Scelta ruote carbon XC

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao.
Full da XC (KTM scarp Prestige) amatore-ore-ore (faccio due/tre gare l'anno mediamente).
Faccio spesso AM (con altra bici) e sono portato a guidare anche la XC un po' oltre il suo campo tipico (scassato, salti ecc.).

Attualmente monta dei crest MK3 con mozzi carbon ti canale 23.
Li devo fare centrare ogni tre uscite mi sono rotto.

Volevo dei carbon ma restare entro i 1000€ per quella bici, di più non vale la pena.

Ho tre scelte al momento:

1 - alchemist rr2 usati ma mi sembrano intonsi (ho letto che sono particolari con raggiatura strana, non vorrei sorprese, ma sono ruote di livello indubbiamente). canale e raggiatura differenziate anteriore/posteriore
2 - componentsbike doppia scelta fra i raptor canale 30 e i raptor rwo canale differenziato 27.2-26. 2 anni di sconto crash replacement. I raptor 30 mozzo dr swiss gli altri mozzo ctk light.
3 - clcbike quelli assemblati da loro, canale 25 no crash replacement.

Come pesi siamo lì, intorno ai 1400 g balla l'etto fra una e l'altra.

Uso gommature XC ma non superleggera, a volte anche gomme Trail, mai sotto i 2.3

Pareri, consigli?

Grazie
 
Ultima modifica:

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
554
392
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Io sono di parte e ti consiglio i raptor. Ce l ho da quasi 2anni e per uso amatoriale credo che vadano benissimo. Ho i raptor con canale 25.8 ant/post e mozzi DT 350 e ne sono soddisfattissimo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
sentito ora Antonio di Componentsbike mi è piaciuto molto.
Ha ascoltato le mie esigenze e la mia tipologia e mi ha indirizzato su un prodotto quasi su misura. Canale differenziato ant/post e raggiatura più robusta dietro, così rimaniamo su una ruota da XC ma con un pelo più di robustezza. (rispetto agli agonisti da podio io sono grasso: 80 kg!! :mrgreen: ... la verità è che sono 185 di altezza e ho 50 anni...)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

andrea senni

Biker popularis
1/5/19
50
4
0
66
LIVORNO
Visita sito
Bike
SPECY EPIC EVO
sentito ora Antonio di Componentsbike mi è piaciuto molto.
Ha ascoltato le mie esigenze e la mia tipologia e mi ha indirizzato su un prodotto quasi su misura. Canale differenziato ant/post e raggiatura più robusta dietro, così rimaniamo su una ruota da XC ma con un pelo più di robustezza. (rispetto agli agonisti da podio io sono grasso: 80 kg!! :mrgreen: ... la verità è che sono 185 di altezza e ho 50 anni...)
Interessante, stesso peso ma un po' più basso e con 15 anni in più....
Che mozzi ti ha proposto e quanto peserebbero alla fine?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.742
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Interessante, stesso peso ma un po' più basso e con 15 anni in più....
Che mozzi ti ha proposto e quanto peserebbero alla fine?
mi ha fatto la doppia proposta: i ctk light oppure i DT Swiss. I ctk me li dà come un pelo più robusti (zero manutenzione) e circa 50 g più pesanti.
I Carbon Ti (al di là del costo) me li esclude perchè sostiene essere mozzi XC superleggeri, quindi ottimi ma hanno bisogno di attenzione e manutenzione in più. E confermo, in quanto li ho sulle ruote attuali, che sono leggerissime ma delicatissime, per il mio peso e riding.

Peso ruote finite ancora da definire (domani lo devo chiamare di nuovo per decidere i dettagli) ma credo 1450-1500 finite con nastro e valvole.
Rispetto alle ruote attuali forse sarò più pesante di 50-80 g ma dovrei guadagnarci di gran lunga in robustezza, affidabilità e precisione.
 

andrea senni

Biker popularis
1/5/19
50
4
0
66
LIVORNO
Visita sito
Bike
SPECY EPIC EVO
mi ha fatto la doppia proposta: i ctk light oppure i DT Swiss. I ctk me li dà come un pelo più robusti (zero manutenzione) e circa 50 g più pesanti.
I Carbon Ti (al di là del costo) me li esclude perchè sostiene essere mozzi XC superleggeri, quindi ottimi ma hanno bisogno di attenzione e manutenzione in più. E confermo, in quanto li ho sulle ruote attuali, che sono leggerissime ma delicatissime, per il mio peso e riding.

Peso ruote finite ancora da definire (domani lo devo chiamare di nuovo per decidere i dettagli) ma credo 1450-1500 finite con nastro e valvole.
Rispetto alle ruote attuali forse sarò più pesante di 50-80 g ma dovrei guadagnarci di gran lunga in robustezza, affidabilità e precisione.
Ottomo, grazie, penso che gli farò una telefonata.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo