Scelta sella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pinonew

Biker novus
23/1/21
23
5
0
Portici
Visita sito
Bike
Olympia
Salve a tutti. Suppongo che questo argomento sia stato trattato, trito e ritrito. Ho anche visto alcune discussioni, ma un po datate.
io sono già in possesso di una sella SMP, una Hybrid gel. Che avevo montato su una olympia cobra. l'ho utilizzata per 3 anni, ed ho sempre avvertito la sensazione di scivolare in avanti.
La scelta fu fatta con delle misurazioni maccheroniche delle mie ossa ischiatiche, quindi potrebbe essere, ma ne sono quasi sicuro, di aver sbagliato sella. Qualche mese fa ho fatto una visita biomeccanica, quindi oggi sono in possesso di parametri più completi.

Peso 82 kg (ma di solito mi attesto sui 79, purtroppo il covid...)
Larghezza ossa ischiatiche 115 mm
Flessibilità in sella 65°
Nel software in dotazione del biomeccanico, si consigliava una sella larga 135 mm, tonda.
Io faccio prevalentemente asfalto, con salite in montagna, per poi scendere nei sentieri sconnessi. Utilizzo una mtb in carbonio.
Qualcuno può darmi consigli?
grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dar consigli sulla sella é estremamente difficile ma utilizzando da sempre selle SMP ci provo se senti una scivolamento in avanti puoi alzare la punta verso l'alto (e fin qui nulla di diverso rispetto alle altre selle) oltre la posizione 0° (sella in bolla) per esempio io la tengo a +1°
 
  • Mi piace
Reactions: pinonew and Strelok

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.518
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non capisco che relazione ci sia tra le misure e la sensazione di scivolare in avanti, che è legata essenzialmente all'inclinazione. La SMP è una culla, ma parziale, se la inclini in avanti per avere un buon appoggio in salita, è normale avere la sensazione di scivolare in avanti quando si pedala in pianura. E viceversa.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Veramente la sella è in bolla...
Le misure le ho messe per avere consiglio su una eventuale sella, perché suppongo la mia sia di una misura errata
Prima di cambiar sella forse ti conviene modificare d'un grado l'inclinazione..
Io non so su che bici é montata ma se fosse una front per avere la sella in bolla mentre pedali devi compensare il sag forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and pinonew

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dopo leggo e applico, fatta prima uscita, bici nuova, sella leggermente alzata... Nessuna impressione rilevante, testerò il testo da te pubblicato e farò un po di uscite per un test più"reale"
Ci vogliono un po' d'uscite per trovare la posizione perfetta (che è comunque un compromesso fra l'ideale fra la salita e discesa) l'importante è agire gradualmente e con piccoli aggiustamenti, l'inclinazione ideale nel 99% delle volte è fra -2° e +1° dando per scontato d'aver già trovato l'altezza e arretramento giusti.

A volte ci si confonde pensando a chissà quali regolazione ma basta ricordarsi che la sella va sempre regolata per prima e ha solo 3 regolazioni altezza, arretramento e inclinazione non è poi così difficile trovare la posizione base. :-)
 

pinonew

Biker novus
23/1/21
23
5
0
Portici
Visita sito
Bike
Olympia
Ci vogliono un po' d'uscite per trovare la posizione perfetta (che è comunque un compromesso fra l'ideale fra la salita e discesa) l'importante è agire gradualmente e con piccoli aggiustamenti, l'inclinazione ideale nel 99% delle volte è fra -2° e +1° dando per scontato d'aver già trovato l'altezza e arretramento giusti.

A volte ci si confonde pensando a chissà quali regolazione ma basta ricordarsi che la sella va sempre regolata per prima e ha solo 3 regolazioni altezza, arretramento e inclinazione non è poi così difficile trovare la posizione base. :-)
facile a dirsi, io ci sto lavorando da tempo, ma proprio non riesco , sono insofferente in sella hahahahahahahah
 
  • Haha
Reactions: MagicTartaruga

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
A pag. 9 e 10 lo spiega bene (meglio di come lo spiego io :mrgreen:)

Grazie!

Quindi, con questo tipo di selle, rispetto a quelle più "piatte", un'inclinazione a 0° porta cmq ad avere una parte inclinata verso l'alto.
Immagino che sia compensato dal fatto che ha il canale aperto, che riduce la pressione lì, dove di solito, per ridurla, si inclina in basso.

Mi trovo malissimo con la SDG Radar della Skeen Trail, voglio cambiarla, ma non riesco a decidermi.
Sono attirato da SMP, ma la forma così ondulata mi frena un po'. Nel ripido non mi alzo mai sui pedali e mi sposto avanti sulla sella, la forma ondulata, dà fastidio a questi movimenti?
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.720
2.360
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Stiamo parlando di selle validissime, progettate con l'ausilio di studi scientifici all'avanguardia.

(Pag. 7, del pdf postato da @MagicTartaruga)
1613096784127.png

Che io sappia, l'unico limite eventuale della forma "ondulata", in termini di comodità di utilizzo, si potrebbe avvertire in discesa con frequenti fuori-sella.
Ipotesi ormai remota, vista la diffusione dei reggi sella telescopici.

Comunque, prima delle discese ripide ed impegnative, io abbasso sempre la sella, anche col reggi sella tradizionale e, quindi, non mi ha mai dato alcun fastidio.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo