Scelta sella per ragazza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao a tutti.
Spero possiate aiutarmi a risolvere un problema. In pratica la mia ragazza ha una mtb 29, sulla quale al momento dell'acquisto ha trovato una sella prologo Kappa Rs, larga piu o meno 143. Ovviamente è una sella da uomo senza grandi pretese.

Ho notato che tende a sedersi molto indietro sulla sella, praticamente proprio sulla coda. Ho quindi pensato che sia necessario cambiare la sella, magari con una da donna.

Abbiamo misurato le ossa ischiatiche ed è risultato 13cm.
Come scegliere la sella da donna ora?
Grazie.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se l'utilizzo è turistico/ricreativo ti consiglio di considerare la Selle Italia Lady Gel Flow, disponibilie in 2 misure: quasi tutte le biker che conosco ce l'hanno, e non ne farebbero più a meno. La uso pure io quando pedalo sulla bici di mia moglie, ed è davvero comoda anche per le lunghe distanze. Se invece l'utilizzo è agonistico si possono considerare anche selle "unisex", badando solo a forma e misure.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
innanzitutto grazie, ho dato un occhio a quella sella, ma non mi sembra proprio una sella da mtb...pare piu adatta all'uso cittadino...
Comunque no, l'utilizzo non è turistico, lei esce spesso insieme a me e quindi anche se non fa gare e nemmeno tantissimi km all'anno, le uscite sono abbastanza durette, per lei.

Piu che altro non ho ben capito che relazione c'è fra larghezza bacino e larghezza sella, per le donne.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
innanzitutto grazie, ho dato un occhio a quella sella, ma non mi sembra proprio una sella da mtb...pare piu adatta all'uso cittadino...
Comunque no, l'utilizzo non è turistico, lei esce spesso insieme a me e quindi anche se non fa gare e nemmeno tantissimi km all'anno, le uscite sono abbastanza durette, per lei.

Piu che altro non ho ben capito che relazione c'è fra larghezza bacino e larghezza sella, per le donne.

Non saprei. Per turistico comunque non intendevo cicloturistico, ma di utilizzo mtb non agonistico. Con quella sella mia moglie ci ha girato le alpi, su tracciati tutt'altro che banali. Decathlon ne ha una versione più economica (molto più economica) che va ugualmente bene, però solo in versione larga da 160. L'alternativa è andare in un negozio che ha lo strumento per prendere le misure e per consigliarti poi il modello più idoneo (tipo Specialized, dove di solito si esce dal negozio con la Lithia).
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
La mia consorte ha questa e, con me, fa giri di svariate ore.
SMP Stratos Lady

bg_20131129-181519.jpg
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Se l'utilizzo è turistico/ricreativo ti consiglio di considerare la Selle Italia Lady Gel Flow, disponibilie in 2 misure: quasi tutte le biker che conosco ce l'hanno, e non ne farebbero più a meno. La uso pure io quando pedalo sulla bici di mia moglie, ed è davvero comoda anche per le lunghe distanze. Se invece l'utilizzo è agonistico si possono considerare anche selle "unisex", badando solo a forma e misure.
Anche mia moglie la usa ed e' super soddisfatta. Non facciamo gare ma pedalate lunghe e robuste sempre e solo fuoristrada
 

Classifica mensile dislivello positivo