Scelta sella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie!

Quindi, con questo tipo di selle, rispetto a quelle più "piatte", un'inclinazione a 0° porta cmq ad avere una parte inclinata verso l'alto.
Immagino che sia compensato dal fatto che ha il canale aperto, che riduce la pressione lì, dove di solito, per ridurla, si inclina in basso.

Mi trovo malissimo con la SDG Radar della Skeen Trail, voglio cambiarla, ma non riesco a decidermi.
Sono attirato da SMP, ma la forma così ondulata mi frena un po'. Nel ripido non mi alzo mai sui pedali e mi sposto avanti sulla sella, la forma ondulata, dà fastidio a questi movimenti?
Essendo un argomento difficile mi sono preso del tempo per pensare una risposta che non generasse più dubbi che certezze.

Fare parallelismi fra le sella tradizionali piatte (tipo la SDG) e le SMP è fuorviante (lo so perché ci sono passato..;-)) per un corretto posizionamento devi considerare i 3 fattori chiave altezza, arretramento e inclinazione senza soffermarsi sulla forma*

*crea un piano rigido dove prendere i riferimenti e calcola il centro anatomico a 72 mm

tieni conto che:
1) permette una minima inclinazione (+1°) verso l'alto
2) predilige una posizione stabile (senza grandi spostamenti anteroposteriori)
3) complica il fuorisella (ma ora con i telescopici e le nuove geometrie è una pratica poco utilizzata)

La SDG è la SMP sono 2 selle concettualmente agli antipodi ma ciò non vuol dire nulla.. in questi casi l'unico modo è provala per un tempo ragionevole.. l'ideale sarebbe una sella test oppure come ho fatto io ed un mio amico che ci siamo scambiati le selle (io Airone e lui SMP) trovando entrambi la sella perfetta.:-)

SDGRadarsaddle2.jpg maxresdefault.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: BlastStiff

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Sono attirato da SMP, ma la forma così ondulata mi frena un po'

smp non fa solo selle curve, io ho una smp glider sul muletto da 26 che uso per andare a lavoro e girare in ciclabile e una smp vt30c che uso sulla trail...
mi trovo benissimo con entrambe le selle benchè siano molto diverse tra loro, sia come forma che come materiali, certo con entrambe ci ho perso intere giornate per le regolazioni, ma una volta trovata la quadra sono comodissime entrambe
questa è la glider, la mia però è messa molto peggio e dovrei sostituirla tra non molto
SE506N.jpg

questa invece è la vt30c
smp-sella-vt30c-nero.jpg

con la quale mi sto trovando davvero bene e penso che ne prenderò un'altra per sostituire la glider ormai alla frutta
 

pinonew

Biker novus
23/1/21
23
5
0
Portici
Visita sito
Bike
Olympia
ma il mio fastidio è sopratutto in pianura, quando pedalo su asfalto, ho la sensazione di scivolare in avanti.
che le selle siano valide nessuno lo mette in dubbio ;-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
sono queste le osse ischiatiche?
penso di si, e vanno posizionate lì?

Vedi l'allegato 429343
p.s. io prediligo posizionarmi circa mezzo cm più arretrato rispetto alla foto (zona rossa M/P)
Non è una regola, vale per me.. ;-)
 

pinonew

Biker novus
23/1/21
23
5
0
Portici
Visita sito
Bike
Olympia
la misura delle osse ischiatiche la so, presa dal biomeccanico, sono di 115 mm
la mia sella, questa in foto, è 120mm, almeno così riportato sul sito, quindi già al limite... ma se questo fosse irrilevante, il mio dubbio è questo.
ho segnato con due cerchi i disegni che sono sulla sella, dove immagino, la SMP, ritenga il giusto appoggio delle osse ischiatiche.
Bene io li le metto, ma poi in pedalata vado in avanti... quindi premesso che la sella è precisa in altezza e arretramento (impostat con le misure biomeccaniche), l'unica cosa da fare e fare diverse uscite con la punta sella alzata come mi avete consigliato.
1613156135640.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
la misura delle osse ischiatiche la so, presa dal biomeccanico, sono di 115 mm
la mia sella, questa in foto, è 120mm, almeno così riportato sul sito, quindi già al limite... ma se questo fosse irrilevante, il mio dubbio è questo.
ho segnato con due cerchi i disegni che sono sulla sella, dove immagino, la SMP, ritenga il giusto appoggio delle osse ischiatiche.
Bene io li le metto, ma poi in pedalata vado in avanti... quindi premesso che la sella è precisa in altezza e arretramento (impostat con le misure biomeccaniche), l'unica cosa da fare e fare diverse uscite con la punta sella alzata come mi avete consigliato.
Vedi l'allegato 429356
Se hai una front ricordati di compensare il sag ;-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
aumentando o diminuendo?
Aumentando.
Prendi la misura del sag forcella e lo riporti alla ruota posteriore spessorando, quindi calcoli l'inclinazione voluta [Max +1°]
Esempio: se vuoi la sella in bolla e hai un sag di 2 cm sotto la ruota posteriore metti una spessore di 2 cm e misuri 0°
Non ha importanza se l'inclinazione a forcella scarica (sag 0) é +2° ciò che conta é l'inclinazione in assetto di marcia.
 
