Scelta taglia/versione Canyon Nerve XC 6.0 o 4.0 e relativo acquisto...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Un'aggiornamento:

mi sono nuovamente misurato, le misure sono quelle che avevo già postato, ma l'Overall Reach calcolato dal Fit System è aumentato da 67cm a 68,5cm, esattamente quello della taglia M

Credo che la misurazione dello Sternum Notch sia abbastanza sensibile alla postura ed alla respirazione (e probabilmente anche all'influenza).

Ho corretto dove necessario i miei post precedenti.
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Basandomi sulle indicazioni del Fit System ti direi che la M sarebbe la più indicata, anche senza cambiare misura dello stem...

Alla luce della nuova misurazione, adesso l'Overall Reach del Fit System è 68,50cm esattamente come la taglia M


Però devi tener conto che la posizione del busto dipende (oltre che dalla "elasticità", vedi Fit System) anche dalla larghezza del manubrio e dal rise: la larghezza la conosciamo (685mm), ma il rise? Nelle specifiche sul sito c'è scritto "Riser": ma è Low, Mid, o High? Chiedere lumi...

Ciao,
riser Low 20 mm


Inoltre, non sempre è vera l'eguaglianza "busto eretto=posizione comoda". Anzi, la posizione "ideale" dovrebbe essere quella che ti consente di avere il busto con una angolo di circa 45°: per bilanciare meglio il peso, per controllare la bici, per non affaticare troppo i polsi, per pedalare in maniera (abbastanza) efficiente, ecc...
Una posizione troppo "seduta", anche se apparentemente più confortevole, alla lunga può risultare stancante, perché le sollecitazioni alla colonna vertebrale posso diventare eccessive, perché l'azione della pedalata non è molto efficiente (da "seduti" si può avere la tendenza ad oscillare lateralmente con il busto per "accompagnare" le gambe), perché lo sbilanciamento del peso verso il posteriore potrebbe "costringere" a piegare più del dovuto le braccia per ricercare l'equilibrio o, peggio, ad incurvare il busto in una posizione innaturale; e altri perché che ora non mi vengono in mente (scusa, è molto tardi...).
Queste sono considerazioni che derivano dalla mia esperienza e perciò da non prendere come "scienza".

OK, ho compreso...


Ah, dimenticavo... fatti aiutare da un amico in questa "prova", altrimenti finisci di sicuro con dare una boccata sul pavimento! (Per fortuna sono cascato sul letto... :smile:)

:smile:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Come ho spiegato a yaman via mp, io direi che una taglia M sarebbe la scelta giusta.
Con un ov desiderabile di 67 o 68 cm, la miglior base di partenza sarebbe la M.
Questo poichè avendo un ov di 595mm a cui va sommato poi lo stem, quest'ultimo basterebbe da 80 o 90mm che mi sembra la misura ideale.
la L invece mi pare davvero troppo lunga con i suoi 620mm di ov al telaio e conseguente maggiore ingombro.

l'unico problema potrebbe porsi solo per lo svettamento sella ma si può risolvere con un reggisella da 400mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Vi aggiorno:

Per ora ho effettuato l'ordine della Nerve XC 6.0 taglia M colore Traffic White per me perché è una Express Bike,
il forcellino lo prenderò con l'ordine della stessa MTB in taglia S per la signora che dà come disponibilità, per il colore Traffic White, settimana 17 (dal 26 Aprile al 2 Maggio); probabilmente lo effettuerò la prossima settimana dopo aver chiesto alcune informazioni...

Quindi:

- Dom 18 Aprile 2010 - Ordine online,

- dopo alcuni secondi sms di richiesta di addebito di 0,11€ da CANYON.COM (per verificare la carta di credito),

- dopo qualche minuto E-mail con "Your Ordernumber".
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Aggiornamento:

- E' arrivata la conferma d'ordine, data di consegna 18 KW 2010 :nunsacci: (questa è la settimana 16)

Ma Express Bike (ho appena controllato, Traffic White taglia M, Immediatamente) non significa che viene spedita "subito"?



- Nella conferma d'ordine manca la Torque Wrench Art.-Nr.: A1006031 (che invece era presente nell'ordine)


- Altra sorpresa, la Nerve XC 6.0 - Traffic White taglia S dà disponibilità: settimana 24 (ieri dava settimana 17)...


.
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Il Torque Wrench non c'è nella conferma dell'ordien ma te lo mettono comunque nello scatolone.

Esatto!!

Nel pomeriggio ho telefonato a Canyon Italia:
- per i tempi di consegna siamo nella media,
- come hai detto tu nella conferma d'ordine la dinamometrica non viene riportata, ma viene comunque spedita,
- ho chiesto conferma della presenza del batticatena e mi è stato risposto che era compreso nel 2009, mentre dal 2010 va ordinato.



Per quanto riguarda l'ordine della taglia S, mi stò dirigendo verso la Nerve XC 4.0 sempre colore Traffic White, perché è Express Bike, quindi se qualcuno di voi la possiede, ogni commento è gradito, intanto mi studio la Recon...
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Aggiornamento:

- E' arrivata la conferma d'ordine, data di consegna 18 KW 2010 :nunsacci: (questa è la settimana 16)

Ma Express Bike (ho appena controllato, Traffic White taglia M, Immediatamente) non significa che viene spedita "subito"?
.
anche a me è capitata la stessa cosa al momento dell'ordine 5 marzo (sett 10) mi dava express bike e successivamente al ricevimento della fattura dava 12 KW 2010, 2 sett di differenza.. penso ke sono le settimane previste x ricevere il pagamento e assemblare la bike; ma tranq a breve sarà tua :celopiùg:
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
E' incredibile...

Ho ordinato la Nerve XC 6.0 domenica 18 aprile dopo cena, e l'ho ritirata oggi pomeriggio presso il deposito UPS...

Me l'avrebbero consegnata stamani alla seconda ora del quarto giorno lavorativo dopo l'ordine!!! (ero a lavoro...) :loll:


p.s. e c'è stato anche un ritardo dovuto a NATURAL DISASTER...
 

Classifica mensile dislivello positivo