Scelta taglia telaio Trail

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco-new

Biker serius
14/3/13
245
3
0
Frampula
Visita sito
Attualmente ho una ebike, taglia XL, da Enduro (presa cosi solo perché conoscevo il proprietario) con la quale vado abbastanza bene, nonostante mi accorgo di sentirmi un pò troppo disteso nelle fasi di pedalata in pianura; in salita e discesa non ho problemi.

Utilizzo su percorsi non troppo impegnativi, esco saltuariamente, faccio anche asfalto nei trasferimenti, prediligo il sottobosco (quando ho tempo di prendere l'auto per andare verso l'appenino Forlivese), andando piano in salita e non troppo forte in discesa, pochi "saltini" quando il fondo è regolare.
Non amo le pietraie, i sentieri troppo "scassati", non faccio bike park.
Giri medi di 20km con 600/700m di dislivello e 30km con 1000/1100m, sempre e solo in modalità "eco"

Vorrei acquistare, per una serie di motivazioni, anche una muscolare, sicuramente Trail, e mi orienterei su Canyon, in particolare Neuron 5.

Sono alto 192/193cm, cavallo 97cm, pedalo a 101,5cm (84,5cm da mozzo + pedivella 17cm), peso 95kg.

Dal loro configuratore sarei a cavallo tra "L" e "XL".

Ho chiesto in chat e mi hanno indicato una "L" per una guida più aggressiva ed una "XL" per una guida più rilassata, confermando che in effetti sono a cavallo tra le due taglie.

Io non sono una cima e non ci capisco tanto di tecniche in sella, ma, cosi su due piedi, con una "L" starei sicuramente con il busto più dritto, con una guida meno affaticante nei tratti pianeggianti.

Mi sfugge qualcosa?

Con la XL avrei realmente una guida meno aggressiva, più legata al confort?
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Secondo me conviene che continui sull'altra discussione, per non creare doppioni

Questo tema è legato alla scelta della bici.
A volte, se si è a cavallo tra due taglie, conviene anche guardarsi attorno e valutare altri modelli.
 

marco-new

Biker serius
14/3/13
245
3
0
Frampula
Visita sito
Secondo me conviene che continui sull'altra discussione, per non creare doppioni

Questo tema è legato alla scelta della bici.
A volte, se si è a cavallo tra due taglie, conviene anche guardarsi attorno e valutare altri modelli.
Ok...
Pensavo in effetti di scrivere sull'altra discussione, ma poi ho avuto il timore di essere off topic, cosi ho aperto questa....
Aggiorno di la.
 

Classifica mensile dislivello positivo