Scelta Sella XC/Marathon

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
Ciao ragazzi, devo prendere una sella per un uso principalmente xc/marathon per giri di media durata di 2-3 ore e mi serviva una sella Flat abbastanza imbottita per non avere fastidi derivati dall'eventuale assottigliamento dell'imbottitura dovuto ad una seduta prolungata anche utilizzando un fondello.
Non ho ancora deciso se lunga/corta o se intera/forata.

Considerando le mie misure 178cm x 60kg e 12cm di ossa ischiatiche, per ora ho visto queste selle:

Selle Italia - Flite Boost TI316 Superflow
Selle Italia - SLR TI316 Superflow
Selle Italia - X-LR TI316 Superflow
SMP - F20
SMP - VT20
Fizik - Tundra M3

Tra l'altro alcuni di questi modelli hanno una versione "endurance" con uno strato di "gel" oltre l'imbottitura normale, voi le consigliate?
Oppure vanno bene anche i modelli normali?

So benissimo che la scelta della sella è una cosa molto personale perchè fisicamente non siamo tutti uguali ma quello che vi chiedevo era se potevate consigliarmi altre marche/modelli di selle che non ho ancora considerato e se qualcuno di voi si sente di consigliarmi qualche sella in particolare, magari qualcuna tra quelle che ho indicato.

E poi, in merito alla lunghezza, visto che quelle lunghe non mi danno fastidio, voi quale consigliereste?

Grazie a tutti!
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao, io mi trovo bene con la San Marco Aspide Short Carbon in misura S3, dopo aver provato una sella corta sinceramente non tornerei più indietro...ho provato anche una Selle Italia SLR boost superflow ma l'ho trovata meno comoda...
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao ragazzi, devo prendere una sella per un uso principalmente xc/marathon per giri di media durata di 2-3 ore e mi serviva una sella Flat abbastanza imbottita per non avere fastidi derivati dall'eventuale assottigliamento dell'imbottitura dovuto ad una seduta prolungata anche utilizzando un fondello.
Non ho ancora deciso se lunga/corta o se intera/forata.

Considerando le mie misure 178cm x 60kg e 12cm di ossa ischiatiche, per ora ho visto queste selle:

Selle Italia - Flite Boost TI316 Superflow
Selle Italia - SLR TI316 Superflow
Selle Italia - X-LR TI316 Superflow
SMP - F20
SMP - VT20
Fizik - Tundra M3

Tra l'altro alcuni di questi modelli hanno una versione "endurance" con uno strato di "gel" oltre l'imbottitura normale, voi le consigliate?
Oppure vanno bene anche i modelli normali?

So benissimo che la scelta della sella è una cosa molto personale perchè fisicamente non siamo tutti uguali ma quello che vi chiedevo era se potevate consigliarmi altre marche/modelli di selle che non ho ancora considerato e se qualcuno di voi si sente di consigliarmi qualche sella in particolare, magari qualcuna tra quelle che ho indicato.

E poi, in merito alla lunghezza, visto che quelle lunghe non mi danno fastidio, voi quale consigliereste?

Grazie a tutti!
Solitamente le selle più imbottite sono quelle che nel lungo periodo danno più dolori, perché l'imbottitura si sposta e va a finire che poggiano parti che non dovrebbero poggiare.
Inoltre le selle con foro sono le più ventilate quindi meno caldo e meno fastidio, e anche qua se non c'è una superficie su cui poggiare hai meno fastidi.
Io come te sono alla ricerca di una sella x uso trail dalle 2 alle 4 ore di bici
E sto valutando questi 2 modelli devo decidere se quelle più pregiate o meno


 

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
Solitamente le selle più imbottite sono quelle che nel lungo periodo danno più dolori, perché l'imbottitura si sposta e va a finire che poggiano parti che non dovrebbero poggiare.
Si infatti,io stavo appunto cercando una sella con imbottitura abbastanza "rigida" in modo da non sprofondare fino a toccare il telaio della sella e mi chiedevo se i modelli che avevo indicato erano quel tipo di sella...
Comunque grazie per le selle che avete suggerito, darò un'occhiata.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Si infatti,io stavo appunto cercando una sella con imbottitura abbastanza "rigida" in modo da non sprofondare fino a toccare il telaio della sella e mi chiedevo se i modelli che avevo indicato erano quel tipo di sella...
Comunque grazie per le selle che avete suggerito, darò un'occhiata.
Metti i link alle rispettive selle così possiamo vederle nel dettaglio
 

silentino

Biker popularis
2/3/22
58
5
0
Ragusa
Visita sito
Bike
/
Ecco i link...

Selle Italia
SMP
Fizik
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si me lo hanno detto anche loro in una mail di risposta che mandano selle di test a casa con 15€.
E come ti trovi su queste selle, c'è molta differenza nell'imbottitura? Le consiglieresti per un uso prolungato?
Io ho la well sia su bdc che mtb xc ed è ottima, non tornerai mai indietro.

Devi farci le chiappe, sono selle particolari. Ma una volta fatta l'abitudine sono fenomenali.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Si me lo hanno detto anche loro in una mail di risposta che mandano selle di test a casa con 15€.
E come ti trovi su queste selle, c'è molta differenza nell'imbottitura? Le consiglieresti per un uso prolungato?
Le selle smp sono particolari c'è chi le ama e chi le odia
Io la provai tempo fa per 2 mesi unico risultato un dolore alle chiappe mostruoso, mentre al mio amico a cui lo regalata dice di essere su un divano
Mentre io mi trovo su selle tipo la sella italia come la slr super Flow

Quindi la smp provala prima non sai a quale categoria appartieni
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Si me lo hanno detto anche loro in una mail di risposta che mandano selle di test a casa con 15€.
E come ti trovi su queste selle, c'è molta differenza nell'imbottitura? Le consiglieresti per un uso prolungato?
Le consiglio assolutamente la well la uso da un anno e mi ci trovo molto bene forse è fin troppo comoda più avanti più avanti penserò ad una glider però per farci anche 5 ore in sella non mi ha dato mai fastidio.

la vt30 è più dritta e la preferisco sulla bdc perché è quasi piatta, non ha la curva delle smp tradizionale. ho provato la vt30c (la versione accorciata) su mtb non è male, avevo soldi solo per una sella ed ho preferito prendere per l’appunto la Vt30 normale da montare sulla bdc e mantenere la well sulla mtb
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Io ho la well sia su bdc che mtb xc ed è ottima, non tornerai mai indietro.

Devi farci le chiappe, sono selle particolari. Ma una volta fatta l'abitudine sono fenomenali.
Concordo con lui una volta che ci fai il callo (sul popò) le smp sono delle ottime selle devi trovare il modello giusto per te, evita per ora modello troppo imbottiti o al contrario troppo poco imbottiti
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Grazie per il tuo parere ma come mai preferisci di più la well sulla mtb? Per la forma a onda o perchè è più imbottita della vt30? E la sua forma ondulata non da un pò fastidio con i fuori sella?
Posso chiederti quanto pesi?
La forma ad onda è comoda quando stai in punta di sella tipo sulle salite tecniche, come livello di imbottitura tra le due siam lì.
 

klabba

Biker novus
Ciao ragazzi, devo prendere una sella per un uso principalmente xc/marathon per giri di media durata di 2-3 ore e mi serviva una sella Flat abbastanza imbottita per non avere fastidi derivati dall'eventuale assottigliamento dell'imbottitura dovuto ad una seduta prolungata anche utilizzando un fondello.
Non ho ancora deciso se lunga/corta o se intera/forata.

Considerando le mie misure 178cm x 60kg e 12cm di ossa ischiatiche, per ora ho visto queste selle:

Selle Italia - Flite Boost TI316 Superflow
Selle Italia - SLR TI316 Superflow
Selle Italia - X-LR TI316 Superflow
SMP - F20
SMP - VT20
Fizik - Tundra M3

Tra l'altro alcuni di questi modelli hanno una versione "endurance" con uno strato di "gel" oltre l'imbottitura normale, voi le consigliate?
Oppure vanno bene anche i modelli normali?

So benissimo che la scelta della sella è una cosa molto personale perchè fisicamente non siamo tutti uguali ma quello che vi chiedevo era se potevate consigliarmi altre marche/modelli di selle che non ho ancora considerato e se qualcuno di voi si sente di consigliarmi qualche sella in particolare, magari qualcuna tra quelle che ho indicato.

E poi, in merito alla lunghezza, visto che quelle lunghe non mi danno fastidio, voi quale consigliereste?

Grazie a tutti!
Ciao
ho più o meno le tue stesse misure e anch'io di recente ha dovuto valutare l'acquisto di una sella più morbida rispetto alla "tavola" che montavo (una Specialized Romin 143). Ho visto e toccato alcune SMP e Selle Italia, alcune che hai citato, ma non mi convincevano, visto anche il loro prezzo. Dopo aver letto varie recensioni positive della Montegrappa Liberty Max XXL, visto il suo costo limitato l'ho comprata così da poter avere almeno un confronto. Mi è subito piaciuto il suo ottimo appoggio senza la sensazione di affondamento, la uso da più di un mese con soddisfazione anche per lunghe pedalate (5/6 ore con varie soste) che prima avrei faticato non poco a raggiungere. Sicuramente non è fatta con materiali pregiati ma tant'è...
Cordialità
 

Classifica mensile dislivello positivo