  • Mi piace
Reactions: pinonew

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Pensando a tutte queste misure, mi è venuto un dubbio, sulla mia situazione particolare.
Taglia bici 18", cavallo 81, pedali da 175, altezza sella 71cm.
Il telescopico della sella (corsa 150) è infilato completamente nel telaio, più giù di così non va e fa giusto giusto la misura che mi serve (71cm).

Se cambio la sella e quella nuova ha una distanza archetti-piano seduta maggiore della SDG Radar, sono fregato (non voglio cambiare il telescopico).

Sapete se quella misura è qualcosa di standard?
O ogni sella ha la sua?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Pensando a tutte queste misure, mi è venuto un dubbio, sulla mia situazione particolare.
Taglia bici 18", cavallo 81, pedali da 175, altezza sella 71cm.
Il telescopico della sella (corsa 150) è infilato completamente nel telaio, più giù di così non va e fa giusto giusto la misura che mi serve (71cm).

Se cambio la sella e quella nuova ha una distanza archetti-piano seduta maggiore della SDG Radar, sono fregato (non voglio cambiare il telescopico).

Sapete se quella misura è qualcosa di standard?
O ogni sella ha la sua?
Ogni sella ha la sua.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi collego a questo post perchè anche io sto impazzendo con la scelta della sella. Uso da un po’ una smp hybrid gel e va abbastanza bene ma non ne sono completamente soddisfatto.
ho provato tanti tipi e forme di sella. Prologo ndr, selle san marco shortfit e gnd ecc...
Ho letto una marea di discussioni sulla larghezza delle ossa ischiatiche, inclinazione ecc ecc...
Teoricamente avrei una misura delle ossa ischiatiche di 11,5/12 cm, quindi dovrebbero andare selle “narrow”. Il fatto è che mi causano sempre dolore nella “parte anteriore” delle ossa ischiatiche, non saprei come definire la zona.
Ultimamente peró ho messo sulla bici che ho sui rulli giusto per curiosità, la sella della bici di mia sorella, una selle italia gel flow lady.... e magicamente non ho dolori!!!
Tralasciando tutti i discorsi piu tecnici, a me sembra di appoggiare le ossa ischiatiche molto anteriormente, e ho notato che le selle da donna mantengono una larghezza maggiore anche nella parte posteriore/centrale.
Allego alcune foto. Ho disegnato due pallini rossi per cercare di far capire dove mi sembra di appoggiare con le ossa ischiatiche, e poi alcune foto di modelli che sembra abbiano la parte centrale piu larga.
Sono pazzo o il mio discorso potrebbe avere un senso? È proprio vero che ogni culo ha la sua sella!
 

Allegati

  • 38EF5DEB-2796-40C0-B1FB-CBF773B3A237.jpeg
    38EF5DEB-2796-40C0-B1FB-CBF773B3A237.jpeg
    332,5 KB · Visite: 7
  • 03F1C127-CB23-481D-A17D-FB3AF6F7EA56.jpeg
    03F1C127-CB23-481D-A17D-FB3AF6F7EA56.jpeg
    95,8 KB · Visite: 7
  • 6FA8734C-F261-4E1A-AE04-5794217BEEAC.jpeg
    6FA8734C-F261-4E1A-AE04-5794217BEEAC.jpeg
    84,2 KB · Visite: 6
  • 8EABCEC1-34EE-4D6B-9F6E-D26ECCB2B5F2.png
    8EABCEC1-34EE-4D6B-9F6E-D26ECCB2B5F2.png
    506,6 KB · Visite: 7

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La Selle Italia Lady gel flow è una poltrona con imbottitura elevata, non fa molto testo riguardo le forme. In linea di massima se hai un problema con le ossa dovresti evitare le selle piatte e puntare comunque su un imbottitura almeno media. L'equivalente della Lady Gel Flow credo sia la Sport Gel Flow, o come alternativa la S3 o ST3. A risolvere parte del problema con le ossa contribuiscono come sempre sia il callo che il fondello.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

pinonew

Biker novus
23/1/21
23
5
0
Portici
Visita sito
Bike
Olympia
Io ho risolto definitivamente con una visita dal biomeccanico.
La sella che avevo, la SMP Hybrid non andava bene per le mie misure di ossa ischiatiche.
Fatta la visita e definite le mie misure, dovevo scegliere tra una smp TRK o una qualsiasi sella Sella Italia, l'importante che fosse L3
alla fine ho scelto una Sella Italia, anche per cambiare marchio e vedere come andava, ed ho acquistato la sella adatta a me.
Nelle uscite finora fatte, con l'assetto corretto in bici, non avverto più lo scivolamento, ma testerò ancora qualche uscita per esserne sicuro al 100%.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucio-Magno

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo