Scelta scarpe gravel: Garne Hurricane vs Fizik Terra X5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KarKalo

Biker popularis
5/11/20
53
2
0
45
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid; Wilier Jena; Wilier 110SL
Ciao, vorrei cambiare le scarpe (utilizzo prevalentemente indoor, gravel ed un pò di MTB su strada gravel).

Fino ad adesso ho avuto (con molta soddisfazione) le Gaerne Hurricane 2018.
Quindi sarei orientato sul nuovo modello 2020/ 2021 (qui)

Ci sono però anche le Fizik Terra X5 che non mi sembrano male (qui), e fra le altre cose sono molto leggere, unico dubbio è il velcro in punta.

Avete opinioni, suggerimeni o esperienze dirette da condividere?

Altro dubbio... ho provato le Fizik.
Il 42 è più avvolgente in punta, il 43 è ovviamente più comodo (forse un pò largo...).
Meglio prendere un numero in più per evitare la compressione del piede?

Tks!
KK
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao
Dipende dal piede che hai e se usi la bici anche in inverno con calze più spesse.
Io che ho il piede da Hobbit ho trovato le giro vr90 empire high volume e non le mollerò mai più.
Come per la sella... Ognuno ha la sua conformazione fisica e necessità di utilizzo.
In generale sia gaerne che fizik fanno belle scarpe.
Se ti sei trovato bene con le gaerne continua con quelle!
 

KarKalo

Biker popularis
5/11/20
53
2
0
45
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid; Wilier Jena; Wilier 110SL
Ciao
Dipende dal piede che hai e se usi la bici anche in inverno con calze più spesse.
Io che ho il piede da Hobbit ho trovato le giro vr90 empire high volume e non le mollerò mai più.
Come per la sella... Ognuno ha la sua conformazione fisica e necessità di utilizzo.
In generale sia gaerne che fizik fanno belle scarpe.
Se ti sei trovato bene con le gaerne continua con quelle!
Belle scarpe!
Quest'inverno ho utilizzato molto la bici, quindi sì, previsto utilizzo anche con scarpe spesse.

Alla fine sabato passero dal negozio della Trek a Milano per provare le Gaerne e decidere se passare a Fizik o stare ancora sulle Hurricane.

Grazie!
KK
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Se ti trovi bene con le con le Hurricane, non cambierei e andrei sul modello nuovo.
Se vuoi provare con le fizik, personalmente prenderei un numero in più per prediligere la comodita'. (al max poi metti una soletta ammortizzata).
Entrambe ottimi marchi e belle scarpe.
Personalmente rimatrei sulle gaerne e vai sul sicuro.
 

Classifica mensile dislivello positivo