Scelta sella causa problema prostata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simones70

Biker novus
14/5/17
1
0
0
53
Perugia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 2
Salve,
da un pò di tempo sono arrivati anche per me dei problemini alla prostata per cui è giunto il momento di cambiare sella, sperando che basti per risolvere il problema.
Ho visto un'ampia gamma di prodotti in giro per il web ed ho anche provato una smp prestatami da un amico, di quelle con la fessura centrale che diminuisce un pò l'attrito ma sinceramente a fine allenamento sento lo stesso l'acuirsi dei fastidi nel tratto perineidale.
Ho trovato nel web la sella , che sembrerebbe evitare del tutto la frizione con la prostata ma non ne ho viste mai in giro per cui mi lascia seri dubbi sulla loro usabilità.
Sono a chiedere se qualcuno più esperto di me sa darmi informazioni più dettagliate, magari qualcuno l'ha usata e sa se è utilizzabile per uscite in mtb . Grazie

cjkr1463983705797.jpg
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
La sella è troppo personale, un modello può essere perfetto per alcuni, impossibile da usare per altri.
Purtroppo non ti resta che andare nei negozi che hanno a disposizione delle selle test da provare (non 5 minuti...) e stabilire quale non ti dia problemi.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Azzo...mi dispiace! Ci sono passato.
Mi sono affezionato ad una spezialized body geometry con asola centrale.
Prova finché trovi quella meno fastidiosa. Con un paio di tentativi e un po di fortuna c'è la potresti fare.

Alzati spesso sui pedali ...anche con una bella grattata ;-) che aiuta ad aumentare la circolazione del sangue e fai (se non già fatto) una visita urologica.
Con una pastiglie al giorno ho tirato i 60.. poi ho fatto il turp e continuo a pedalare.
Ergo..auguri, animo e coraggio.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ho anche provato una smp prestatami da un amico, di quelle con la fessura centrale che diminuisce un pò l'attrito ma sinceramente a fine allenamento sento lo stesso l'acuirsi dei fastidi nel tratto perineidale.

ricordi che modello smp hai provato?
te lo chiedo perchè smp produce selle con fessure diverse più o meno larghe...
io quando dovevo cambiar sella provai prima la smp extra e il problema di formicolii e indolenzimenti si era effettivamente attenuato, ma dopo un'oretta ero punto e a capo, alchè ritornai dal ciclista e gli esposi il mio problema e lui mi disse che effettivamente le selle più imbottite sono comode all'inizio ma dopo perdono la comodità e mi ha fatto provare una smp glider con una fessura molto più aperta e una imbottitura media...
morale della favola, dopo un'uscita l'ho chiamato e gli ho detto di ordinarmi una glider...
comunque concordo con chi ti ha già detto che le selle vanno provate per bene prima di trovare quella giusta...
cerca qualche ciclista che abbia selle test (nel tuo caso antiprostata, magari proprio smp ma anche le specy body geometry potrebbero fare al caso tuo) e provane diverse...
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Io sulle mie due mtb ho su entrambe la smp pro. Avevo formicolii e perdite di sensibilità. Al tempo ne ho provate alcune ma non ce n'era, con la smp pro non ho problemi anche se (mi tocco) a 56 anni non ho problemi conclamati con la prostata... col tempo mi sono reso conto che è meglio scappare dalle selle che sembrano comode.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Volevo un parere per la power comp della specialized, anche se è per strada l ho appena presa per la mtb, ho fastidi slla prostata dovuti alla vecchia sella forse troppo stretta (143) e mi premeva tutto sulla parte molla. Ora ho preso questa con larghezza (155) l ho trovata più comoda alle mie chiappe. Pareri?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.692
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.692
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve,
da un pò di tempo sono arrivati anche per me dei problemini alla prostata per cui è giunto il momento di cambiare sella, sperando che basti per risolvere il problema.
Ho visto un'ampia gamma di prodotti in giro per il web ed ho anche provato una smp prestatami da un amico, di quelle con la fessura centrale che diminuisce un pò l'attrito ma sinceramente a fine allenamento sento lo stesso l'acuirsi dei fastidi nel tratto perineidale.
Ho trovato nel web la sella , che sembrerebbe evitare del tutto la frizione con la prostata ma non ne ho viste mai in giro per cui mi lascia seri dubbi sulla loro usabilità.
Sono a chiedere se qualcuno più esperto di me sa darmi informazioni più dettagliate, magari qualcuno l'ha usata e sa se è utilizzabile per uscite in mtb . Grazie
cjkr1463983705797.jpg


Prima cosa,prima della sella,visita urologica...se poi ti darà un periodo di stop,dovrai farlo con le cure che ne consegueranno.
Se invece l'urologo ti dice che puoi continuare comunque a pedalare,puoi valutare l'acquisto di una sella specifica,che attenzione,non fa guarire dall'inconveniente,ma è d'aiuto per una sua attenuazione...la quale dovrà essere combinata con un cambio di alimentazione,caffè,piccanti,insaccati son da ridimensionare e te lo dirà anche l'urologo...non trascurare il problema,la sotto non si scherza,io stetti fermo 6 mesi,poi presi una sella apposita,dapprima la Smp e di recente la Power della Specialized,ed onestamente mi trovo meglio rispetto alla Smp,ma va da persona a persona...la misura delle ossa ischiatiche è utile per la misura della sella che acquisterai...tanta pazienza e buona fortuna...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
...dai un occhiata alla specialize power comp ,la stanno utilizzando molti con il tuo problema , e la trovano ottima

https://www.specialized.com/it/it/men/saddles/power-comp/117430

Il tuo suggerimento mi ha incuriosito e me la sono andato a guardare ,...
nelle caratteristiche ho notato che ha una lunghezza di soli 143 mm.
Suhttps://www.specialized.com/it/it/men/saddles/power-comp/117430 cita testualmente cosi' :
La Power Comp è una sella leggera dallo scafo rinforzato con fibra di carbonio e design Body Geometry, adatta per uomini e donne che esprimono prestazioni al top in una posizione molto aggressiva. La mappatura della pressione e le prove sul flusso sanguigno hanno dato luogo alla creazione di un canale Body Geometry maggiormente allargato e allungato, oltre a garantire sempre il giusto supporto alle estremità ischiatiche.

Mentre su alcuni siti di vendita la presentano come una sella adatta alle sole Donne .
Attualmente utilizzo selle da 270 mm. sempre con canale centrale.
Non soffro di alcuna patologia alla prostata al momento fortunatamente .
Difficilmente accuso fastidi per il tipo di sella che utilizzo ,ma piu' di una volta ho beccato la botta ai testicoli per la sua lunghezza all'anteriore , e a dire il vero una maggior superfice di appoggio della zona ischiatica non mi dispiacerebbe, questo a sensazione ovviamente .
Nella indecisione ,chiedo ulteriori suggerimenti .
La scelta sarebbe al solo scopo di prevenzione da futuri fastidi.
Ovviamente resta sempre valido un test.
Grazie.
Dimenticavo: ne esistono tre versioni :
  • Versione 143mm - peso indicativo 247g.
  • Versione 155mm - peso indicativo 253g.
  • Versione 168mm - peso indicativo 256
  • Non ho trovato misure della larghezza Ischiatica.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il tuo suggerimento mi ha incuriosito e me la sono andato a guardare ,...
nelle caratteristiche ho notato che ha una lunghezza di soli 143 mm.
Suhttps://www.specialized.com/it/it/men/saddles/power-comp/117430 cita testualmente cosi' :
La Power Comp è una sella leggera dallo scafo rinforzato con fibra di carbonio e design Body Geometry, adatta per uomini e donne che esprimono prestazioni al top in una posizione molto aggressiva. La mappatura della pressione e le prove sul flusso sanguigno hanno dato luogo alla creazione di un canale Body Geometry maggiormente allargato e allungato, oltre a garantire sempre il giusto supporto alle estremità ischiatiche.

Mentre su alcuni siti di vendita la presentano come una sella adatta alle sole Donne .
Attualmente utilizzo selle da 270 mm. sempre con canale centrale.
Non soffro di alcuna patologia alla prostata al momento fortunatamente .
Difficilmente accuso fastidi per il tipo di sella che utilizzo ,ma piu' di una volta ho beccato la botta ai testicoli per la sua lunghezza all'anteriore , e a dire il vero una maggior superfice di appoggio della zona ischiatica non mi dispiacerebbe, questo a sensazione ovviamente .
Nella indecisione ,chiedo ulteriori suggerimenti .
La scelta sarebbe al solo scopo di prevenzione da futuri fastidi.
Ovviamente resta sempre valido un test.
Grazie.


Io la vedo molto spesso sia su bdc , mtb da xc e anche su molte enduro , consiglio la versione comp perché la Expert e la s works , sono meno imbottite
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie, ma quale e come potro' determinare sia idonea per lunghezza e larghezza ischiatica che non ho trovato.


Usa il metode del cartone :

Metti un pezzo di cartone per terra , ti ci siedi sopra con le gambe raccolte ( ginocchia al petto , tipo come quando in piscina facevi i tuffi " bomba " ) .
Dopo 2/3 minuti ti togli e vedrai 2 affossamenti , quelle sono le tue ossa ...
...misuri la distanza centro-centro delle due fosse e hai la misura che ti serve..basta che la scegli un poco più larga e non più stretta di questa misura.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Usa il metode del cartone :

Metti un pezzo di cartone per terra , ti ci siedi sopra con le gambe raccolte ( ginocchia al petto , tipo come quando in piscina facevi i tuffi " bomba " ) .
Dopo 2/3 minuti ti togli e vedrai 2 affossamenti , quelle sono le tue ossa ...
...misuri la distanza centro-centro delle due fosse e hai la misura che ti serve..basta che la scegli un poco più larga e non più stretta di questa misura.
Ottimo sistema ,pero' scusa , sul sito specialized la larghezza dei modelli delle selle in oggetto non la ho notata ....solo la lunghezza ,quindi non avrei confronti dopo aver rilevato le proprie misure.
Grazie comunque.
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Volevo un parere per la power comp della specialized, anche se è per strada l ho appena presa per la mtb, ho fastidi slla prostata dovuti alla vecchia sella forse troppo stretta (143) e mi premeva tutto sulla parte molla. Ora ho preso questa con larghezza (155) l ho trovata più comoda alle mie chiappe. Pareri?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per me che ho 11 di distanza ossa la 155 era larghissima, sembrava di avere una lastra nel .....
cambiandola con la 143 la cosa va molto meglio, anche se devo provarla bene ancora, semprerebbe che lo scafo prema nel sotto coscia causando nel lungo uso addormentamento delle gambe
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.238
2.552
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A parte il classico metodo del cartone o della plastilina, mi pare che nei concessionari autorizzati Specialized abbiano un'apposita seduta in gel sulla quale farti accomodare per selezionare secondo i loro parametri la misura corretta della sella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo