volta) a me non sembra grande, ha le stesse misure della mia L 26" è solo 2 cm più lunga compreso attacco manubrio.

Se prima avevi una L sulla 26, adesso devi avere una L sulla 29....
le taglie sono uguali, nn devi prendere una taglia più piccola solo perché ha le ruote grandi.....
tu sei a cavallo tra le due taglie come me, quindi puoi scegliere secondo le tue preferenze.
Lui con 97 di cavallo é una xxl
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Se prima avevi una L sulla 26, adesso devi avere una L sulla 29....
le taglie sono uguali, nn devi prendere una taglia più piccola solo perché ha le ruote grandi.....
tu sei a cavallo tra le due taglie come me, quindi puoi scegliere secondo le tue preferenze.
Lui con 97 di cavallo é una xxl

Prima avevo una M ma l'ho sempre sentita un po' corta, tanto da mettere una attacco manubrio da 120 e arretrare al massimo la sella.
Ora ho preso questa L perché è stato un affare, l'ho presa con un po' di dubbio sapendo comunque che con 84 di cavallo stavo tra le due taglie.
Da un giro veloce fatto non mi sembra così grande, ho lo stesso tubo sella della 26", ma questa in totale è 2 cm più lunga.
Speriamo bene...:nunsacci:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Prima avevo una M ma l'ho sempre sentita un po' corta, tanto da mettere una attacco manubrio da 120 e arretrare al massimo la sella.
Ora ho preso questa L perché è stato un affare, l'ho presa con un po' di dubbio sapendo comunque che con 84 di cavallo stavo tra le due taglie.
Da un giro veloce fatto non mi sembra così grande, ho lo stesso tubo sella della 26", ma questa in totale è 2 cm più lunga.
Speriamo bene...:nunsacci:

Aspetta!! Nn vorrei dire una boiata!!! Ma se nn sbaglio la L ha un 48 come seat tube...... mentre la M 44..... sia 26 che 29. Sicuri che avevi una M sulla 26
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Aspetta!! Nn vorrei dire una boiata!!! Ma se nn sbaglio la L ha un 48 come seat tube...... mentre la M 44..... sia 26 che 29. Sicuri che avevi una M sulla 26

Dipende da chi progetta il telaio, ho avuto una M Bianchi era quasi 49, in era slooping.
La mia Olympia hammer taglia M è 46 tubo verticale ma 58,5 di orizzontale virtuale. Misurata col metro, non da catalogo.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Dipende da chi progetta il telaio, ho avuto una M Bianchi era quasi 49, in era slooping.
La mia Olympia hammer taglia M è 46 tubo verticale ma 58,5 di orizzontale virtuale. Misurata col metro, non da catalogo.

Aspetta forse ho capitk male....
nn ha detto che avevi una cannondale 26 M??
Io avevo capito cosi....
certo come dici tu se prima avevi una M ma come appunto la mia Bianchi equivale ad jna L cannondale allora ci siamo:)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Esatto, io il telaio l'ho "scelto" prendendo le misure col metro, tralasciando m l e via dicendo...

E così si deve fare in rapporto alle proprie misure,stile di guida e destinazione d'uso della bici. Poi gli aggiustamenti fini si fanno con posizione sella e attacco manubrio (e se vuoi anche con la larghezza manubrio), mai basarsi solo su una lettera,che indica solo il posizionamento in quella scala di misure,di quella bici e di quella marca. Certo tutto questo è chiaro e ovvio per chi ha ormai la certezza delle misure di cui necessita,per il neofita può essere un problema
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
E così si deve fare in rapporto alle proprie misure,stile di guida e destinazione d'uso della bici. Poi gli aggiustamenti fini si fanno con posizione sella e attacco manubrio (e se vuoi anche con la larghezza manubrio), mai basarsi solo su una lettera,che indica solo il posizionamento in quella scala di misure,di quella bici e di quella marca. Certo tutto questo è chiaro e ovvio per chi ha ormai la certezza delle misure di cui necessita,per il neofita può essere un problema

Avvolte i negozianti mettono più confusione loro che altro.
Alcuni sono ancora con le vecchie geometrie in testa dimenticandosi che da quando i telai sono diventati slooping i concetti sono un po' cambiati.
Cmq la prova sul campo è quella che mi dirà la verità!!!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Avvolte i negozianti mettono più confusione loro che altro.
Alcuni sono ancora con le vecchie geometrie in testa dimenticandosi che da quando i telai sono diventati slooping i concetti sono un po' cambiati.
Cmq la prova sul campo è quella che mi dirà la verità!!!

Stai tranquillo che sicuramente ti troverai a meraviglia....
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Stai tranquillo che sicuramente ti troverai a meraviglia....

Oggi ci ho pedalato un po' e onestamente nn la sento grande, poi mi sono ricordato una semplice regola, la taglia del tuo telaio è giusta quando in posizione di guida vedi il mozzo della ruota anteriore tra il tubo forcella e la piega manubrio...lo vedo, quindi se sulle 29" vale la stessa regola ci siamo.
Certo con quel manubrio da 700 mm sembra di guidare un chopper, sto pensando di tagliarlo ma poi forse perdo un po' di controllo in discesa, ma vengo da un 580 mm sulla 26"...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo