Scelta seconda bike

fradibiase

Biker novus
10/9/08
11
0
0
Cosenza
Visita sito
Ciao a tutti, ritorno dopo il mio precedente post (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162312[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162312[/URL]) ad avvalermi delle Vs conoscenze. Finalmente in settimana dovrebbero rimborsarmi i circa 1200 euri che avevo speso per comprare la BMC TE 01. Abbandonando l'idea del carbonio, ho messo gli occhi sulla Radon ZR Race 8.0, che mi piace come componentistica ma, non ci godo guardandola al prezzo di 1299 euro e la Canyon Grand Canyon Al 8.0 che mi piace come estetica ed un pò meno come montaggio a 1499 ( che proprio non vorrei spendere ). Attualmente ho una BMC TE 02 su cui dovrei fare l'upgrade della forca ( Recon 335) e delle ruote (Mavic CrossMax tubless) e quindi gli upgrade mi costerebbero un 800/900 e penso sia meglio prendere la Radon in modo da avere due bike. Il mio dubbio, e vengo alla mia richiesta, è il telaio della Radon: è in qualche modo competitivo e paragonabile a quello della Canyon, anche se in foto sembrano molto simili ?


Allego la foto della mia bike dato che grazie a Voi tutti del forum sono riuscito metterla su da solo.
Per la misura dovrei stare bene con una M ( anche se su questa che ho adesso ho un fuori sella di soli 20 cm.
 

Allegati

  • bike.jpg
    bike.jpg
    21,5 KB · Visite: 54

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Se dovessi scegliere tra le 2 ti direi Radon, con un telaio sicuramente all'altezza di Canyon (non li ho provati).
Oltre al prezzo scontato hai comandi XT, cassetta XT, e freni (credo).

Ad ogni modo, non trovo molto sensato affiancare ad una bici come la tua un'altra come le due da te proposte. Se la volessi cambiare, vendendo la BMC, allora ci potrebbe anche stare.

per la taglia non mi pronuncio, non saprei consigliarti al meglio.


p.s.: ho guardato la scheda della tua, e ho visto che monta una Reba.
A questo punto non capisco perche passare a una Recon (dalla tua foto non vedo bene.)
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
tra le due pure io ti consiglio la Radon che a mio parere è montata meglio e costa meno della canyon.
ma perchè vorresti avere acquistare un'altra front? io fossi in te prenderei una full da xc e pian piano la upgraderei. :spetteguless:
 

fradibiase

Biker novus
10/9/08
11
0
0
Cosenza
Visita sito
Ho assemblato la bike partendo dal telaio ed al tempo causa quattrini non mi sono potuto permettere niente di meglio che una recon 335 e le ruote delle crossmax usate UST. Per il resto ho i freni avid juicy 5, e poi tutto xt. Volevo mettere una fox 32 o una durin più una paio di mavic superiori. Se faccio questi upgrade un 800 euro li spendo quindi ho pensato tanto vale prendere una altra bike. La cosa che mi ha deluso un pò è che cosi assemblata alla bilancia stò intorno agli 11,6 kg.

In effetti la mia idea con il tempo è quella di avere due bike da gara una hard e una full ( radon skeen o canyon lux ). Però dalla mia limitata esperienza il telaio BMC non mi sembra cosi race ( ho provato un Sintesi e praticamente è molto più race ). Qundi con il tempo la BMC la venderei.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
come geometria mi sembrano buone per XC, poi dipende dall'altezza della sella, dalla pipa ... controlla il setup della bici ( vedi sezione tech corner) :spetteguless:
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Allora a questo punto ti consiglierei anche io di cambiare su una full.

tra skeen e Lux c'è una bella differeza, e non soltanto di prezzo.
La skeen è decisamente piu trail della Lux.

Secondo me dovresti prima chiarire esattamente cosa vuoi, magari provandone anche una qualcuna.

di abbianamenti possibili per due bike possono essere diversi (se sensati o no è una questione personale)

- Front XC "race" (le due da te citate) e full XC "race" (esempio canyon lux)
- Front XC "race" (sempre quelle due) e full Trail (tipo Radon skeen)
- Front "meno race" (la tua) e full "race" (tipo lux)

Sono alcuni esempi possibili (nota che c'è sempre qualcosa di "race" negli abbinamenti fatti)
Sta a te decidere cosa preferisci
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
io farei cosi venderei subito la bmc e punterei a una bici totalmente race in carbonio magari oppure di questi tempi vendono la rockrider 8xc a 1399 montata con ruote srl e reba che ferma la bilancia a 10.5kg con i pedali un compromesso qualita prezzo asssssssssssssssssurdo! se avessi ora quei soldi l'avrei gia comprata fregandomene del marchio ... tanto riverniciarlo e farci le grafiche a modo mio è una mia passione che non costa nemmeno tanta...diciamo che con altri 100 euro se non ti piace la scritta rockrider sul telaio lo rivernici e se sei un po narcisista ci mette nome e cognome belle grandi!
 

fradibiase

Biker novus
10/9/08
11
0
0
Cosenza
Visita sito
Inanzitutto grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti. La BMC che ho adesso è un ottimo prodotto anche se secondo me gli manca un pò di pepe. Mi spiego. Per me la mtb è fare percorsi da 30 a 60 km max con passaggi tecnici e dislivelli importanti. In pratica quando stò in sella non voglio proprio risparmiarmi. Il telaio della bmc è molto accomodante e difficilmente ti trovi in situazioni di impicio ma quando si tratta di fare quel passaggio un pò più particolare mi muore in mano. Io da quando ne posso capire credo che ciò sia dovuto allo scarso slop ed alla geometria a forca dei foderi alti. Quindi la mia propensione è per avere due mezzi dall'indole molto race che credo che saranno una radon zr race 8.0 ( guardatela in questa configurazione che belva [url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-in--BikeSportNews--04/2010_id_10263_.htm ) [/URL]ed un telaio canyon lux che allestiro con ciò che smonto dalla bmc (per ora). La bmc è un ottimo prodotto ma anche sulle mtb, secondo me, si avverte che sono una azienda focalizzata su ottimi prodotti da strada.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo