Scelta sella

duccio19

Biker novus
13/10/22
17
2
0
47
Piemonte
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao,

dovrei prendere un sella per una mtb datata eventualmente utilizzabile per bdc.
Sulla mia MTB attuale ho una Venec Natural Fit della Cube, con la quale mi trovo discretamente bene


Vorrei, stando su un budget più basso, qualcosa da mettere su una o entrambe le altre due bici che mi garantisca una buona seduta per uscite da 3-4 ore su bdc e un paio d'ore su mtb.

Qualche consiglio?

Grazie
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.443
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
meglio se la chiami sella ...sellino è cacofonico

la sella è una cosa molto personale.quella che va bene al mio culo potrebbe nn andar bene al tuo.Parti dalla misura delle ossa ischiatiche e vedi cosa trovi.Ad esempio ora mi sto trovando bene con una sella smp gel.Prima usavo una specy comp(sulla mtb).
sulla bdc uso una prologo e sulla frontina una carbon china.
alcuni negozi hanno delle selle test.puoi usarle x alcuni giorni e vedere come ti trovi.Di solito però, ho sempre visto selle test smp
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.722
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io prenderò la WTB Silverado, l'ho provata e mi sono trovato 100x volte meglio (pure io ho quella Venec sulla mia bici), però sono le mie chiappe, dovresti provare qualche sella prima di comprare a naso
 
  • Mi piace
Reactions: ParanoidAndroid

duccio19

Biker novus
13/10/22
17
2
0
47
Piemonte
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
meglio se la chiami sella ...sellino è cacofonico

la sella è una cosa molto personale.quella che va bene al mio culo potrebbe nn andar bene al tuo.Parti dalla misura delle ossa ischiatiche e vedi cosa trovi.Ad esempio ora mi sto trovando bene con una sella smp gel.Prima usavo una specy comp(sulla mtb).
sulla bdc uso una prologo e sulla frontina una carbon china.
alcuni negozi hanno delle selle test.puoi usarle x alcuni giorni e vedere come ti trovi.Di solito però, ho sempre visto selle test smp
Eliminata la cacofonia ;-)

Diciamo una sella che oltre limitare i dolori alle ossa ischiatiche, non crei problemi alla zona genitale
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.443
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Eliminata la cacofonia ;-)

Diciamo una sella che oltre limitare i dolori alle ossa ischiatiche, non crei problemi alla zona genitale
sicuramente con apertura centrale....ma quanto larga? quello lo stabilisci tramite misura ossa isch.
visto che ti ho citato la smp......Vero è che la smp,o si ama o si odia(la sua regolazione nn è immediata)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.578
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Con una SMP un pò imbottita tipo Well, vai abbastanza sul sicuro, ma la certezza che ti vada bene ovviamente non ce l'hai. Inoltre c'è il problema del costo, non indifferente. Stesso discorso per la Prologo Proxim w650 sport. Ci sarebbe la SMP Extra, che costa un pò meno, e forse si riesce a provare, se trovi un negozio ben fornito.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao,

dovrei prendere un sella per una mtb datata eventualmente utilizzabile per bdc.
Sulla mia MTB attuale ho una Venec Natural Fit della Cube, con la quale mi trovo discretamente bene


Vorrei, stando su un budget più basso, qualcosa da mettere su una o entrambe le altre due bici che mi garantisca una buona seduta per uscite da 3-4 ore su bdc e un paio d'ore su mtb.

Qualche consiglio?

Grazie
Costretto a sostituire in garanzia la sella sulla bici da corsa, il negoziante mi dota provvisoriamente di una montegrappa liberty, una sella da 20€. Non mi aspettavo potesse essere così comoda e ne ho montata una su una MTB che uso per xc. Farei un tentativo, hai visto mai che risolvi con 20€ ;-)
 

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Ragazzi ho da ieri cambiato sella, prima avevo quella standard che mi avevano dato con la mtb che era si comoda ma piatta e quindi senza alcun canale centrale....., ora ho acquistato una Selle Italia (Sella Model X Green Superflow) e questa mattina l'ho provata in un giretto da 16km e devo dire che finalmente non ho più la sensazione di schiaccaimento avendo il comodo canale al centro ma in compenso le ossa ischiatiche ne risentono della durezza della sella.......secondo voi è una cosa che può passare abituandosi un po, oppure mi conviene fare il reso e prendere il modello più alto della stessa sella che ha più confort?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.578
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ragazzi ho da ieri cambiato sella, prima avevo quella standard che mi avevano dato con la mtb che era si comoda ma piatta e quindi senza alcun canale centrale....., ora ho acquistato una Selle Italia (Sella Model X Green Superflow) e questa mattina l'ho provata in un giretto da 16km e devo dire che finalmente non ho più la sensazione di schiaccaimento avendo il comodo canale al centro ma in compenso le ossa ischiatiche ne risentono della durezza della sella.......secondo voi è una cosa che può passare abituandosi un po, oppure mi conviene fare il reso e prendere il modello più alto della stessa sella che ha più confort?
Ti ci puoi abituare se ci vai spesso, altrimenti ti conviene passare alla confort plus.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Se hai problemi di compressione al perineo (nervo pudendo e compagnia cantante), evita le selle comfort, plus e così via.
Motivo: l'imbottitura si comprime sotto le ossa ischiatiche ma rimane alta nel centro della sella, potenzialmente negando il beneficio del canale.
Il dolore alle ossa ischiatiche è sintomo che la sella sta facendo il suo lavoro, e il tuo peso si scarica solo dove non provoca danni.
Il fastidio si mitiga con l'abitudine e alzandosi frequentemente sui pedali.
 

duccio19

Biker novus
13/10/22
17
2
0
47
Piemonte
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Costretto a sostituire in garanzia la sella sulla bici da corsa, il negoziante mi dota provvisoriamente di una montegrappa liberty, una sella da 20€. Non mi aspettavo potesse essere così comoda e ne ho montata una su una MTB che uso per xc. Farei un tentativo, hai visto mai che risolvi con 20€ ;-)
Trovata la liberty xxl su amazon a 13 euro...la uso solo su bdc, però.. per il prezzo pagato va più che bene. Solo un po' lunghetta in punta ma con una messa in bolla anche da profano mi ritengo soddisfatto dell'acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
647
324
0
Visita sito
Ciao,

dovrei prendere un sella per una mtb datata eventualmente utilizzabile per bdc.
Sulla mia MTB attuale ho una Venec Natural Fit della Cube, con la quale mi trovo discretamente bene


Vorrei, stando su un budget più basso, qualcosa da mettere su una o entrambe le altre due bici che mi garantisca una buona seduta per uscite da 3-4 ore su bdc e un paio d'ore su mtb.

Qualche consiglio?

Grazie
WTB Speed (molto imbottita) sui 30 euro (https://www.bike24.com/p2369013.html)
Meno imbottita la Volt, sempre sui 30 euro https://www.bike24.com/p2355628.html

Se fanno male ancora le ossa ischiatiche dopo 2/3 uscite significa che la sella non va bene.
Una sella giusta non provoca dolore, al massimo qualche fastidio dopo 5/6 ore di pedalata, che sparisce dopo qualche minuto una volta scesi dalla bici.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo